menu

01.03.2023

MURALES PER PAOLO ROSSI ADDIO: TUTTA COLPA DEL SUPERBONUS

Un grande murales dedicato a Paolo Rossi, in uno degli edifici più imponenti della città, la Torre Everest di via Torino, realizzato da uno degli street artist più conosciuti e apprezzati del mondo, il brasiliano Kobra, che ha firmato in giro per il mondo tante opere celebrate.
Il murales doveva essere realizzato nel corso del 2023, ma ahimè, non se ne farà nulla. Di quell’enorme, colorato e iconico omaggio a Pablito resterà solo la suggestione di un rendering.
Tutta colpa ...del Superbonus. Perché legato a doppio filo alla realizzazione dell’opera di Kobra era l’intervento di rifacimento della facciata dell’edificio. Ma il 110% come noto è diventato un problema per tanti condomini e anche all’Everest la pratica si è impantanata.
L’idea e il progetto del murales sono dell’associazione culturale Wallabe di Rovigo. Iniziativa subito sposata dal Comune di Vicenza oltre che per celebrare il grande campione anche per ridare smalto all’edificio moderno più alto di Vicenza, emblema del boom economico degli Anni Cinquanta.
Era stata lanciata una raccolta fondi per sostenere il progetto, non era andata bene, ma il Comune sperava di riuscire comunque a far quadrare i conti grazie a degli sponsor. A questo punto il murales probabilmente si farà, ma non a Vicenza: e si sarebbe già fatta avanti una grande città del nord, legata anch’essa a Paolo Rossi.
Il prossimo 9 marzo, compleanno numero 121 del Lanerossi, sarà intanto inaugurata la statua in bronzo dedicata a Pablito davanti al Menti, in largo Paolo Rossi. L’amore della città per il suo campione non sarà certo il Superbonus a fermarlo.

Servizi 01 Marzo 2023

05/06/2023 TvA Notizie

04/06/2023 TvA Notizie

03/06/2023 TvA Notizie

02/06/2023 TvA Notizie

01/06/2023 TvA Notizie

Telegiornali