menu

04.11.2024

VICENZA. USA AL VOTO: TRUMP O HARRIS, LA COMUNITÀ VICENTINA SCEGLIE

Un quartiere molto popoloso. O se preferite un comune dell’hinterland tra i più importanti. Con 14 mila persone, la comunità statunitense a Vicenza che ruota attorno alle basi americane rappresenta una fetta importante del capoluogo.
Chiamata a dire la propria nella sfida tra Kamala Harris e Donald Trump per conquistare la presidenza degli Stati Uniti. Sono 4200 i soldati delle due basi, la Ederle di viale della Pace e la Del Din addossata al Parco della Pace. Poi ci sono ...le loro famiglie e i civili che lavorano a supporto.
In tutto, circa 11-12 mila elettori chiamati a scegliere tra la 60enne candidata dei Democratici, subentrata in corsa all’uscente Biden, e il 78enne candidato dei Repubblicani, che presidente lo è già stato.
I cittadini Usa che vivono a Vicenza e nei comuni limitrofi votano in tempi e modi diversi, a seconda dello stato di provenienza. Per posta dunque, o via mail, oppure online.
E tra loro ci sono anche elettori degli swing state, ovvero gli stati che non sono tradizionalmente schierati per uno dei due grandi partiti ma sono invece in bilico, e che stando alle previsioni saranno decisivi per la vittoria finale.
Per tutti le prossime saranno ore di attesa, la vittoria di Harris o Trump è destinata ad avere un forte impatto anche qui, per i movimenti che ci saranno nelle basi militari e per le dinamiche economiche.
La presidente o il presidente, tra poco sapremo.

Servizi 04 Novembre 2024

01/12/2024 TvA Notizie

Telegiornali