menu

28.02.2023

ALTA VELOCITA', INIZIATE LE DEMOLIZIONI SU STRADA MELARO

Grandi macchine operatrici al lavoro lungo strada del Melaro. Sono iniziati i lavori di demolizione delle prime costruzioni che erano state espropriate per consentire la realizzazione dei binari della linea ad alta velocità e alta capacità.
In questo modo per la prima volta diventano visibili in provincia di Vicenza i lavori che Rfi sta realizzando e che sono pienamente finanziati da Verona verso il bivio di Altavilla. Solo una volta che saranno realizzati questi lavori, si potrà passare alla ...parte che riguarda l'attraversamento di Vicenza.
Quello che si vede ora è già impressionante: quella che un tempo era la trattoria del Melaro è già parzialmente un cumulo di macerie, mattoni e cemento mentre l'altra parte ancora in piedi viene metodicamente aggredita da grandi pinze idrauliche che consentono la demolizione e che presto avranno raso al suolo l'edificio.
Nel frattempo il cantiere è stato stabilito sul lato della strada che si affianca alla ferrovia esistente. Le reti di colore arancione rendono evidente lo spazio che sarà occupato dai lavori che procedono spediti, laddove non ci sono ostacoli. Il terreno è già stato in gran parte spianato e preparato per accogliere traversine e binari, mentre grandi tubi di metallo ospiteranno i sottoservizi e i cavidotti.
Nel frattempo proseguono in contemporanea anche i lavori sul cavalcavia di via Battaglia che come è noto è stato prima demolito e poi ricostruito con misure doppie rispetto a quelle precedenti. Qui il cantiere sta affrontando difficoltà impreviste che hanno allungato i tempi inizialmente previsti: l'apertura di quello snodo, fondamentale per la circolazione di Montecchio era inizialmente previsto per gennaio ed è stato poi spostato a marzo, con il dubbio che ci siano ancora altri ritardi.
Era stato lo stesso sindaco di Montecchio Gianfranco Trapula a rappresentare tutto il disappunto per questi ritardi
Ora tutto fa presagire che i lavori abbiano subito una decisa accelerazione con le demolizioni in direzione di Vicenza. Uno spettacolo al quale bisognerà essere preparati dal momento che il cantiere in città prevede già oggi l'esproprio e la demolizione di un centinaio di edifici collocati nel corridoio della ferrovia.

Servizi 28 Febbraio 2023

01/06/2023 TvA Notizie

Telegiornali