menu

20.08.2022

POLITICA. BIZZOTTO SCUOTE LE LISTE DELLA LEGA

E' pronta a lasciare il suo seggio a Bruxelles per lanciarsi nella campagna elettorale nazionale e conquistare un posto in Senato in un collegio che, peraltro, è dato per blindato. Lei è Mara Bizzotto, l'europarlamentare leghista che rappresenta forse la prima vera sorpresa all'esito della compilazione delle liste in casa Carroccio. Assieme alla riconferma per il senato di Paolo Tosato, veronese e già a palazzo Madama, ecco spuntare il nome di Mara Bizzotto, la bassanese che potrebbe lasciare il posto ...in Europa alla padovana Paola Ghidoni.
L'altro nome dato per sicuro come capolista in un collegio plurinominale è quello di Erika Stefani, ex ministro agli affari regionali e poi ministro alla disabilità. Per lei non dovrebbero esserci dubbi circa la rielezione nel nuovo parlamento.
Non sono invece ancora ufficiali le voci che vorrebbero posti in lista eleggibili per Erik Pretto e Germano Racchella, entrambi uscenti per la lega e forse invece l'uscita di Silvia Covolo.
Se la Lega ha cominciato a definire il quadro, gli altri partiti del centrodestra sono ancora alle prese con riunioni e vertici. Fratelli d'Italia non dovrebbe presentare liste prima di domani sera, e anche Forza Italia è ancora in difficoltà anche se pare che l'unico collegio uninominale Veneto in quota a forza italia potrebbe andare alla vicecoordinatrice nazionale Anna Maria Bernini, mentre la presidente del senato Maria Elisabetta Casellati avrebbe un posto al maggioritario in Basilicata.

Servizi 20 Agosto 2022

04/02/2023 TvA Notizie

03/02/2023 TvA Notizie

02/02/2023 TvA Notizie

01/02/2023 TvA Notizie

Telegiornali