29.12.2022
La manovra di bilancio approvata oggi in via defiinitiva contiene un provvedimento che innalza la pensione minima a 600 euro ma solo per anziani con più di 75 anni. E' una misura che il sindacato Cisl vede in modo positivo perchè sono tantissimi gli anziani che vivono con un assegno che si attesta fra 5 e 800 euro al mese. Eppure questo primo passo deve essere seguito da altri interventi che consentano di far fronte ad una inflazione che è ...tornata a correre veloce. I casi di povertà estrema che arrivano ai servizi sociali sono sempre più spesso costituiti da pensionati che non possono far fronte a tutte le spese solo con la pensione. Il rischio è che, nel giro di pochi anni, anche chi oggi ha un reddito dignitoso possa scivolare verso la miseria e comunque a carico dell'assistenza sociale
TvA Notizie del 29.12.2022 TG Completo
LANEROSSI. IL CENTROCAMPO: DALMONTE E GRECO SUPERSTAR Dare i voti al centrocampo biancorosso regala due enormi soddisfazioni: attribuire i voti a Nicola Dalmonte e Freddi Greco, protagonisti indiscussi del girone d’andata, giocatori insostituibili nel Vicenza e tra i primissimi di tutta la serie C per rendimento e caratteristiche tecniche. Dalmonte è da 8,5: qualità sopraffina e sette gol. In casa del Sangiuliano al 95esimo uno dei più importanti, a firmare il primo blitz stagionale, così come quello al Dal Molin di Arzignano ha permesso di portare a casa una partita spigolosa e complicata. E pure al Menti le gioie son state tante: Pergolettese e Piacenza le ultime vittime. Freddi Greco è una forza della natura, macina km, salta avversari e trova gol spettacolari. Voto 8. Applausi al Menti contro il Lecco e soprattutto con la Triestina. Nel girone di ritorno c’è una gran voglia di alzare il voto di Ronaldo. Per adesso è 6,5, ma serve continuità. Il brasiliano nelle ultime 6 di campionato non ha giocato, tranne 7 minuti finali contro il Piacenza. Modesto lo aspetta con ansia. Gli altri voti in mezzo al campo sono pallidini. 6 di incoraggiamento per Jimenez e per Begic: meno di 40 anni in due, sono attesi a una seconda parte di stagione esplosiva. Cavion è in crescita di condizione e se arriva ai suoi livelli potrà essere determinante. Dovrà sgomitare per trovare spazio Zonta, mentre per Scarsella il 6 è proprio sulla fiducia: finora malino, la doppietta in Coppa Italia deve essere la svolta del suo campionato.
SICCITÀ. AUTOBOTTI ANCHE A DICEMBRE, FALDE ASSETATE E' un inverno anomalo quello di quest’anno. Le temperature sono sopra la media e le riserve nivali in montagna sono ridotte. Falde e fiumi non si sono ancora ripresi dal lungo periodo di siccità. La preoccupazione è ora rivolta al futuro. Temperature superiori alla media, poca neve in montagna e precipitazioni insufficienti anche in pianura. La grave siccità, che ha colpito il vicentino già dai primi mesi del 2022, è peggiorata soprattutto in estate ma si è protratta anche in autunno e tuttora la situazione non si è risolta. Fiumi e falde non sono ancora tornati ad una situazione di normalità e la preoccupazione è ora rivolta al futuro. Nel corso del 2022 Acque del Chiampo ha effettuato oltre 1.900 viaggi con le autobotti per riempire i serbatoi dei comuni rimasti senza acqua potabile: i rifornimenti sono continuati anche nel mese di dicembre.
PENSIONI. BENE LA MANOVRA MA BISOGNA FARE MOLTO DI PIU' La manovra di bilancio approvata oggi in via defiinitiva contiene un provvedimento che innalza la pensione minima a 600 euro ma solo per anziani con più di 75 anni. E' una misura che il sindacato Cisl vede in modo positivo perchè sono tantissimi gli anziani che vivono con un assegno che si attesta fra 5 e 800 euro al mese. Eppure questo primo passo deve essere seguito da altri interventi che consentano di far fronte ad una inflazione che è tornata a correre veloce. I casi di povertà estrema che arrivano ai servizi sociali sono sempre più spesso costituiti da pensionati che non possono far fronte a tutte le spese solo con la pensione. Il rischio è che, nel giro di pochi anni, anche chi oggi ha un reddito dignitoso possa scivolare verso la miseria e comunque a carico dell'assistenza sociale
RECOARO. IL “CUBO” VERRÀ DEMOLITO, NASCERÀ UN PARCHEGGIO Via libera, a Recoaro Terme, all'abbattimento del cubo di cemento un tempo utilizzato come magazzino del Gruppo San Pellegrino. L'edificio verrà demolito e al suo posto potrebbe essere realizzato un parcheggio. E' stata proprio la società a comunicare di voler procedere con l'abbattimento del cubo che rappresenta un brutto biglietto da visita per chi arriva a Recoaro Terme percorrendo la Provinciale 246. La notizia arriva dopo l'ultimatum che il comune aveva lanciato alla multinazionale, invitandola a presentare un piano di recupero dell'edificio da tempo abbandonato.
CAPODANNO IN FAMIGLIA E CON GLI AMICI, TORNANO CENONI E FESTE Manca sempre meno alla notte di Capodanno. In alto i calici si brinda al 2023. A casa, al ristorante. Si balla, si fa festa. Rigorosamente con gli amici. Gli abiti brillanti e scintillanti sono pronti nelle case dei vicentini, manca sempre meno al capodanno 2022, il primo, dopo tre anni, senza restrizioni. E i vicentini tornano finalmente a festeggiare in compagnia il nuovo anno. Brindisi sì, ma non alla grande festa di Capodanno in Piazza dei Signori. Annullata, anche quest’anno, non causa covid, ma per i costi eccessivi legati alla sicurezza dell’evento. Dispiaciuti soprattutto i giovani.
STADIO. COMUNE E LANEROSSI ACCELERANO PER IL NUOVO MENTI Stadio: a fine stagione scadrà la concessione al Lanerossi Vicenza. Il nuovo bando sarà l’occasione per rilanciare la ristrutturazione del menti. Il sindaco Rucco ci ha dato delle importanti anticipazioni, l’intervista integrale andrà in onda domani a Podcast, ore 18.35. Come finirà la stagione del Lanerossi non si sa, anche se i tifosi biancorossi spingono tutti in una sola direzione. C’è invece la certezza che per lo stadio menti scatterà una gara per la concessione. Il club di patron Rosso, va da sè, sarà in prima fila. Di certo il bando prevederà una durata della concessione più lunga nel caso di specifici interventi di ristrutturazione. E anche su questo versante – anticipa il sindaco Rucco – il Lanerossi si sta portando avanti. Una svolta attesa da tanto tempo. Nel frattempo, proprio a fianco del Menti, è cresciuta l’università: ecco, due realtà, lo stadio del futuro e il campus, che dovranno dialogare. Perché lo stadio non servirà solo per giocare a pallone, ma non potrà nemmeno essere solo contenitore di attività commerciali.
ALLERTA COVID DALLA CINA, BLOCCATI I PRIMI POSITIVI Era dicembre 2019, a Wuhan, in Cina il primo caso di coronavirus, un vortice che travolse tutto il mondo. E ora, dopo tre anni, il virus torna a far paura. Un milione di contagi al giorno, migliaia di morti. In Cina rialza prepotentemente la testa l’incubo del covid. E ora si teme che la nuova esplosione possa avere conseguenze pesanti anche in Italia. Il governo firma una nuova ordinanza con l'obbligo di tamponi negli aeroporti per controllare i passeggeri in arrivo dal paese asiatico. Meno di 24 ore e ci sono già i primi undici viaggiatori, cinesi ma residenti in Veneto, trovati positivi una volta atterrati all'aeroporto di Malpensa. Immediato è stato l'isolamento ma anche il sequenziamento del virus. Sulla vicenda l'attenzione è alta e dal Veneto arriva la richiesta che, per evitare di tornare indietro di due anni, le misure siano tempestive. Nelle prossime ore il ministro alla salute ha convocato l’unità di crisi.
MOBILITÀ. RICARICHE ELETTRICHE, PIÙ COLONNINE. MA SI PAGANO Mobilità elettrica come soluzione all’inquinamento in città. Nei fatti però a scegliere un’auto elettrica in questo 2022 sono stati appena un migliaio di vicentini. E l’incidenza delle vetture elettriche sul totale è del 12% circa. Prova a incentivare la mobilità elettrica il Comune, che annuncia una estesa rete di ricarica per i veicoli elettrici privati. In arrivo circa 150 stalli, principalmente nelle aree di sosta a piazzale dove saranno installate una 70ina di colonnine di ricarica. Ricariche che però saranno a pagamento per gli utenti.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.