20.09.2022
In Italia i seggi elettorali si organizzano dentro le scuole. Si fa così perchè si è sempre fatto così e perchè probabilmente nel dopoguerra le scuole erano gli unici edifici pubblici in grado di ospitare le operazioni di voto. E' evidente che oggi non sarebbe più necessario: nel frattempo sono tanti gli edifici pubblici a disposizione della collettività dalla sedi delle circorscrizioni ai palazzetti dello sport fino alle palestre. Eppure la scelta è difficile da fare e deve essere compiuta ...con anticipo tale da poter avvisare gli elettori del cambio di sede della sezione elettorale di riferimento. E allora ecco che solo nella città di Vicenza le 111 sezioni elettorali cominceranno ad essere allestite sabato prossimo, ospiteranno il voto e lo spoglio domenica e nella notte verso lunedì per essere liberate e riconsegnate agli alunni solo a partire da martedì: le strutture interessate saranno 31 e appartengono a 29 scuole. In questo modo tanti studenti che hanno iniziato la scuola da appena dieci giorni dovranno osservare subito uno stop. A Vicenza peraltro si sta cercando di invertire la tendenza ma domenica è troppo vicina.
TvA Notizie del 20.09.2022 TG Completo
COVID. CONTAGI IN AUMENTO, 87 POSITIVI A SCUOLA IN UNA SETTIMANA 87 per la precisione in una settimana, più di dieci ogni giorno. Il suono della prima campanella sette giorni fa ha già portato in classe anche i primi positivi. Dalla scuola elementare alle superiori, il contagio è trasversale. Il telefono del Servizio Igiene e Sanità Pubblica è di nuovo bollente, gli istituti non sanno come gestire i casi in aula con le nuove regole. Per questo, secondo il Sisp, gli studenti positivi sarebbero ad oggi almeno il doppio di quelli dichiarati. Il virus torna dunque a correre tra le classi. E non solo. Sono i dati a confermare la nuova lenta crescita dei contagi. 3590 i nuovi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore, quando sette giorni fa erano poco meno di 2000. 789 in provincia, maglia nera oggi in regione.
TAV. RUCCO IN MISSIONE A ROMA: “LA BUROCRAZIA CI ASCOLTI” Il sindaco Rucco chiede l'intervento del Ministero dopo il no ricevuto dai tecnici sulla richiesta per una proroga per presentare osservazioni al progetto Tav. “la Burocrazia deve ascoltare Vicenza” spiega il sindaco che aggiunge il dossier richiede del tempo per un'analisi completa.
GUARDIA DI FINANZA. BLITZ NEI MAXI STORE CINESI, IN VOLO ANCHE L'ELICOTTERO Un 35enne è stato denunciato a Valdagno per danneggiamento aggravato. Per sfogarsi dopo la perdite di denaro in una sala gioco ha distrutto a martellate tredici slot-machine mandandole in pezzi. A bloccare la sua fuga sono stati i carabinieri che hanno rintracciato l'uomo in stato confusionale in una via di Valdagno.
CARO ENERGIA. CASE DI RIPOSO, 400 EURO IN PIU’ AL MESE PER OSPITE Le bollette impazzite si abbattono ora come mannaie sulle case di riposo. Da luglio 2020 a luglio 2022 il costo dell’energia è cresciuto del 1000 per cento. Va peggio per il gas che supera il 2500 per cento di incremento. Un caro bollette che lungi dal fermarsi, con lo spettro dei termosifoni che tra qualche giorno dovranno essere accesi. E poi al caro energia e gas si somma l’aumento dei prezzi del cibo, della lavanderia, dei medicinali e il conto da pagare si fa sempre più alto. Ogni ospite oggi rischia di costare alla struttura anche 400 euro in più al mese, circa dieci euro ciascuno al giorno. E l’aumento delle rette, di conseguenza, diventa sempre più realtà per riuscire a far quadrare i conti.
VALDAGNO. SCOMMETTE E PERDE, MARTELLATE SULLE SLOT Un 35enne è stato denunciato a Valdagno per danneggiamento aggravato. Per sfogarsi dopo la perdite di denaro in una sala gioco ha distrutto a martellate tredici slot-machine mandandole in pezzi. A bloccare la sua fuga sono stati i carabinieri che hanno rintracciato l'uomo in stato confusionale in una via di Valdagno.
CARO VITA. PANE MAI COSÌ CARO: PESANO I COSTI DELL’ENERGIA Il pane non è mai stato così caro. Poche parole per raccontare il caro-prezzi, per le tasche della gente. Ma anche il caro materie prime e costi accessori, per chi il pane lo produce, con fatica e sacrificio, lavorando mentre gli altri dormono. S’era detto che con la fine dell’estate tutto sarebbe aumentato, ecco ci siamo già. Eurostat rileva che ad agosto il prezzo è cresciuto mediamente nell'Unione europea del 18% rispetto allo stesso mese del 2021. Inevitabile per la gente comprarne meno.
SCUOLA. SEGGI E SCUOLE, CAMBIARE E' DIFFICILE In Italia i seggi elettorali si organizzano dentro le scuole. Si fa così perchè si è sempre fatto così e perchè probabilmente nel dopoguerra le scuole erano gli unici edifici pubblici in grado di ospitare le operazioni di voto. E' evidente che oggi non sarebbe più necessario: nel frattempo sono tanti gli edifici pubblici a disposizione della collettività dalla sedi delle circorscrizioni ai palazzetti dello sport fino alle palestre. Eppure la scelta è difficile da fare e deve essere compiuta con anticipo tale da poter avvisare gli elettori del cambio di sede della sezione elettorale di riferimento. E allora ecco che solo nella città di Vicenza le 111 sezioni elettorali cominceranno ad essere allestite sabato prossimo, ospiteranno il voto e lo spoglio domenica e nella notte verso lunedì per essere liberate e riconsegnate agli alunni solo a partire da martedì: le strutture interessate saranno 31 e appartengono a 29 scuole. In questo modo tanti studenti che hanno iniziato la scuola da appena dieci giorni dovranno osservare subito uno stop. A Vicenza peraltro si sta cercando di invertire la tendenza ma domenica è troppo vicina.
VICENZA. LILT, UN CONCERTO PER CELEBRARE 40 ANNI DI PREVENZIONE Un concerto per celebrare un doppio anniversario: i 100 anni della Lega italiana per la lotta contro i tumori e i 40 anni dell’associazione a Vicenza. “Sotto una luna Rosa”, la serata speciale in scena al Teatro Comunale di Vicenza domenica 25 settembre alle ore 20.30. Prevenzione la parola chiave, alla vigilia dell’ottobre rosa, un momento che sarà di sprono per i progetti dedicati ai giovani e per gli incontri delle scuole perché la cura di sé, l’attenzione alla propria salute, non ha né età né genere.
CALCIO. IL LANEROSSI “ZEMANIANO” SI PRENDE UNA PAUSA Zemaniano è un aggettivo entrato a buon diritto nel vocabolario del calcio. A indicare quelle squadre che puntano sempre a fare un gol più dell’avversario, che segnano tanto, tantissimo, a dispetto di qualche gol subito di troppo. 12 reti fatte, 4 subite, il Lanerossi di inizio campionato zemaniano lo è per davvero: nessun altra squadra della serie C ha una somma di reti all’attivo e al passivo superiore nelle partite giocate, arriva alla pari il Catanzaro dell’esercito degli ex Cinelli, Vandeputte, Pontisso, Brighenti, Curcio. Ma i campionati, si sa, si vincono con la difesa. E la difesa è fatta da tutta la squadra non solo dai difensori: decisiva la copertura garantita dal centrocampo. La pausa forzata, causa rinvio della sfida con la Juve Next Gen, servirà a questo scopo.
AREA BERICA. IMPIANTI DI BIOGAS, LA BEFFA DEI PREZZI Tanti impianti di biogas dell’Area Berica vengono pagate per l’energia rinnovabile prodotta la metà di quanto spendono di bolletta energetica. Una situazione insostenibile. Il paradosso delle aziende produttrici di biogas, col caso limite di un allevamento di Noventa che riceve 28 centesimi a kilowattora per la produzione e ne paga 55 in bolletta. Caso limite, ma non isolato: la situazione è purtroppo diffusa nell’area berica. Gli agricoltori che detengono impianti di biogas li alimentano con materia prima agricola, mais, sorgo, grano. Non ci stiamo dentro, spiegano, e purtroppo i dipendenti sono a rischio cassa integrazione
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.