SCUOLA. SUPER BOLLETTE, LE SUORE DEL FARINA CHIEDONO AIUTO Con i suoi 800 studenti l'Istituto Farina è una delle più grandi scuole paritarie della città. Ma bollette alle stelle e costi energetici costringono a fare i conti con gli inevitabili aumenti delle rette che pesano sulle famiglie. Le suore dorotee, che dirigono questa realtà, lanciano un appello alla politica e al governo, chiedono sostegno e aiuti che garantiscano la sopravvivenza della scuola, dotata di un'ampia offerta con tutti gli indirizzi di studio, dall'infanzia, alla scuola primaria, la secondaria di primo grado e poi liceo scientifico, scientifico sportivo, scienze umanistiche, linguistico e linguistico quadriennale.
VICENZA. VIAGGIO NEL CAOS DEL TRAFFICO MATTUTINO La giornata di un qualsiasi vicentino che esce di casa per andare al lavoro si è trasformata, da due giorni a questa parte, in un viaggio dai tempi indefiniti, immerso in code interminabili, mentre l'aria diventa irrespirabile. La riapertura delle scuole sta generando il caos sulle strade. Al terzo giorno di campanella la città diventa una camera a gas. Lunghe colonne di auto e bus. Alle 7.35, 7.40 la concentrazione di smog veicolare è all'apice. Corso San Felice è un serpentone di motori accesi. su viale Mazzini automobilisti a passo d'uomo, anzi di lumaca. Stessa cosa su viale Dalviano, da una parte si scorre dall'altra invece tutto fermo, con le auto che al semaforo verde restano bloccate. Una congestione che non risparmia le altre zone.
BRENDOLA. DONNE A RISCHIO, ARRIVANO I CORSI DI AUTODIFESA Nonostante il caro bollette, dopo aver deciso di tenere accesa di notte l'illuminazione pubblica per garantire anche così la sicurezza, il comune di Brendola va avanti e a tutela delle donne organizza corsi gratuiti di autodifesa. Lo fa attraverso l' Associazione Sportiva Dilettantistica KMD che, oltre a insegnare tecniche di lotta, impartisce lezioni su come individuare le situazioni di pericolo.
VICENZA. MAMMA E FIGLIA MINACCIATE CON IL COLTELLO IN CENTRO Ore 19.30, parcheggio di Viale Eretenio, in pieno centro città. Mamma e figlia nell’auto appena parcheggiata. Pochi istanti. Un uomo estrae un coltello dalla tasca e tenta di aggredirle. Vittime del terribile episodio una donna e la sua bimba di appena dieci anni. La signora, residente in centro città, è arrivata nel park come tutte le sere, accortasi di aver dimenticato la cartella della figlia in piscina, decide di ripartire, dietro la sua auto però un uomo le impedisce la manovra. Lei lo guarda, ma lui non si sposta, scende dunque dall’auto per chiedergli gentilmente di lasciarla passare. L’uomo però rimane immobile, con lo sguardo fisso, perso nel vuoto e a un certo punto estrae un coltello, rivolgendolo contro di lei. La donna sconvolta è prontamente risalita nella sua auto, fuggendo e allertando la polizia che, intervenuta, ha ammanettato l’uomo. Un pakistano, con problemi psichiatrici, già noto alle forze dell’ordine, che ora è stato denunciato. Questa terribile tentata aggressione oggi riporta la paura negli occhi di chi abita o lavora in questa zona in pieno centro città, a due passi da Piazza dei Signori, sotto scacco da troppi anni di sbandati e tossicodipendenti.
ALPINI. CITTA' SOTTO ESAME PER L'ADUNATA NAZIONALE Nel centenario della sezione alpina Monte Pasubio è pronta la candidatura di Vicenza per ospitare l'adunata nazionale del 2024. Già nelle prossime settimane la visita della commissione che deve giudicare il progetto e poi scegliere fra varie pretendenti. Intanto domenica tutti in treno verso Belluno per ricordare i militari sulle tradotte.
MONTECCHIO. DISABILI E LAVORO, LA STORIA DI BEATRICE A Momtecchio Maggiore c'è l'azienda agricola Gli orti del Palladio, immersa nelle campagne e aperta al pubblico, anche come fattoria didattica e come laboratorio di Pet Terapy. Beatrice Corra' è una imprenditrice di 20 anni. Insieme alla sua mamma ha trasformato i terreni del nonno in una azienda dove lavorano ragazzi disabili. Dal lunedì al venerdì questa è la vita che i ragazzi all'interno di questa grande famiglia. Un luogo magico, dove c'è chi dimostra di avere forza e coraggio
SANDRIGO. LA CONFRATERNITA DEL BACALA' INCORONA PIPPO POZZATO Dopo due anni e mezzo di pandemia Sandrigo rinnova la tradizione della Festa del Baccalà. Momento di divertente solennità l'investitura sul palco di Filippo Pozzato, indimenticato campione di ciclismo, nel 2006 vinse la Milano Sanremo e ora è nominato ufficialmente cavaliere della venerabile confraternità del bacalà nella Serata di gala organizzata dal gruppo ristoratori del baccalà, dalla Pro Loco di Sandrigo, e dalla Venerabile Confraternita. Chef ai fornelli per un menù di gran classe, concepito per celebrare i 35 anni della Venerabile Confraternita ma anche per ricordare il centenario della nascita di Luigi Meneghello.
COMMERCIO. IL COMUNE DIFENDE I PLATEATICI Il tema dei plateatici accende il confronto. Il sindaco pronto ad aprire un confronto con la soprintendenza per supportare il commercio, l'assessore lavora ad una proposta di protocollo per confermare i criteri adottati. Dall'opposizione il suggerimento di occuparsi un po' di più delle periferie e di non ostacolare la tutela del centro storico.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.