08.03.2023
Acqua potabile a rischio. È allarme razionamenti. Un rischio che diventa sempre più concreto nei prossimi mesi. A dirlo il Governatore Zaia. L’attività agricola non è nel suo pieno, certo, ma ben presto lo sarà e la situazione è già critica. Le falde sono ai minimi storici. Fiumi e laghi sono già a secco. Non piove, non nevica, è caldo. E siamo solo in inverno, il futuro è così tutt’altro che limpido. Dall’altro fare in modo che la rete delle ...cave in pianura diventi una rete di laghi e di serbatoi, e infine investire nella rete irrigua. Da Verona, all’inaugurazione del primo stralcio dei primi 48 chilometri per irrigare i campi di tre province, tra cui Vicenza, il ministro Salvini ha annunciato che porterà in consiglio dei ministri un decreto acqua. Da un lato la siccità, dall’altro l’aria malata. A Vicenza, dopo quattro giorni di sforamento delle pm10, si riaccende il semaforo arancione.
TvA Notizie del 08.03.2023 TG Completo
MADONNA DI MONTE BERICO, LA STATUA FARÀ IL GIRO DEL MONDO Una copia della statua della Madonna di Monte Berico raggiungerà le oltre 40 sedi dell’associazione Vicentini nel Mondo. Un lungo viaggio che terminerà nel 2026 in occasione del giubileo della rinascita. Per riuscire a trasportare la statua in sicurezza è stato costruito uno speciale contenitore realizzato da un falegname di Gambugliano.
IL RUGBY SOLO PER MASCHI? SUPER RAGAZZE OLTRE I PREGIUDIZI E' una delle poche squadre tutta femminile che nel vicentino tiene alto il nome di uno sport che per tradizione viene disputato solo da formazioni maschili. Il Rugby Thiene, categoria under 15, under 17, è la forza di una squadra formata da adolescenti, che non hanno paura di niente e affrontano il campo con impegnativi allenamenti, che si svolgono all'interno della modernissima cittadella dello sport. In città il Rugby vanta una storia importante, contrassegnata dai fasti della Titanus Thiene, che disputava il suo campionato in serie A, vantando tra i suoi giocatori anche neozelandesi che militavano negli All Blacks. Dopo 25 anni di assenza il rugby ritorna e ha voglia di riscatto
VAL LIONA. ADDIO A DON ALFREDO: “UN PASTORE BUONO” Dal pulpito il vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto, ricorda le doti di quel parroco buono, silenzioso, al quale piacevano i fatti, la concretezza della vita. E' stato salutato con affetto don Alfredo Grossi, il parroco di Val Liona e Zovencedo, trovato i riverso in canonica, a causa di un malore e morto sabato scorso al San Bortolo, dove era ricoverato da 20 giorni in terapia intensiva. Celebrati nella chiesa di Villa del Ferro, i funerali di don Alfredo hanno riunito la grande comunità cristiana, tanti religiosi e coloro che con lui hanno vissuto il percorso di fede e di vita comune degli ultimi 4 anni, da quando era stato nominato parroco ed era arrivato a Val Liona
EMERGENZA SICCITA’, ZAIA: “CONCRETO IL RISCHIO RAZIONAMENTI” Acqua potabile a rischio. È allarme razionamenti. Un rischio che diventa sempre più concreto nei prossimi mesi. A dirlo il Governatore Zaia. L’attività agricola non è nel suo pieno, certo, ma ben presto lo sarà e la situazione è già critica. Le falde sono ai minimi storici. Fiumi e laghi sono già a secco. Non piove, non nevica, è caldo. E siamo solo in inverno, il futuro è così tutt’altro che limpido. Dall’altro fare in modo che la rete delle cave in pianura diventi una rete di laghi e di serbatoi, e infine investire nella rete irrigua. Da Verona, all’inaugurazione del primo stralcio dei primi 48 chilometri per irrigare i campi di tre province, tra cui Vicenza, il ministro Salvini ha annunciato che porterà in consiglio dei ministri un decreto acqua. Da un lato la siccità, dall’altro l’aria malata. A Vicenza, dopo quattro giorni di sforamento delle pm10, si riaccende il semaforo arancione.
OGNI GIORNO PIÙ DI UN CASO DI VIOLENZA SULLE DONNE NEL 2022 Più di un caso al giorno di violenza sulle donne registrato dai centri di ascolto del Vicentino nel 2022. Sono numeri preoccupanti quelli diffusi L'8MARZO nella giornata della Festa internazionale dedicata alle donne. Dati che segnalano per altro un costante aumento di questo fenomeno. Prendendo in esame i primi tre mesi del 2023 rispetto all'anno precedente si registra già un trend in salita, segno, spiega la presidente di Donna Chiama Donna, che c'è più consapevolezza e desiderio di reagire a ciò che si subisce.
BUFERA IN REGIONE, CECCHETTO: “MOLESTATA DA JOE FORMAGGIO” Molestie a margine del consiglio regionale. La consigliera Regionale della Lega Milena Cecchetto racconta in prima persona ciò che è accaduto a margine di un consiglio nella giornata di martedì a Venezia non entrando nei dettagli dell'episodio parlando di molestie. Da ciò che è emerso l'esponente del carroccio sarebbe stata spinta su un divanetto dal consigliere Joe Formaggio e sarebbe stata bloccata sulla poltroncina ricevendo delle attenzioni – spiega la Cecchetto– che non era certo una goliardata ma molestie. L'esponente di Fratelli D'Italia però replica: respingo ogni accusa di molestia fisica che mi viene imputata, mi scuso, gesto male interpretato.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.