SICCITÀ. PEGGIORA LA QUALITÀ DELL'ACQUA, È ROSSA AL QUERINI
Se in Veneto la qualità dell'acqua è generalmente stabile o in miglioramento, nelle province di Vicenza e Treviso la situazione è peggiorata. La concentrazione di Pfas in particolare è aumentata nelle valli del Chiampo e dell'Agno e nella media pianura tra Retrone e Tesina. La siccità non fa che peggiorare la situazione. A Parco Querini l'acqua si è colorata di rosso.
La qualità dell'acqua peggiora. Tra le colpe, il cambiamento climatico e la siccità. I dati pubblicati da Arpav, ...l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale, parlano chiaro: in alcune zone di Vicenza e di Treviso lo stato chimico delle acque è peggiorato.
Se il trevigiano deve combattere nitrati e fitosanitari, nel vicentino gli inquinanti prevalenti sono legati ai Pfas. Le aree più colpite sono quelle di Montecchio Maggiore, Lonigo e Sarego. Questi risultati sono stati diffusi in vista del nuovo piano di gestione delle acque 2021-2027, con riferimento ai dati Arpav raccolti tra il 2014 e il 2019. Sicuramente la siccità di quest'anno andrà ad incidere anche in futuro sulla qualità delle acque: le sostanze riversate nei fiumi, che sono ai minimi storici, sono meno diluite, dunque la concentrazione di inquinanti aumenta.
Non solo pfas: tra gli inquinanti rilevati nelle acque e nelle falde ci sono anche pesticidi ed erbicidi usati in agricoltura. Per far fronte all'emergenza idrica, Acque del Chiampo ha disposto limitazioni anche sul fronte della produzione industriale. L'ambiente sta soffrendo, gli effetti del cambiamento climatico si fanno evidenti anche a Parco Querini dove l'acqua si è colorata di rosso. Secondo l'assessore al verde pubblico Mattia Ierardi si tratta di mucillagini che prolificano con le elevate temperature. La preoccupazione è rivolta anche agli animali che vivono in quelle acque. Il monitoraggio è costante.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.