menu

16.11.2022

VIABILITA'. IL BUIO ASSOLUTO SU VIALE DEL SOLE

Altro che viale del sole, appena calano le tenebre quella è la strada più buia e pericolosa della città!
Il test lo abbiamo eseguito ieri sera. Oscurità già dalle 17,30 del pomeriggio, serata uggiosa e piovosa ad aggravare la situazione.
Arrivando dal casello di Vicenza Ovest e volendo entrare in città è giocoforza percorrere viale del Sole: dopo la grande rotatoria va tutto bene fino al primo cavalcavia che è ben illuminato e consente una ottima visuale.
Il ...problema si pone all'improvviso appena qualche metro più avanti: i lampioni sono tutti spenti e il buio cala inesorabile a dare il benvenuto all'ingresso in città. Per un automobilista che arrivi da fuori città e che sia magari meno esperto dei vicentini, la situazione può essere davvero difficile da affrontare: spariscono infatti anche le strisce bianche a terra e le due corsie di marcia sono affidate al buon senso dei guidatori.
Il black out di fatto accompagna gli automobilisti anche allo svincolo per scendere verso viale San Lazzaro e in quello successivo. Nel frattempo la segnaletica orizzontale passa dal bianco al giallo, dal momento che si entra nell'area del cantiere infinito della bretella, ma quel giallo, scolorito, è ancor meno visibile del bianco. Tutto buio anche nel difficile passaggio del tratto di strada dove la carreggiata si biforca per scendere nella nuova rotatoria della bretella o per proseguire dritto su viale del Sole: prendere una decisione al buio spesso provoca tentennamente pericolosi.
I lampioni ci sono e li abbiamo anche ripresi, ma sono spenti.
Per molto tempo – spiega oggi l'assessore Mattia Ierardi – lo spegnimento dei lampioni è stato dovuto proprio ai lavori della bretella. Ora Anas, una volta rifatti i guard rail ha anche realizzato nuove canalizzazioni e restituito alla città l'impianto di illuminazione. I tecnici di City Green Light, azienda che gestisce l'illuminazione pubblica sono al lavoro da 3-4 giorni per realizzare il by-pass elettrico. Potrebbe essere questione di giorni prima di tornare ad avere luce su uno dei punti più problematici della viabilità cittadina.

Servizi 16 Novembre 2022

06/02/2023 TvA Notizie

05/02/2023 TvA Notizie

04/02/2023 TvA Notizie

03/02/2023 TvA Notizie

02/02/2023 TvA Notizie

01/02/2023 TvA Notizie

Telegiornali