VICENZA. RUOLI IMPORTANTI IN COMMISSIONE PER GLI EUROPARLAMENTARI Sono quattro i vicentini che nelle recenti elezioni hanno staccato il biglietto per un posto nel parlamento europeo e tutti, nelle sedute della scorsa settimana, hanno ottenuto l'ingresso in commissioni destinate a trattare specifici argomenti.
VICENZA. IL TAR BOCCIA IL BACINO CHE LIMITA LE PIENE DEL RETRONE Il tar del lazio ha deciso che il bacino di laminazione sul torrente Onte, quello che avrebbe potuto mitigare le piene del Retrone sulla città di Vicenza, dovrà essere sottoposto ad una specifica e nuova valutazione di impatto ambientale. La decisione è stata assunta in risposta ad un esposto di Italia Nostra contro il progetto di attraversamento di Vicenza da parte della Tav e che peraltro è stato invece bocciato sotto molti altri aspetti. Il primo a dirsi preoccupato è il sindaco Giacomo Possamai che si era battuto, con altri, per ottenere che quel bacino, progettato anche per difendere la nuova linea ferroviaria venisse realizzato prima possibile
ALTAVILLA. MUORE A 43 ANNI NEL DRAMMATICO SCHIANTO FRONTALE TRA AUTO Non ce l'ha fatta il 43enne che ieri sera si è schiantato con la sua auto in via Tavernelle, ad Altavilla. La vittima, Angelo Autorino, è deceduta in ospedale. L'incidente potrebbe essere stato causato da un sorpasso.
VICENZA. I CENTRI ESTIVI DIVENTANO LABORATORI DI SCIENZA E TECNOLOGIA Gli ingegneri, i fisici, i creatori digitali del futuro. Insomma, le materie Stem a Vicenza sono in buone mani, se l’interesse e la curiosità sono quelli dimostrati dai piccoli alunni della scuola elementare Zecchetto di via Corelli I laboratori Stem sono un’iniziativa che già da qualche edizione va ad arricchire la proposta dei centri estivi comunali. L’assessore Selmo e Ivan Tomasi, coordinatore della Commissione Education di Confindustria Vicenza, si sono presto fatti coinvolgere dall’entusiasmo dei bambini.
VICENZA. STRADA PASUBIO, L’EDIFICIO ABBANDONATO DIVENTA PARCHEGGIO E’ un buco nero della città, ma più che altro è un enorme cubo nero a bordo strada, la strada Pasubio. Al civico 91 c’è un edificio residenziale abbandonato da anni: presto sarà abbattuto, il privato otterrà la stessa cubatura qualche metro più indietro e il buco-cubo nero lascerà spazio a un parcheggio.
VICENZA. SICUREZZA E ACCATTONI, TERRENO PER LO SCONTRO POLITICO La goccia che ha fatto traboccare il vaso, per le opposizioni in consiglio comunale, è stata la conferenza stampa convocata sabato scorso. In quella occasione il sindaco Giacomo Possamai ha lanciato l'allarme tossicodipendenza affermando che mai come oggi la domanda di stupefacenti è alta in città e questo ovviamente alimenta il sottobosco criminale che la droga la spaccia. Non basta denunciare il problema, secondo il capogruppo di Fratelli d'Italia Niccolò Naclerio, bisogna anche decidere di fare qualcosa, magari seguendo i suggerimenti delle minoranze
VICENZA. DAL CARCERE GESTIVA UN GIRO D’AFFARI ILLEGALE DA 28 MILIONI Un imprenditore vicentino, detenuto nel carcere dei Due Palazzi di Padova ha avviato una frode milionaria nel settore della vendita dei pneumatici. Il giro d’affari illecito è stato ricostruito dalla Guardia di Finanza di Vicenza in un anno e mezzo di indagini che hanno portato a tre misure cautelari
DA FRESCHÌN A RUELE, GOOGLE BOCCIATO IN DIALETTO VENETO Il dialetto veneto è ricchissimo di termini e parole la cui traduzione in italiano è difficile, in alcuni casi quasi impossibile. Il motore di ricerca Google ha messo a disposizione il suo traduttore per trovare la definizione corretta dei termini veneti più strani. Ma nemmeno la tecnologia riesce nell'impresa. Alcuni errori sono clamorosi. Il termine dialettale piavoea, che significa bambola, viene tradotto con la parola arcobaleno. Ruele, ovvero ruote, per google significa governante. Anche la versione audio non è confortante. Abbiamo chiesto ai vicentini quali sono, secondo loro, le parole più difficili da tradurre. Il risultato è esilarante.
VICENZA. LUPI AUMENTATI DEL 300%: “COLTIVATORI FUGGITI DALLE MALGHE” Manifestazione di Coldiretti a Mestre. I rappresentanti dell'associazione chiedono che si intervenga per tutelare i coltivatori dalla presenza di lupi, aumentati del 300%.
VICENZA. MENDICANTE SI FINGE DISABILE PER CHIEDERE LA CARITA’ Un accattone claudicante che chiede l’elemosina in centro e che scappa davanti alla telecamera, riporta l’attenzione sui tanti mendicanti presenti in città e sull’appello del sindaco a non lasciare denaro
VICENZA. SCAPPATO DALLA GUERRA, CHIEDE LA CARITA’ PER SOPRAVVIVERE La storia di un mendicante scappato dalla guerra che ora lotta per sopravvivere e racconta di non riuscire a trovare aiuti concreti
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.