20.08.2024
La glaciazione demografica sta avendo pesanti effetti sulla scuola vicentina che
quest'anno si ritrova con quasi duemila iscritti in meno. A soffrire è tutto il
Veneto che registra il calo di 10 mila alunni. Ma a ridursi è anche il numero dei
docenti di ruolo con il boom di supplenti.
TvA Notizie del 20.08.2024 TG Completo
CALCIO. RAUTI IN GRANDE SPOLVERO, GRECO TUTTOFARE. E ORA LEVERBE Si era ripromesso di migliorare in fase realizzativa, caspita se si è dato da fare Nicola Rauti. La doppietta all’Atalanta under in coppa, dopo il gol al primo turno al Legnago, sono il viatico per una stagione che si annuncia molto interessante. Il Vicenza sta crescendo, pur tra le difficoltà di infortuni a lungo termine, imprevisti precampionato e tasselli che ancora mancano.
VICENZA. ESAMI DEL SANGUE IN FARMACIA, I DUBBI DEI MEDICI DI BASE Sempre più spesso le farmacie offrono la possibilità di effettuare esami e screening gratuiti. Ma i medici di base alzano le barricate e sollevano dubbi sulla validità dei test diagnostici
VICENTINI BLOCCATI A MADEIRA: “IN OSTAGGIO DELL’ISOLA PER GIORNI” La fine di un incubo, durato cinque giorni. L’aereo atterra, finalmente. La commozione è tanta. Un grido liberatorio dopo cinque giorni di calvario. Bloccati in aeroporto, a Madeira in Portogallo. Oltre duecento turisti italiani. Cinque giorni di voli cancellati per il vento, troppo forte per l’atterraggio. Abbandonati dalle compagnie aeree. Costretti a dormire su materassini improvvisati, a vivere in ostaggio di informazioni che non arrivano. Tra di loro anche i vicentini Jessica e Davide.
VICENZA. AULE SEMPRE PIÙ VUOTE, PERSI QUASI DUEMILA STUDENTI La glaciazione demografica sta avendo pesanti effetti sulla scuola vicentina che quest'anno si ritrova con quasi duemila iscritti in meno. A soffrire è tutto il Veneto che registra il calo di 10 mila alunni. Ma a ridursi è anche il numero dei docenti di ruolo con il boom di supplenti.
MONTECCHIO. ROTATORIA ALL’EX CASELLO, I SINDACI: “SERVE UNA CICLABILE” Rotatoria all’ex casello di Montecchio Maggiore. Sarà a due corsie, come chiesto dai sindaci, ma nel progetto manca una pista ciclopedonale. E ora i sindaci alzano le barricate e la chiedono con forza.
VICENZA. SPARTITRAFFICO E MARCIAPIEDI COME GIUNGLE: “È PERICOLOSO” Parchi come giungle e l’erba alta che invade i marciapiedi. “Serve più manutenzione” – a segnalarcelo molti cittadini alla nostra rubrica Dillo a Tva.
VICENZA. OLTRE 2MILA FIRME CONTRO GLI AUMENTI DELLE MENSE Si scalda sempre di più il clima sul caso aumento del costo delle mense delle scuole dell'infanzia e delle prime della città. Hanno sfondato la quota delle 2200 per la petizione volta dai genitori per chiedere all'amministrazione comunale di rivedere la nuova organizzazione del servizio e gli aumenti. Nell'attesa dell'avvio degli incontro tra comitati e assessore sul tema, che ha già spiegato di essere disponibile sulla questione delle assenze e dei pasti, i genitori si dicono pronti al confronto, anche se chiedono incontri estesi e non con i singoli comitati, ma i tempi sono strettissimi e l'intesa al momento sembra lontana. E scattano alcune richieste.
MONTEVIALE TRA LIRICA, POP E JAZZ: “CHE LA FESTA ABBIA INIZIO” Conto alla rovescia per “Monteviale in Festa”. Il piccolo comune sta per alzare il sipario su una tre giorni di spettacoli e concerti.
TURISMO, VICENZA E PROVINCIA SORRIDONO: C’È L’EFFETTO ALPINI L’evento dell’anno per Vicenza, probabilmente del decennio, l’adunata del secolo. Un mare di penne nere e non solo che ha fatto impennare i dati del turismo in città e provincia. Nel primo semestre dell’anno gli arrivi nel Vicentino si sono attestati a 416mila, con un + 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Buone anche le presenze, vale a dire i pernottamenti, a quota 1 milione 16mila, +1,7%. E nel capoluogo, complice certamente il tutto esaurito registrato nelle strutture ricettive durante l’Adunata degli Alpini a maggio, i risultati sono migliori rispetto al dato provinciale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.