04.11.2024
Ci risiamo. La strada è tracciata: il governo chiede un nuovo sacrificio. Destinatari: sempre gli enti locali. Precisamente: “Comuni, province e città metropolitane assicurano un contributo aggiuntivo alla finanza nazionale”. Così recita la bozza del testo della legge di bilancio 2025. Un contributo aggiuntivo, dunque, l’ennesimo. Perché il governo aveva già dato una sforbiciata ai fondi per gli enti locali lo scorso anno. E ora la nuova mazzata.
TvA Notizie del 04.11.2024 TG Completo
NANTO. ASSALTO IN VILLA, VIENE FERITO DAI BANDITI Rapina in villa a Nanto. Finisce in ospedale il trentenne che sorprende i ladri in casa. Aggredito durante una cena in famiglia da due malviventi che sono poi scappati a bordo di una berlina scura. Si tratterebbe di due uomini di circa 30 anni, che tra di loro parlavano l'italiano.
VICENZA. USA AL VOTO: TRUMP O HARRIS, LA COMUNITÀ VICENTINA SCEGLIE Un quartiere molto popoloso. O se preferite un comune dell’hinterland tra i più importanti. Con 14 mila persone, la comunità statunitense a Vicenza che ruota attorno alle basi americane rappresenta una fetta importante del capoluogo. Chiamata a dire la propria nella sfida tra Kamala Harris e Donald Trump per conquistare la presidenza degli Stati Uniti. Sono 4200 i soldati delle due basi, la Ederle di viale della Pace e la Del Din addossata al Parco della Pace. Poi ci sono le loro famiglie e i civili che lavorano a supporto. In tutto, circa 11-12 mila elettori chiamati a scegliere tra la 60enne candidata dei Democratici, subentrata in corsa all’uscente Biden, e il 78enne candidato dei Repubblicani, che presidente lo è già stato. I cittadini Usa che vivono a Vicenza e nei comuni limitrofi votano in tempi e modi diversi, a seconda dello stato di provenienza. Per posta dunque, o via mail, oppure online. E tra loro ci sono anche elettori degli swing state, ovvero gli stati che non sono tradizionalmente schierati per uno dei due grandi partiti ma sono invece in bilico, e che stando alle previsioni saranno decisivi per la vittoria finale. Per tutti le prossime saranno ore di attesa, la vittoria di Harris o Trump è destinata ad avere un forte impatto anche qui, per i movimenti che ci saranno nelle basi militari e per le dinamiche economiche. La presidente o il presidente, tra poco sapremo.
VENEZIA. FRECCE TRICOLORI E CAPO DELLO STATO, IL 4 NOVEMBRE IN VENETO Le Frecce tricolori nel cielo di Venezia, sopra l’incanto di piazza San Marco. Il 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, ha avuto il suo cuore in Veneto. Il presidente della Repubblica, Mattarella, e il ministro della Difesa, Crosetto, hanno presenziato alla cerimonia, che ha visto anche l’atterraggio dei paracadutisti in piazza con il tricolore. Ma indubbiamente il momento più emozionante è stato il triplice sorvolo della pattuglia acrobatica dell’aeronautica. Il 4 novembre di Vicenza si è svolto tra la chiesa dei Servi e piazza dei Signori: le autorità civili e militari schierati davanti al Gonfalone della Provincia, i medaglieri e i labari delle Associazioni combattentistiche e d’arma, e la Bandiera di Vicenza decorata con due medaglie d’oro al valore militare.
VICENZA. PANINO DA CASA, ARRIVA IL PRIMO REGOLAMENTO NELLE SCUOLE A scuola con il panino portato da casa, in ribellione all’aumento della retta delle mense. Una protesta che ha infiammato l’estate vicentina, causando anche qualche difficoltà di gestione per gli istituti scolastici. Ma ora la schiscetta da consumare a scuola portata da casa ha un regolamento. Il primo in città. Alcuni istituti comprensivi l’hanno già deliberato, altri lo faranno nelle prossime settimane, c’è chi, invece, ha detto no. Si tratta di un patto educativo di corresponsabilità proprio per il consumo del pasto domestico a scuola. Un successo per chi aveva portato avanti questa battaglia di equità.
VICENZA. IL GOVERNO TAGLIA I FONDI, ENNESIMA MAZZATA PER I COMUNI Ci risiamo. La strada è tracciata: il governo chiede un nuovo sacrificio. Destinatari: sempre gli enti locali. Precisamente: “Comuni, province e città metropolitane assicurano un contributo aggiuntivo alla finanza nazionale”. Così recita la bozza del testo della legge di bilancio 2025. Un contributo aggiuntivo, dunque, l’ennesimo. Perché il governo aveva già dato una sforbiciata ai fondi per gli enti locali lo scorso anno. E ora la nuova mazzata.
VICENZA. CAMPANILE SOTTO I FERRI, VIABILITÀ MODIFICATA IN CORSO PADOVA Alto 36 metri, il seicentesco campanile della chiesa di San Giuliano, in corso Padova, presto brillerà di nuova luce. È una delle 14 chiese di proprietà comunale, che ora ha bisogno di manutenzione. Grandi le crepe lungo la struttura, pericolose, soprattutto dopo il distaccamento di alcuni pezzi. E così, dopo dieci anni, il 7 novembre partiranno i lavori di restauro e miglioramento sismico.
VANDALISMI, CITTADELLA DELLO SPORT SENZA TELECAMERE Nessuna telecamera di videosorveglianza pubblica copre la cittadella dello sport di Vicenza. E dopo l'ultimo atto vandalico ai danni delle piscine si torna a chiedere il loro posizionamento.
DUEVILLE. FIENILE IN FIAMME: “ROGO DOLOSO, DURA PAGARE LA BONIFICA” C’è l’ombra del dolo sull’incendio che ha distrutto un fienile di Dueville, ora alle vittime toccherà pagare la salata bonifica dei quintali di fieno intrisi di amianto, i titolari pensano di chiudere l’attività
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.