menu

16.08.2022

POLITICA. CAOS CANDIDATI, IL PD IN FIBRILLAZIONE

Il partito democratico definisce le liste e assicura posti eleggibili in Veneto a leader nazionali “paracadutati” sul territorio e scoppiano i mal di pancia. Nelle chat di partito i militanti si sfogano ma sono pochi quelli che protestano apertamente come il sindaco di Sarcedo Luca Cortese. Solo Sandro Maculan, primo cittadino a Sarcedo e Rosanna Filippin hanno vaghe possibilità di elezione.
Il malessere c'è ma per il momento è come un fiume carsico: scorre sotterraneo ed emerge solo sporadicamente. Il ...motivo che oggi fa arrabbiare tanti dentro il Pd è l'inserimento di leader nazionali nelle liste del partito in Veneto, a cominciare da Enrico Letta che va a coprire la casella del capolista alla camera nel proporzionale a Vicenza, per proseguire con Piero Fassino candidato a Venezia e con l'ex ministra Beatrice Lorenzin che guida la lista per il senato nella circoscrizione che comprende anche Vicenza.
Se si vogliono fare i conti sono solo due i vicentini del Pd che hanno qualche chance di elezione: Rosanna Filippin, già segretaria provinciale, è il numero due alla camera. Può farcela solo se Enrico Letta prenderà meno voti in Lombardia piuttosto che a Vicenza, perchè in quel caso dovrà rinunciare proprio al seggio berico. Il secondo in lista per il senato nel collegio Veneto 2 è invece Sandro Maculan, sindaco di Zugliano che potrebbe legittimamente sperare ma solo se il partito farà un risultato tale da eleggere due senatori.
Nelle chat di partito e fra i sindaci si rincorrono ricostruzioni e lamenti, ma pochi escono allo scoperto. Uno dei pochi ad affidare il suo scontento ad un post su facebook è il sindaco PD di Sarcedo, Luca Cortese.

Servizi 16 Agosto 2022

02/06/2023 TvA Notizie

01/06/2023 TvA Notizie

Telegiornali