20.02.2023
Tre anni di covid, l’Italia venne travolta da un virus tanto spietato quanto sconosciuto. A Codogno il primo tampone positivo al covid-19, lì venne identificato il paziente uno. Poche ore dopo a Vò Euganeo il virus mieteva la sua prima vittima. Da quel momento il Veneto iniziava la sua drammatica conta dei morti e la parola lockdown entrò per la prima volta nelle vite di tutti. Tre anni di ospedali in trincea, di reparti stracolmi di letti e di pazienti, ...nell’aria di ogni corsia la lotta per la salvezza. Medici e infermieri lì, in prima linea, da quel 20 febbraio. E la data simbolica è stata scelta per onorare la professionalità e il loro impegno. Oggi il covid, quei drammatici momenti, li possiamo guardare da lontano. Ma la parola fine non è ancora stata scritta.
TvA Notizie del 20.02.2023 TG Completo
LO SMOG NON DÀ TREGUA: CONFERMATO IL LIVELLO ROSSO Resteranno così, listati di rosso, almeno sino a mercoledì i cartelli stradali che misurano la temperatura delle limitazioni per auto e furgoni in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana. Lo smog non allenta la presa sulla città e gran parte della provincia, l’aria resta irrespirabile e il bollettino Arpav ha dunque confermato il livello rosso almeno fino a mercoledì 22 febbraio. Impietoso il grafico che mostra i valori di pm10 rilevati in quartiere Italia, specie negli ultimi 5 giorni costantemente sopra quota 100, 121 il valore di domenica 19. E dunque, ricordiamo, stop dalle 8.30 alle 18.30 alle auto a benzina fino a Euro 2 e diesel fino a euro 5 e poi ai veicoli commerciali a benzina fino a Euro 2 e diesel fino a euro 4; stop anche ai veicoli commerciali diesel Euro 5 ma solo alla mattina, dalle 8.30 alle 12.30. Mercoledì 22 l'Arpav pubblicherà il nuovo bollettino sui livelli di allerta PM10 e sapremo se si potrà rientrare al livello verde.
TRE ANNI DI PANDEMIA: “PRONTI A NUOVE EMERGENZE” Tre anni di covid, l’Italia venne travolta da un virus tanto spietato quanto sconosciuto. A Codogno il primo tampone positivo al covid-19, lì venne identificato il paziente uno. Poche ore dopo a Vò Euganeo il virus mieteva la sua prima vittima. Da quel momento il Veneto iniziava la sua drammatica conta dei morti e la parola lockdown entrò per la prima volta nelle vite di tutti. Tre anni di ospedali in trincea, di reparti stracolmi di letti e di pazienti, nell’aria di ogni corsia la lotta per la salvezza. Medici e infermieri lì, in prima linea, da quel 20 febbraio. E la data simbolica è stata scelta per onorare la professionalità e il loro impegno. Oggi il covid, quei drammatici momenti, li possiamo guardare da lontano. Ma la parola fine non è ancora stata scritta.
I VANDALI SFREGIANO LA MEMORIA DI PAOLO CAMPANA I vandali hanno colpito ancora e questa volta hanno firmato il loro passaggio nell'area Fitness di Castelnovo dedicata a Paolo Campana, morto due anni fa a 16 anni per un infarto fulminate. Le scritte oltre ad "abbellire" gli attrezzi compaiono in bella vista sulle strutture portanti della tettoia in legno, dove primeggia anche una svastica inneggiante il duce. Sulla targa scarabocchiata, da chi forse non si rende conto di quello che ha fatto, c'è la dedica alla sua memoria, una testimonianza di affetto e di solidarietà a tutta la sua famiglia
DERUBATO IL RAPPER MAMBOLOSCO, BOTTINO 100 MILA EURO Furto nell'abitazione del rapper vicentino MamboLosco, che vive con la fidanzata Giulia Ottorini, e che ha denunciato l'accaduto sui social. Un bottino che potrebbe aggirarsi sui 100mila euro secondo le prime ricostruzioni. Sparito anche un orologio Rolex del valore di circa 13 mila euro. I ladri si sarebbero intrufolati nel palazzo sfondando la rete di recinzione del giardino e poi un vetro lasciando la casa a soqquadro.
ALLERTA ORSO SUI COLLI, MA FINORA E' STATO AVVISTATO UN CANE E' allarme orso sui colli berici. Ad avvistarlo stamattina un cacciatore. Ma fino a questo momento nessuna traccia del grande mammifero, che potrebbe essere stato scambiato per Lucky, un bovaro delle Fiandre, di proprietà di un contadino che abita in zona. Un avvistamento anomalo per quella zona, lontana dai confini montuosi della Lessinia. Notizia che non viene al momento confermata dai carabinieri della forestale
SUPER BONUS INDAGINE SU TRUFFE MILIONARIE Più di un'indagine aperta dalla Guardia di Finanza di Vicenza sul super bonus 110% richiesto tra il 2021 e il 2022, e il conto dei raggiri allo Stato, secondo le prime stime, è milionario. Gli investigatori da mesi stanno eseguendo alcune verifiche sui cantieri aperti tra il 2021 e il 2022 sugli oltre 12 mila interventi messi in campo su tutto il Vicentino. Cantieri che solo a Vicenza hanno riguardato, secondo i dati forniti dal Comune, 1513 unità abitative.
VIAGGIO DENTRO L'EX CARCERE DIMENTICATO, MA TANTO “VISSUTO” Viaggio all'interno del labirinto dell'ex carcere e convento di San Biagio: fra affreschi dimenticati e abbandono sono molti i segnali di bivacchi, murales, spaccio e consumo di droga. un luogo dimenticato nel cuore della città che attende da anni una risposta.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.