menu

06.10.2022

SOCCORSI. ECCO LA TENDA A PROVA DI ATTACCHI NUCLEARI

Gli operatori del 118 hanno dato vita a una esercitazione che ipotizza lo scenario di attacco radioattivo. Grazie alla tenda di decontaminazione in pochi minuti le persone esposte a sostante radiologiche sarebbero messe in salvo.
E' stata definita la medicina dei disastri per rispondere a incidenti su vasta scala.Tute scafandrate, respiratori, contatori geiger: nel quartier generale del Suem scatta l'esercitazione allarme rosso. Nella tenda di decontaminazione parte la sequenza con lavaggio e risciacquo di ogni parte del corpo.
Il ...vicentino non è estraneo a rischi di contaminazione chimica o addirittura radiologica. Nel 2004 scoppiò il primo grande allarme radioattività in una delle acciaierie vicentine per dei fusti che contenevano cesio 131, da allora le strategie di contrasto si sono rafforzate. Allarme Antrace e la comparsa di Ebola gli altri scenari di rischio del passato. Oggi, con una guerra alle porte d'Europa, le sfide che attendono la sanità e gli operatori del 118 sono sempre più complesse

Servizi 06 Ottobre 2022

01/12/2022 TvA Notizie

Telegiornali