MONTECCHIO. OMAGGIO AD ENNIO MORRICONE, SUCCESSO IN CORDELLINA Il maltempo reale o temuto ha potuto solo ritardare il successo del concerto Omaggio a Ennio Morricone che è andato in scena ieri sera a villa Cordellina di Montecchio. Una scenografia magica quanto tante altre in tutto il mondo che hanno ospitato in passato lo spettacolo ideato dal maestro Diego Basso nel 2004: il teatro Malibran a Venezia, il concerto di natale di Guangzhou in Cina, la valle dei Templi di Agrigento, il cuore delle Dolomiti a 2514 metri di quota o in riva al mare.
CALCIO. IL PADOVA A RAFFICA E IL CINICO RENATE STRANA COPPIA DI TESTA C’è una strana coppia in testa al girone A della serie C. Padova e Renate a braccetto a punteggio pieno, dopo tre gare che raccontano la sostanza ben diversa delle due compagini. Un Padova semplicemente travolgente finora, 9 gol segnati e appena uno subito, nell’ultimo torno Arzignano travolto al Dal Molin sotto i colpi di Capelli, Bortolussi, Favale e Liguori. Il nuovo tecnico Andreoletti sembra aver già trovato la formula vincente, vedremo se i biancoscudati terranno il ritmo, nel frattempo Vicenza avvisato. L’altra capolista è quella che non ti aspetti. Il Renate è lì grazie a tre uno a zero: insomma, concretezza e cinismo. Il suo allenatore è Foschi, occhio, perché due anni fa fece il colpaccio inatteso con il Lecco. Continua a zoppicare la Triestina: altra sconfitta contro una neopromossa, stavolta a firmare il blitz al Nereo rocco è stato il Caldiero.
VICENZA. STOP AL CELLULARE IN CLASSE, PROF E GENITORI UNITI: “OTTIMA REGOLA” Nel primo giorno di scuola scatta anche il divieto per gli alunni delle scuole elementari e medie di entrare in classe con lo smartphone: una decisione che ha trovato il corale accordo di docenti e genitori
VICENZA. MENO DI 1000 EURO DI PENSIONE PER IL 40% DEGLI ANZIANI Sempre più anziani nelle nostre città e nei nostri paesi, e sempre più in difficoltà a far quadrare i conti. In Veneto, per quattro su dieci la pensione di vecchiaia non arriva a mille euro. I dati sono della Cgil, che in un articolato report presenta anche le differenze tra le province del Veneto. Premesso che si parla di pensioni del settore privato, Venezia sta meglio di tutte con 1352 euro di pensione media. Vicenza non è messa male, seconda con 1279 euro: ma attenzione, è una cifra lorda che, al netto della tassazione, aggiunge a mala pena i mille euro.
VICENZA. MOTO TRUCCATE DA BICI SULLE CICLABILI, SCATTANO I CONTROLLI Bici modificate e scooter camuffati da due ruote sfrecciano sulle ciclabili della città. Al via i controlli per verificare la legalità dei mezzi, strette anche sui monopattini truccati.
VICENZA. RESTI ROMANI DESTINATI AL MUSEO IN CERCA DI RILANCIO I cicloturisti provenienti dall’Olanda si fermano, visitano il museo e poi proseguono alla scoperta di Vicenza. Sui tavolini all’esterno dell’edificio arrivano caffè e spriz, è piacevole una pausa a metà mattina. Benvenuti alla nuova vita del Museo Naturalistico e Archeologico di Vicenza. O almeno, sarebbe bello pensare che fosse così. Chissà, magari una mano la potrà dare anche il ritrovamento fatto a Porta Nova, scheletro, coppe e moneta di duemila anni fa, che dopo la fine della valutazione della Soprintendenza potrebbero arrivare proprio qua ad arricchire le collezioni.
VICENZA. ARRIVA L'AUTUNNO, ALLERTA METEO E TEMPERATURE A PICCO La supercalura estiva, quella che ci ha regalato il record di notti tropicali e di giornate soffocanti se ne sta per andare definitivamente e lo fa con il ritorno di episodi estremi come quelli che avevamo visto succedersi nella primavera scorsa: nel veneto orientale fra Nervesa della Battaglia e il Montello nel Trevigiano la scorsa notte si sono riviste scene che avremmo preferito dimenticare: strade trasformate in torrenti, case e interrati allagati, grandinate, persone bloccate nelle loro auto da fiumi di acqua e fango, ancora danni. Nel frattempo nel pomeriggio la protezione civile del Veneto ha emesso un bollettino di stato di attenzione generalizzato per criticità idrologica e idrogeologica: le previsioni meteo infatti indicano l'arrivo di una perturbazione da nord ovest con aria molto fredda in quota e che colpirà la regione da questa sera e fino alla mattinata di venerdì. I fenomeni previsti sono precipitazioni a carattere di rovescio e temporale con possibili quantitativi abbondanti ma localizzati in bombe d'acqua e non sono escluse delle grandinate. Nel frattempo cambia radicalmente anche la temperatura: il calo termico sarà marcato e questo porterà il limite delle nevicate a 1500 metri sulle Dolomiti e circa 2000 metri sulle prealpi, tanto da poter ipotizzare una prima spruzzata di bianco sulle cime avvistabili dalla pianura. Come se tutto questo non bastasse, bisognerà fare attenzione anche a venti forti e alla possibile riattivazione di quelle frane che minacciano il territorio vicentino e che hanno già portato alla chiusura precauzionale della provinciale 350 della Valdastico.
VICENZA. EMOZIONE PER LA PRIMA CAMPANELLA, TORNANO ANCHE I DIPLOMATI Emozioni, paure, ansie ma anche tanto entusiasmo, poi la gioia di rivedere i compagni di scuola, alleati fedeli nelle sfide raccolte nell'anno scolastico appena cominciato: tra chi avrebbe voluto che l'estate non finisse mai e chi già pensa alla maturità. E per chi un diploma in tasca ce l'ha già, l'emozione condivisa è quella della nostalgia, infatti ad ascoltare la prima campanella c'erano anche gli ex studenti
VICENZA. ALLUVIONE E DANNI AI PRIVATI: C'E' UN MESE PER CHIEDERE I RISARCIMENTI Conto alla rovescia per i privati che hanno subito danni nell'alluvione della scorsa i primavera: le richieste di risarcimento dovranno essere consegnati ai Comuni entro la prima settimana di ottobre
VICENZA. PROCESSO INQUINAMENTO PFAS: “IN PRIMAVERA LA SENTENZA” Audizione alla commissione della camera per il procuratore capo di Vicenza Giorgio Lino Bruno sul caso Pfas. La sentenza prevista per la primavera 2025 e dalle prossime settimana udienze rafforzate per arrivare a breve alla discussione finale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.