18.02.2023
Tradurre un discorso nella lingua dei segni richiede studio, conoscenza e abilità. I professionisti Lis, lingua dei segni italiana, li abbiamo ben conosciuti in questi anni di pandemia nelle dirette di Luca Zaia.
Ma c’è anche chi traduce le canzoni, che è cosa ancora più complessa, perché si deve provare a trasmettere anche melodie, cambi di ritmo, emozioni.
Nicola Noro è un giovane Lis performer vicentino che è stato dai professionisti scelti dalla Rai per il festival di Sanremo. Ha ...avuto l’onore e l’onere di tradurre niente meno che i Depeche Mode, ma anche il giovane vicentino in gara Gianmaria, tra gli altri.
Nicola ha iniziato a studiare la Lis per comunicare con suo fratello, sordo.
TvA Notizie del 18.02.2023 TG Completo
IL VICENTINO CHE HA “CANTATO” SANREMO NELLA LINGUA DEI SEGNI Tradurre un discorso nella lingua dei segni richiede studio, conoscenza e abilità. I professionisti Lis, lingua dei segni italiana, li abbiamo ben conosciuti in questi anni di pandemia nelle dirette di Luca Zaia. Ma c’è anche chi traduce le canzoni, che è cosa ancora più complessa, perché si deve provare a trasmettere anche melodie, cambi di ritmo, emozioni. Nicola Noro è un giovane Lis performer vicentino che è stato dai professionisti scelti dalla Rai per il festival di Sanremo. Ha avuto l’onore e l’onere di tradurre niente meno che i Depeche Mode, ma anche il giovane vicentino in gara Gianmaria, tra gli altri. Nicola ha iniziato a studiare la Lis per comunicare con suo fratello, sordo.
FAMIGLIE, ANZIANI E DISABILI. ARRIVANO QUATTRO MILIONI E MEZZO Con i soldi del piano nazionale di ripresa e resilienza arrivano nel vicentino quattro milioni e 400 mila euro che serviranno per finanziare quattro progetti rivolti a minori, anziani non autosufficienti e persone con disabilità. La gestione dei progetti è affidata ad un accordo fra Comune di Vicenza e Ulss 8. Nello specifico il primo ambito di intervento è quello destinato alle famiglie e punta ad evitare l'allontanamento dei figli dai genitori in difficoltà. Il finanziamento più cospicuo è quello da due milioni e 460 mila euro che sarà destinato al recupero di 100 appartamenti per anziani. A questo si affianca anche il terzo progetto, destinato a servizi sociali domiciliari che possano consentire dimissioni anticipate dall'ospedale o prevenire il ricovero che è finanziato con 330 mila euro. Un milione e 430 mila euro saranno infine destinati a due progetti che dovranno facilitare percorsi di autonomia per persone con disabilità e che prevedono delle linee di intervento personalizzato con particolare riferimento all'abitazione e al lavoro. Per i vicentini, infine in arrivo anche una proposta di screening gratuito della memoria per gli over 60 grazie ad un accordo con l'associazione Pro Senectute
THIENE. MILLE SEGNALAZIONI DAI CITTADINI PER RIPARARE CIO' CHE NON FUNZIONA Sono circa mille le segnalazioni che i cittadini hanno fatto pervenire al comune di Thiene per mettere riparo alle buche piuttosto che per lamentarsi di qualcosa che non funziona nella macchina amministrativa. Anche per il sindaco Giampi Michelusi si tratta di uno strumento importante per indirizzare gli interventi laddove sono maggiormente necessari e sentiti dalla cittadinanza
PROVINCIA: LE PRIORITA' DI NARDIN, DA STRADA PASUBIO A DEBBA Cerimonia ufficiale di insediamento per il neo presidente della provincia Andrea Nardin. La fascia blu passa dalle spalle del presidente uscente Francesco Rucco a quelle di Nardin. Nel suo discorso Nardin promette di tenere vivo il fuoco dell'impegno civico. Sul tavolo di presidenza ci sono già i dossier più urgenti: la variante 46, i ponti di Debba e di Secula, le infrastrutture del bassanese e delle vallate dell'Agno e del Chiampo. Squadra pronta fra 15 giorni. Alcune deleghe vacillano, altre saranno in continuità, e ce ne saranno di nuove. Intanto al senato è già partita la discussione sulla riforma delle province
MUORE NEL PARCHEGGIO NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO Tragica scoperta questa mattina al park Cattaneo di Vicenza. Il corpo di un uomo, Alessandro Fava, è stato ritrovato senza vita all’interno dell’area recintata del cantiere del parcheggio. La vittima, un 46enne vicentino, avrebbe compiuto gli anni proprio oggi. Ad avvisare il suem è stato un passante che ha notato il corpo senza vita inginocchiato a terra. Quando sono arrivati i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso che sarebbe avvenuto diverse ore prima del ritrovamento. Al park Cattaneo sono intervenute anche la Polizia e la Polizia Locale
PROVINCIA: LE PRIORITA' DI NARDIN, DA STRADA PASUBIO A DEBBA Cerimonia ufficiale di insediamento per il neo presidente della provincia Andrea Nardin. La fascia blu passa dalle spalle del presidente uscente Francesco Rucco a quelle di Nardin. Nel suo discorso Nardin promette di tenere vivo il fuoco dell'impegno civico. Sul tavolo di presidenza ci sono già i dossier più urgenti: la variante 46, i ponti di Debba e di Secula, le infrastrutture del bassanese e delle vallate dell'Agno e del Chiampo. Squadra pronta fra 15 giorni. Alcune deleghe vacillano, altre saranno in continuità, e ce ne saranno di nuove. Intanto al senato è già partita la discussione sulla riforma delle province
PALUDE DI CA’ BALBI, POSSAMAI: “VA ACQUISTATA E BONIFICATA” Una palude piuttosto malsana, e senza dubbio un gran brutto biglietto da visita per chi entra in città a est. L’ex area Barcaro-Zaccaria da almeno due decenni è lasciata a se stessa, preda di improvvisati uccelli migratori e d’estate delle zanzare. Serve una svolta: l’occasione, secondo il candidato sindaco Giacomo Possamai, è quella sorte di svendita rappresentata dal prezzo al ribasso dell’asta per il terreno da 15mila metri quadrati. Il valore immobiliare dell’area nel bilancio della società proprietaria aveva superato la cifra di 6 milioni di euro. Insomma, quella che arriva è un’occasione da non farsi sfuggire. Se l’Amministrazione Rucco non la acquisterà con l’asta di aprile – prosegue Possamai – lo faremo noi dopo le elezioni. Qui, spiega il candidato sindaco, si può anche pensare di inserire servizi pubblici per il quartiere. L’importante è fermare un degrado che rischia di non avere più fine”.
PARCHEGGIO ALL'EX MACELLO, RUCCO: “ELIMINARE UN BUCO NERO” “Elimineremo un buco nero nel centro della città” L'ex macello diventerà un grande parcheggio pubblico che renderà più sosostenibile e attrattiva Vicenza. Il sindaco Francesco Rucco, candidato del centrodestra alle elezioni di maggio intervinene con una proposta chiave per i prossimi 5 anni a Vicenza. Servirà approfondire il dialogo con la Sovrintendenza ma il progetto è già partito. Tempo 30 mesi e anche qullo spazio sarà restituito ai vicentini. Anche su questo progetto sono state verificate le opinioni dei cittadini dalla ricerca di SWG per la Lega. Più di 8 vicentini su 10 si sono detti favorevoli.
HA COMPIUTO CENT'ANNI L'ALPINO CHE PERSE IL CAPPELLO Grande festa a Chiampo per i cento anni dell'alpino Giovanni Battista Beschin che ai nostri microfoni ha raccontato di essere stato internato per due anni in Germania dopo essere stato catturato a Bressanone. “Durante un combattimento ho perso il mio amato cappello da alpino”, ha raccontato.
TRAMPOLIERI E MASCHERE PER IL CARNEVALE DI VICENZA Trampolieri sotto la Basilica, trenini lungo il corso, e qua e là uomini ragno e power rangers. Il carnevale irrompe nel freddo sabato pomeriggio di Vicenza. Il cuore della festa è stato a Campo Marzo: nell'esedra musica e balli, Dj Set, animazione e lo spettacolo musicale dei Los Locos. Mentre tra la piazza e il corso i gruppi Dr. Clown e Circo Pirata hanno dato vita a spettacoli itineranti con giocolieri, clown, cantastorie, maghi e acrobati e le scenografiche bolle giganti a cura di Theama Teatro. I negozi del centro hanno fatto la loro parte, cercando di allestire vetrine a tema in grado di far apprezzare ancor più la classica passeggiata in centro storico. E un po’ di Vicenza ha fatto capolino anche al carnevale di Venezia: la foto arriva da Francesco tramite il canale Dillo a TvA, e immortala in piazza San Marco due vicentini travestiti da Palladio e Vicenza. Stampate sul tessuto degli abiti le principali opere dell’architetto e in bella vista i modellini della Rotonda e di Villa Pojana.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.