menu

26.09.2022

ELEZIONI. I VICENTINI IN PARLAMENTO FRA DUBBI E RESTI

Per qualcuno l'elezione era già assicurata dallo scorso 22 agosto, il momento del deposito delle liste, per altri il seggio da deputato o senatore è arrivato solo oggi, per altri ancora ci sono altre ore di attesa e di conteggio di resti e redistribuzione prima di avere certezze granitiche.
Sono dieci i vicentini che possono comprare l'abito scuro da parlamentare, metterlo in valigia e prenotare il viaggio per il 13 ottobre, data fissata per la prima riunione delle camere. ...Si tratta di Silvio Giovine e Maria Cristina Caretta, entrambi di fratelli d'Italia, entrambi eletti nell'uninominale della camera nei due rispettivi collegi. Completa il quadro degli eletti all'uninominale la senatrice Mara Bizzotto della Lega che trasloca direttamente da Bruxelles a Roma. Ci saranno poi a roma i due senatori eletti nel proporzionale: si tratta dell'ex ministro della Lega Erika Stefani e del parlamentare uscente Pierantonio Zanettin, Forza Italia, alla sua quinta legislatura. Fra gli eletti per la lega c'è certamente anche il nome del deputato uscente Erik Pretto
E' risultato sicuramente eletto Carlo Calenda, che però avrebbe ricevuto meno voti in un collegio siciliano e quindi dovrà scegliere quel seggio, lasciando quello veneto a Daniela Sbrollini, esponente uscente di Italia Viva. Il movimento 5 Stelle riporta in parlamento la senatrice uscente Barbara Guidolin.
Il partito democratico dovrebbe poter offrire un posto a Sandro Maculan, sindaco di Zugliano, che però attende di capire se il conto dei resti favorirà invece l'elezione di un candidato di Verdi e Sinistra. L'osservatorio regionale conferma per ora l'elezione di Mattia Ierardi, secondo assessore della giunta Rucco, ma anche qui l'ufficialità potrebbe essere questione di ore.
Con i voti dei vicentini, infine, approda in parlamento Enrico Letta, segretario del Partito Democratico che dovrà subito fare i conti con un risultato elettorale non esaltante, così come dovrà fare Matteo Salvini a sua volta alle prese con l'emorragia di voti.

Servizi 26 Settembre 2022

01/12/2022 TvA Notizie

Telegiornali