menu

13.06.2022

HOCKEY PISTA. LO SCUDETTO VA A TRISSINO

Il momento più emozionante è stato sicuramente questo: il capitano Joao Pinto, avvolto nel tricolore, alza in aria la coppa che significa titolo italiano e scudetto di serie A1 per la sua squadra, il Trissino e lancia la festa per gli oltre 800 tifosi che hanno assiepato ogni ordine di posto nel palaDante.
Il titolo di campioni d'Italia torna a Trissino dopo una attesa lunghissima, tanti quanti sono i 44 anni passati dal lontano 1978 che aveva visto i ...trissinesi festeggiare l'ultima volta. Eppure questa squadra ha avuto davvero pochi rivali in questa stagione che aveva già visto i padroni di casa aggiudicarsi l'eurolega.
La fase finale di scudetto non ha avuto grande storia. Trissino si era già imposto per 5-2 in casa del Lodi all'esordio conquistando quindi la possibilità di giocare due gare in casa. Gara due si era chiusa con un netto 7-2 e gara tre, ieri, ha segnato un ancor più rotondo 8-3.
Il vantaggio dei padroni di casa era arrivato già dopo appena tre minuti e a dire il vero Lodi ha sempre faticato a tenere il ritmo di una formazione, quella trissinese, ormai convinta e lanciata verso la conquista dello scudetto.
Al fischio finale l'intero palazzetto è esploso in un applauso durato per alcuni minuti e che ha giustamente celebrato una impresa sportiva importante alla quale ha assistito anche il ministro per la disabilità Erika Stefani. Poi è stata solo festa per un titolo che premia il movimento dell'hockey tanto radicato nel vicentino e che riconosce lo sforzo congiunto di giocatori, società e sponsor.

Servizi 13 Giugno 2022

01/10/2023 TvA Notizie

Telegiornali