02.03.2023
Si terrà a Vicenza sabato il convegno promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che si intitola “Era cosa molto buona – Custodire le nostre terre: salute, ambiente e lavoro”.
La prima edizione si è tenuta lo scorso anno ad Acerra, nel pieno della terra dei fuochi, mentre quella attuale arriva a Vicenza per mettere al centro della riflessione il gravissimo inquinamento da Pfas delle acque di tre provincie: Vicenza, Verona e Padova. Proprio Vicenza è entrata a far parte della lista ...delle 42 aree territoriali italiane censite dal Ministero della Transizione Ecologica come “Siti di interesse nazionale per le bonifiche” a causa del grave inquinamento da Pfas dei terreni e delle falde acquifere
TvA Notizie del 02.03.2023 TG Completo
LAVORATORI IN NERO ALLA FESTA DI CARNEVALE: DISCOTECA CHIUSA Baristi, buttafuori, addetti all'accoglienza e al guardaroba. Tutti in nero. Blitz della guardia di finanza sabato 18 febbraio alla discoteca Fellini di Valdagno nel corso di una festa di Carnevale organizzata dal locale e rivolta ai giovani. Emerso anche l'impiego di lavoratori pagati in contanti e non con metodi tracciati così come alcol somministrato a minori. Le sanzioni complessivamente ammontano 165 mila euro.
DAL FUOCO ALL'ACQUA, LA CHIESA CONTRO L'INQUINAMENTO Si terrà a Vicenza sabato il convegno promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che si intitola “Era cosa molto buona – Custodire le nostre terre: salute, ambiente e lavoro”. La prima edizione si è tenuta lo scorso anno ad Acerra, nel pieno della terra dei fuochi, mentre quella attuale arriva a Vicenza per mettere al centro della riflessione il gravissimo inquinamento da Pfas delle acque di tre provincie: Vicenza, Verona e Padova. Proprio Vicenza è entrata a far parte della lista delle 42 aree territoriali italiane censite dal Ministero della Transizione Ecologica come “Siti di interesse nazionale per le bonifiche” a causa del grave inquinamento da Pfas dei terreni e delle falde acquifere
EUROLEGA. FAMILA SCHIO DA SOGNO, ORA IL VALENCIA AI QUARTI Serata da sogno per il Famila Schio in Eurolega: al PalaRomare le orange schiantano le ungheresi del Sopron 81-50, conquistando il secondo posto finale nel girone con tutto quel che ne consegue. Ovvero: quarti di finale conquistati, l’avversario sarà Valencia, avversario ostico, ma si sono evitati gli spauracchi Fenerbahce e Praga; e poi i quarti saranno disputati potendo contare sul fattore campo, un vantaggio non da poco visto il 100% di vittorie al PalaRomare per le scledensi. Il Famila ha sfoderato la miglior prova stagionale. L’81-50 sulle campionesse d’Europa di Sopron è arrivato davanti a 2mila spettatori. Splendide prove offensive delle due stelle WNBA, 23 punti per Mabrey, 17 per Howard, in doppia cifra anche Keys e Ndour. E 41 rimbalzi e 22 assist sono un’altra chiave di lattura della magica notte euroepa delle orange.
SETTIMANA CORTA? “SÌ, SUBITO”. “NO, NON AIUTA LE IMPRESE” Considerato il successo che ha avuto in Gran Bretagna l'esperimento della settimana corta, riducendo a 4 i giorni lavorativi, questa possibilità viene ora presa in considerazione anche in Italia. Abbiamo chiesto ai vicentini che cosa pensino di questa proposta, lanciata dalla CGIL. Anche se molti sono favorevoli, c'è chi la ritiene una pessima idea.
MORTO PER IL PALLONCINO, OGGI L'ADDIO AD ALESSANDRO Un pupazzo, appoggiato di fianco ad un bara bianca, piccola troppo piccola. E' l'immagine che fa più male, quella che rende chiaro quanto tragica possa essere la sorte che si prende un bambino di sette anni e lo fa in un modo così crudele, trasformando in disperazione un gioco innocente. E' l'immagine del funerale di Alessandro morto perchè mentre stava facendo scoppiare dei palloncini mordendoli, un pezzo di gomma gli ha impedito di respirare, provocando danni che nemmeno i medici sono stati in grado di affrontare. Nella chiesa di Ghizzole sono stati tanti i cittadini che hanno voluto essere vicini alla famiglia, distrutta dal dolore. E molti quelli che hanno voluto ricordarlo
LA BRETELLA DELL'ALBERA SARA' TRANSITABILE DAL 31 MAGGIO Una riunione convocata oggi davanti al prefetto ha messo attorno ad un tavolo i comuni di Vicenza e Costabissara, l'amministrazione provinciale e i responsabili di Anas che stanno eseguendo i lavori. La notizia è finalmente positiva: quando saranno trascorsi cinque anni e due mesi da quel 21 marzo 2018, data di inizio lavori, la Bretella dell'Albera aprirà finalmente al transito per auto e mezzi pesanti. In questo modo tutto il quartiere del Villaggio del Sole potrà essere bypassato e sgravato da un traffico che ha inciso pesantemente sulla vita dei cittadini. Ora attenzione alle opere di mitigazione e alle piste ciclabili
MENINGITE KILLER, INCHIESTA SUL RAGAZZO MORTO Un fascicolo, aperto al momento senza indagati, per far chiarezza sulla morte di Tommaso Fabris, il giovane atleta di 17 anni deceduto lo scorso martedì per una meningite fulminante. La procura di vicenza sul dramma che ha sconvolto la comunità di Tezze sul Brenta, dove lo studente viveva, cos' come Bassano del Grappa dove il ragazzo frequentava il liceo scientifico Da Ponte, vuole fare chiarezza e capire se vi siano delle responsabilità legate a quanto accaduto. “Un atto dovuto – precisa il procuratore di Vicenza Lino Giorgio Bruno
VOLANTINAGGIO DI DESTRA, TENSIONE ALL'ISTITUTO ROSSI Alcuni ragazzi appartenenti al gruppo “Azione Studentesca” sarebbero stati allontanati dall'Istituto Tecnico Industriale Rossi di Vicenza mentre erano impegnati in un'azione di volantinaggio. I militanti fanno parte dello stesso movimento studentesco che, a Firenze, si sarebbe reso protagonista di un brutale pestaggio ai danni di due studenti .L'aggressione è stata denunciata, con una lettera aperta, dalla preside di un altro liceo fiorentino. “Il fascismo in Italia è nato ai bordi di un marciapiede qualunque”, il commento della dirigente che è stata criticata dal ministro all'Istruzione Valditara. Una vicenda che ha fortemente colpito anche la comunità e le scuole vicentine.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.