menu

12.08.2022

POLITICA. POSSAMAI DICE NO A LETTA: “NON CORRO PER ROMA”

La notizia è affidata ad un lungo post su facebook: Giacomo Possamai scioglie la riserva e decide di non correre per il Parlamento, rifiuta il posto offerto dal segretario Enrico Letta e riassume nel titolo il metodo seguito. Nelle piccole cose affidati alla mente, in quelle grandi al cuore. E allora il cuore di Possamai batte in Veneto, dove resterà a fare il capogruppo del Pd ma soprattutto batte a Vicenza perchè non c'è chi non possa leggere questa scelta ...quasi come un annuncio di discesa in campo, fra otto mesi, come candidato del partito democratico alla poltrona di sindaco della città.
Tutto questo apre la discussione su molti fronti. Intanto bisognerà capire su quale figura il Pd dovrà puntare per quel posto a Roma che poteva essere di Possamai. Il nome ricorrente è ovviamente quello dell'ex sindaco, già sottosegretario Achille Variati che però avrebbe la strada spianata verso un seggio europeo se Carlo Calenda dovesse liberare la casella che occupa in questo momento. In corsa, e lo si dice da giorni, potrebbero essere anche Rosanna Filippin, già segretaria provinciale così come potrebbe correre l'altra ex segretaria Chiara Luisetto che a sua volta avrebbe la possibilità di entrare in regione se e quando Possamai dovesse liberare la sua di casella. Nomi ne circolano comunque parecchi, anche quello dell'ex sindaco di Arzignano ed ex consigliere regionale Stefano Fracasso.
In prospettiva sulla città invece, la decisione di Possamai potrebbe avere molte conseguenze e dovrà comunque cercare di catalizzare tanti consensi: in primis quello del suo avversario alle primarie di cinque anni fa, Otello Dalla Rosa e della sua lista per una grande Vicenza. Ma la cronaca di questi giorni ci ha insegnato che altri potrebbero lavorare su civiche di centro che dovrebbero essere attratte in un progetto di coalizione studiato per affrontare il tentativo di secondo mandato di Francesco Rucco.

Servizi 12 Agosto 2022

02/10/2023 TvA Notizie

01/10/2023 TvA Notizie

Telegiornali