05.08.2022
Cambiare la viabilità di un quartiere per rendere più facile la vita dei residenti. Succede a Schio: il comune decide si accontentare le richieste dei cittadini del quartiere operaio, per decenni il crocevia per il traffico proveniente da nord a sud. La zona delimitata dal torrente Leogra, che comprende anche via Trento-Trieste e via Maraschin, dopo qualche mese di sperimentazione, ora cambia definitivamente la sua viabilità.
Una rivisitazione che il comune fa insieme ai comitati di ...quartiere “Centro” e “Rossi”,
TvA Notizie del 05.08.2022 TG Completo
BRENDOLA. SICCITA', CHIESTO LO STATO DI CALAMITA' NATURALE Ammonterebbero ad oltre 300 mila euro i danni all'agricoltura, provocati dalla forte siccità. A Brendola sono 400 gli ettari di colture ormai allo stremo e il sindaco Beltrame ha deciso di chiedere al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e al Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il riconoscimento dello stato di calamità naturale per deficit idrico. Centocinquanta le aziende agricole in difficoltà, raccolte in un circuito di venti chilometri. Il Comune di Brendola chiede di accedere ai fondi pubblici per il sostegno dell’agricoltura e per possibili interventi di prelievo della fauna ittica, al fine di preservare la salute pubblica.
SCHIO. QUARTIERE OPERAIO, VIABILITA' A MISURA DI RESIDENTE Cambiare la viabilità di un quartiere per rendere più facile la vita dei residenti. Succede a Schio: il comune decide si accontentare le richieste dei cittadini del quartiere operaio, per decenni il crocevia per il traffico proveniente da nord a sud. La zona delimitata dal torrente Leogra, che comprende anche via Trento-Trieste e via Maraschin, dopo qualche mese di sperimentazione, ora cambia definitivamente la sua viabilità. Una rivisitazione che il comune fa insieme ai comitati di quartiere “Centro” e “Rossi”,
VICENZA. VERBA VOLANT, A SAN LORENZO SI PARLA LATINO Arrivano da mezza Europa, il più giovane ha sei anni. Un centinaio di latinisti si sono dati appuntamento a San Lorenzo per un convegno rigorosamente in latino. Al mattino lezioni nella lingua di Cicerone e alla sera prende il via “Thalia” primo festival internazionale del teatro in latino. Testi inediti recitati da compagnie che non solo hanno scritto un copione in latino ma hanno anche avuto il coraggio di metterlo in scena . La sfida, unica nel suo genere, si consumerà sul palcoscenico del teatro San Marco. Al vincitore la corona aurea. Il movimento ha radici antiche, quando il latino era lingua di comunicazione tra i dotti
CALCIO. IL MILAN AL GRAN GALA' DEL MENTI Re per una notte, al Menti il Lane per una notte soltanto rivivrà le atmosfere magiche di una serie A che da queste parti manca ormai da quattro lustri e chissà per quanto ancora, due anni nella migliore delle ipotesi. Ma appunto per una sera chissenenimporta di un ventennio di bocconi amarissimi da ingoiare, domani sera c'è il Milan bellezza in visita allo stadio, ci sono i campioni d'Italia in passerella e tanto basta per incorniciare l'evento coi crismi del gran galà. E pazienza se in palio non ci sono punti succosi ma solo mere questioni di prestigio ed etichetta, d'estate contano anche queste e il Lane dopo una delle annate più improponibili della propria storia ultracentenaria ha impellente necessità di riguadagnare un'immagine efficace agli occhi del mondo del pallone. In che maniera? Ad esempio evitando l'umiliante imbarcata domani sera. Nessuno storcerà il naso per un probabilissimo ko che visti i valori in pista potrebbe essere anche logico e conseguenziale, ma guai se arrivasse a gambe molli e senza battagliare doverosamente. Ma questo nuovo gruppo e lo spirito inculcato da Baldini lasciano immaginare una prova fiera e gagliarda. Poi ovvio, il risultato no, quello sarebbe pretenzioso e fuori luogo aspettarselo. Intanto, gran bella cornice di pubblico, i rapporti di stretta amicizia che intercorrono tra i due club e sublimati dalla recente operazione Mancini, col gioiellino del Lane pronto a firmare un patto col Diavolo, di lavoro, naturalmente, la curosità di apprezzare almeno per uno spicchio di gara, il campioncino belga De Ketelere in azione e pure i ruggenti nuovi volti biancorossi, i gemelli del gol Ferrari e Rolfini all'opera. Certo, polvere di stelle, ma intanto viverle serate del genere.
CLIMA. GHIACCIO SPARITO ANCHE IN GROTTA Sorpresa per gli speleologi del Cai di Malo che si sono calati nella grotta del Sieson a Campolongo. Il ghiaccio che era presente fino a due anni fa nella profonda spaccatura di roccia in quota è quasi completamente scomparso. Si parla di almeno quattro o cinque metri in meno e spuntano anche reperti da studiare. I segni del cambiamento climatico e di una primavera-estate di caldo senza precedenti negli ultimi 70 anni si possono trovare anche in luoghi insospettabili e per molti impervi. L'esempio è la grotta del sieson che si apre a 1850 metri di quota in zona Campolongo nel comune di Rotzo. Sono stati speleologi del Cai di Malo, sabato scorso, a calarsi in quella grotta a due anni da una precedente discesa nello stesso luogo: hanno trovato un paesaggio completamente cambiato, volumi di ghiaccio diminuiti anche di 4 o 5 metri. Il ritiro del ghiaccio ha consentito di trovare anche il cranio di un animale: sarà ora il museo priaboniano a stabilire se si tratti di un recente bovino o se possa appartenere a qualche animale antico conservato nel ghiaccio. Nel frattempo è stata anche lanciata l'idea di un monitoraggio scientifico costante.
VICENZA. RAPINA CON LA PISTOLA SVENTATA DAL RISTORATORE È entrato con il volto travisato da una bandana, ha puntato la pistola semiautomatica contro il titolare, intimandogli di consegnargli l’incasso, senza però fare i conti con il coraggio del ristoratore che ha subito reagito. Attimi di paura in un ristorante etnico in Corso San Felice e Fortunato. La rapina a mano armata è avvenuta alle 21.45 di ieri. Un 21enne italiano, Samuele Gaetano Puleo, residente a Pescara e già noto alle forze dell’ordine, è entrato nel locale deciso a portare a termine il colpo, ma il ristoratore, approfittando di un momento di distrazione, gli è balzato addosso riuscendo a bloccargli le gambe. Da lì ne è scaturita una violenta colluttazione fermata poco dopo dall’arrivo della Polizia. Dopo aver recuperato l’arma, rivelatasi poi una riproduzione del tutto simile ad una pistola vera, priva del tappo rosso, il rapinatore è stato ammanettato e portato in Questura. Responsabile già nello stesso pomeriggio, poche ore prima della rapina, di un tentativo di furto anche in un supermercato di Via Torino.
WEST NILE. TRE POSITIVI IN POCHE ORE, UN PAZIENTE E’ GRAVE Sale l’allarme West Nile anche nell’Ulss 8 Berica. Tre i nuovi casi nel giro di poche ore. Tra questi un over 70, il primo paziente ricoverato con una grave forma neuroinvasiva, residente in provincia e ora all’ospedale Borgo Roma di Verona. Over 70, residente a Gambellara. È il primo paziente vicentino, positivo alla West Nile, ricoverato con una grave forma neuroinvasiva all’Ospedale Borgo Roma di Verona. L’uomo nei giorni scorsi aveva lavorato nei campi, in prossimità di un corso d’acqua, nel basso vicentino, una delle zone più colpite, e proprio qui era stato punto diverse volte dalla zanzara culex. Tre i casi di positività in poche ore, sei in totale. Un altro paziente over 70 è ora ricoverato al San Bortolo nel reparto di geriatria. Si alza dunque l’allarme West Nile in provincia. Grisignano, Gambellara, Barbarano, Vicenza, Monteviale, i comuni di residenza dei primi casi di positività. Ma la risalita si fa sempre più rapida. Nel giro di un paio di giorni i pazienti colpiti dalla febbre nel Nilo in regione sono passati da 49 a 70 numeri. Colpito anche un ragazzino ora ricoverato a Verona. 4 i decessi. Numeri destinati purtroppo a crescere.
COLDIRETTI. AUTUNNO NERO PER LE IMPRESE AGRICOLE Le previsioni di Coldiretti indicano un autunno nero per le imprese agricole. Le campagne sono allo stremo, cali produttivi a doppia cifra. Il mais quello che soffre di più: perdite fino al 50 %. Impossibile convertire i campi in altre coltivazioni. Il mais è irrinunciabile, serve per alimentare gli animali. Bisogna continuare a produrlo anche se in perdita. Ma dal Governo arriva una boccata d'ossigeno 200 milioni di euro nel fondo di solidarietà nazionale per aiutare le aziende agricole contro gli effetti della siccità e un credito d'imposta sull'acquisto del gasolio per i trattori.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.