menu

05.06.2022

SCUOLA. FOGAZZARO, CASO CHIUSO. ORA DIALOGO

Parla la dirigente scolastica regionale Carmela Palumbo: dopo la relazione e le scuse della preside Puleo il caso Fogazzaro è chiuso. Bene invece la riapertura del dialogo con studenti e genitori sul corretto abbigliamento per andare in classe. Grembiule o divisa solo se tutti sono d'accordo.
Il merito della questione è semplice: a scuola non si può andare vestiti come se si fosse già in spiaggia piuttosto che in classe. Sul punto non ci possono essere fraintendimenti. Per quello che ...riguarda il caso del liceo Fogazzaro a Vicenza, gli accertamenti sono aperti e già chiusi.
Nel frattempo ci sono realtà dove si introduce l'uso del grembiule, soprattutto nelle primarie, altre nelle quali ci si affida ad una divisa. Soluzioni che però non devono mai essere una imposizione.
Sullo sfondo rimane un rischio: quello di tornare a battaglie di retroguardia come quelle già viste 40 anni fa con la minigonna. Alla fine anche i giovani d'oggi – come i loro genitori - si adeguano a quella che è la moda imperante, conformandosi più che distinguendosi. Un giro nei negozi più amati dalle giovani generazioni potrebbe offrire l'opportuità di vedere che il modello di vestiario normale è proprio quello che viene giudicato inopportuno dentro le aule

Servizi 05 Giugno 2022

02/12/2022 TvA Notizie

01/12/2022 TvA Notizie

Telegiornali