15.06.2022
Contagi in risalita. Vicenza ha un tasso di positività superiore alla media nazionale. La sottovariante Omicron continua a circolare tra la popolazione. 498 i nuovi casi nel vicentino, 250 nell' Ulss Berica nelle ultime ventiquattro ore con 1500 contagiati nella settimana. E la rianimazione dopo mesi riapre le porte a un malato Covid.
L'ospedale San Bortolo, che non ha mai abbassato la guardia, torna
ad essere in stato di allerta anche perchè sono un centinaio i ...sanitari positivi. Numeri che suonano come una beffa proprio nel giorno di scadenza delle mascherine al chiuso, unico scudo, seppur debole, all'infezione.
TvA Notizie del 15.06.2022 TG Completo
COVID. GIU' LA MASCHERINA, MA IL CONTAGIO RISALE Contagi in risalita. Vicenza ha un tasso di positività superiore alla media nazionale. La sottovariante Omicron continua a circolare tra la popolazione. 498 i nuovi casi nel vicentino, 250 nell' Ulss Berica nelle ultime ventiquattro ore con 1500 contagiati nella settimana. E la rianimazione dopo mesi riapre le porte a un malato Covid. L'ospedale San Bortolo, che non ha mai abbassato la guardia, torna ad essere in stato di allerta anche perchè sono un centinaio i sanitari positivi. Numeri che suonano come una beffa proprio nel giorno di scadenza delle mascherine al chiuso, unico scudo, seppur debole, all'infezione.
SANITA'. CORSA AL RECUPERO PER LE VISITE MANCATE Il piano di recupero di visite e interventi chirurgici non eseguiti nel periodo della pandemia. L'ulss 7 conta di pareggiare i conti entro fine anno. Nel frattempo prosegue la riorganizzazione dei reparti con l'arrivo di nuovi professionisti in moltissimi reparti. Rimane ancora delicato il problema di urologia, ma sono stati assunti degli specializzandi. La sanità fa i conti direttamente e indirettamente con la pandemia. Il contagio nell'Ulss 7 sta rallentando, un po' in controtendenza rispetto al dato regionale e vicentino e quindi tutto lo sforzo in questo momento è indirizzato, anche nell'ospedale di Santorso, verso il recupero delle visite e degli interventi chirurgici che non sono stati eseguiti nel lungo periodo pandemico. Uno sforzo che sta dando i suoi frutti. Nel frattempo si stanno riorganizzando molti reparti, a cominciare da ortopedia che è ripartita sia sul fronte diagnostico che degli interventi chirurgici, mentre è critica, ma in via di soluzione la situazione di urologia per la mancanza di medici, che si continuano a cercare.
BASSANO. PALAZZINA IN FIAMME, GRAVI 3 DONNE Paura nella notte in questa palazzina del condominio Torino di via Bombadini a Bassano, per l'incendio scoppiato attorno alle 2 in uno degli appartamenti al quarto piano dello stabile. In pochi minuti le fiamme, scaturite da una delle camere da letto, hanno divorato buona parte dell'appartamento al cui interno si trovavano il proprietario di 85 anni, rimasto praticamente illeso e la badante, una cittadina thailandese di 63 anni, che per mettere al sicuro sé stessa e l'anziano che accudiva ha riportato gravi lesioni agli arti e in diverse parti del corpo ed è ora ricoverata al San Bortolo di Vicenza. In pochi minuti il fumo, denso, sprigionato dall'incendio, ha invaso anche l'appartamento al piano superiore dove convivono due anziane sorelle, di 93 e 85 anni, Germana e Maria Luigia Stevan ora ricoverate entrambe in prognosi riservata a Torri di Quartesolo e Santorso. Sono state anche le urla della più anziana a lanciare l'allarme
SANITA'. “MANCANO MEDICI, RIDATECI I 62 NON VACCINATI” L'ospedale San Bortolo sta facendo i salti mortali per recuperare le liste d'attesa. Finora ha garantito 21 mila 417 prestazioni urgenti ma tra arretrato e nuove richieste resta da smaltire un'ammontare di 18 mila tra controlli, endoscopie, accertamenti cardiologici. L'azienda sta producendo il massimo sforzo ma proprio per far fronte alla carenza di medici chiede che ritornino al lavoro i non vaccinati. Sono 62 tra medici e infermieri ad oggi sospesi. La direzione generale dell'Ulss Berica chiede che vengano riammessi in servizio e tornino al più prwsto all'atttività assistenziale in servizio al più presto.
VICENZA. STATUE FRA DEGRADO E RESTAURI Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria del monumento dedicato a Fedele Lampertico. Un intervento reso possibile anche grazie al sostegno del Club Lions e degli “Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio della città di Vicenza”. Transennata, invece, per motivi anti-degrado, la statua dedicata ad Antonio Fogazzaro. Statua di Fedele Lampertico, Piazza Matteotti. Il monumento dedicato all'economista, scrittore e politico vicentino verrà restaurato e donato, in tutta la sua bellezza, alla città. Saranno gli studenti dell'Engim Veneto a seguire la manutenzione straordinaria dell'opera. Intanto in Campo Marzo attorno ad un altro monumento, quello dedicato al Fogazzaro, sono spuntate delle transenne. Una decisione anti-degrado presa di concerto tra comune e questura, considerato che il monumento era diventato ritrovo di tossici e sbandati che stazionavano attorno alla statua.
VICENZA. TASSE E INDUSTRIE, “DIFFERENZE ABISSALI TRA COMUNI” In provincia di Vicenza si registrano grandi differenze nella tassazione: gli oneri fiscali sugli stabilimenti variano infatti in modo significativo da comune a comune. Secondo un report di Confindustria le differenze, in alcuni casi, arrivano ad alcune migliaia di euro. A Tonezza del Cimone la TARI costa, ad un'azienda tipo, 547 euro, ad Arzignano, invece, la tassa sui rifiuti raggiunge quota 7.100 euro. Sono questi i dati, relativi al 2021, emersi dal rapporto di Confindustria Vicenza sul tema della fiscalità locale sugli immobili industriali. Nonostante sia risaputo che la tassazione varia a seconda della qualità dei servizi e della densità di imprese presenti nel comune, la forte disparità tra comuni ha fatto discutere. Secondo l'indagine di Confindustria, negli ultimi 7 anni la tassazione locale, per un capannone di area complessiva di 10 mila metri quadri, è aumentata di 6 mila euro.
FEMMINICIDI. DOPO IL DELITTO HA INFIERITO SUL CORPO DELL'EX Prima ha ucciso l'ex moglie con 4 colpi di pistola poi ha infierito sul corpo della donna passandoci sopra con l'auto. Emergono particolari inquietanti sull'omicidio di Lidija Miljkovic da parte di Zlatan Vasiljevic. L'autopsia infatti ha rivelato alcuni aspetti che sottolineano la furia e la follia del 42enne che prima ha ucciso l'ex comapgnaGabriela Serrano e poi ha sparato all'ex conigue. Nella sua fuga infatti non si è fatto nessuno scrupolo travolgendo la vittima rimasta a terra sull'asfalto di via vigolo in un lago di sangue. Il sospetto che il corpo fosse stato travolto sarebbe stato chiaro fin dall'inizio ma solo al termine dell'esame autoptico gli inquirenti hanno ricostruito quanto accaduto. La squadra mobile di Vicenza nel frattempo continua a cercare di mettere insieme i pezzi del puzzle anche per capire il legame tra Zlatan e l'altra vittima, Gabriela Serrano. I due stando alle ricostruzioni che emergono poche ore prima dei delitti erano insieme in un albergo di Piovene Rocchette. Alle 6,30 di quel drammatico mercoledì 8 giugno entrambi lasciano una struttura per poi dirigersi forse a Rubano e poi a Vicenza. Ma non è tutto l'omicida e la vittima da giorni sarebbero stati insieme e avrebbero pernottato in vari alberghi dell'alto vicentino. Uno dei sospetti è che l'uomo volesse compeire una strage da qui la decisione della questura di mettere in salvo i figli dell'ex moglie
VICENZA. SI SENTIVA SOLO, COMPLEANNO CON I CARABINIERI Un anziano residente in una casa popolare pochi giorni prima del suo compleanno hanno chiamato i carabinieri perché si sentiva solo e triste. I militari festeggiano con lui il traguardo dei suoi 80 anni con una torta e un brindisi. Alla vigilia del suo 80esimo compleanno Luciano Caldieraro aveva chiamato i carabinieri per raccontare la sua solitudine e per avere qualche parola di conforto. E così i militari capendo la situazione hanno deciso di intervenire in una palazzina comunale di via palemone raggiungendo l'anziano promettendogli di festeggiare con lui questo traguardo. E così questa mattina i carabinieri hanno mantenuto la promessa presentanfosi a casa dell'anziano con una torta e alcune botiglie di vino che ha ringraziato i militati per questo aiuto
VICENZA. POLIZIA IN BICI PER PATTUGLIARE LA CITTA' Tornano le pattuglie in bici della polizia di stato per sorvegliare le zone più delicate della città nel periodo estivo. Gli agenti muniti di localizzatori e radio si muoveranno tra i turisti e i luoghi più affollati di Vicenza. Pattuglie a due ruote della polizia di stato per sorvegliare le zone più calde della città come campo marzo e il centro storico di Vicenza. Dopo uno stop legato all'emergenza sanitaria che ha impegnato gli agenti nei controlli anti covid gli agenti della Questura di vicenza tornano in sella per il periodo estivo per garantire più sicurezza e interventi rapidi nei punti più sensibili
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.