menu

02.08.2022

MARANO. STRAGE DI BOLOGNA, RICORDO DOVEROSO

Il due agosto del 1980 una bomba esplose alla stazione di Bologna provocando la morte di 85 persone e il ferimento di altre 200. A 42 anni di distanza la strage viene ricordata anche a Marano perchè due cittadini vicentini morirono in quel disastro. La memoria collettiva, spiega il sindaco, ha peraltro aiutato in un percorso lungo di ricerca della verità.
Quel maledetto due agosto del 1980 c'erano anche Elisabetta Manea e suo figlio Roberto De Marchi alla stazione di ...Bologna. Stavano aspettando la coincidenza per arrivare fino in Puglia, luogo di una vacanza tanto attesa. Morirono, invece, vittime della bomba fatta esplodere in un attentato terroristico. Anche oggi i familiari e una delegazione del comune di Marano sono a Bologna per partecipare alla commemorazione ufficiale.
L'intera vicenda ha vissuto anche un lunghissimo iter giudiziario che ha portato, attraverso molti processi a far luce ancora parziale su esecutori materiali e sulle oscure trame che portarono l'eversione nera a progettare e realizzare la strage. Le prospettive, anche in questo senso, sono ancora aperte e possono portare ad importanti novità

Servizi 02 Agosto 2022

01/10/2023 TvA Notizie

Telegiornali