01.07.2024
Sale il livello di allerta terrorismo nelle basi americane vicentine. Come sta accadendo in tutta Europa le caserme militari statunitensi hanno potenziato i sistemi di sorveglianza per il timore di attentati. Il motivo risiede in una combinazione di fattori ed eventi, tra cui il campionato europeo di calcio in corso in Germania, gli imminenti giochi olimpici di Parigi e l'avvicinarsi del 4 luglio, giorno dell'indipendenza americana. Un dirigente americano, di stanza in una base in Europa, ha riferito alla Cnn ...che non si vedeva questo livello di minaccia "da almeno 10 anni", e ha spiegato che di solito significa che l'esercito ha ricevuto una "minaccia attiva affidabile". Come si può vedere nella tabella esplicativa la minaccia di attentati risulta essere imminente, col passaggio dal livello “Bravo” a “Charlie”. L'obiettivo che si sta perseguendo nelle caserme, tra cui le vicentine Ederle, Del Din, Pluto, Fontega e al villaggio americano di Vicenza Est, è di salvaguardare l'incolumità dei militari, delle loro famiglie e anche del personale locale. Nel capoluogo berico sono infatti centinaia i vicentini che lavorano nelle basi americane. L'accesso è stato interdetto anche ad alcuni di loro: un traslocatore, in mattinata, è stato bloccato all'ingresso della caserma Ederle nonostante avesse con sé la tessera USA. Appresa la notizia dello stato di allerta ha dunque fatto marcia indietro. Gli abbiamo chiesto quando potrà tornare ma, al momento, non si hanno risposte. Nonostante l'apprensione per possibili attentati vengono confermati i festeggiamenti per il 4 luglio: il giorno prima, ovvero mercoledì 3, alla caserma Ederle si svolgerà l'open day che sarà comunque ad accesso limitato.
TvA Notizie del 01.07.2024 TG Completo
VICENZA. PERICOLO TERRORISMO, ALLERTA ARANCIONE NELLE BASI USA Sale il livello di allerta terrorismo nelle basi americane vicentine. Come sta accadendo in tutta Europa le caserme militari statunitensi hanno potenziato i sistemi di sorveglianza per il timore di attentati. Il motivo risiede in una combinazione di fattori ed eventi, tra cui il campionato europeo di calcio in corso in Germania, gli imminenti giochi olimpici di Parigi e l'avvicinarsi del 4 luglio, giorno dell'indipendenza americana. Un dirigente americano, di stanza in una base in Europa, ha riferito alla Cnn che non si vedeva questo livello di minaccia "da almeno 10 anni", e ha spiegato che di solito significa che l'esercito ha ricevuto una "minaccia attiva affidabile". Come si può vedere nella tabella esplicativa la minaccia di attentati risulta essere imminente, col passaggio dal livello “Bravo” a “Charlie”. L'obiettivo che si sta perseguendo nelle caserme, tra cui le vicentine Ederle, Del Din, Pluto, Fontega e al villaggio americano di Vicenza Est, è di salvaguardare l'incolumità dei militari, delle loro famiglie e anche del personale locale. Nel capoluogo berico sono infatti centinaia i vicentini che lavorano nelle basi americane. L'accesso è stato interdetto anche ad alcuni di loro: un traslocatore, in mattinata, è stato bloccato all'ingresso della caserma Ederle nonostante avesse con sé la tessera USA. Appresa la notizia dello stato di allerta ha dunque fatto marcia indietro. Gli abbiamo chiesto quando potrà tornare ma, al momento, non si hanno risposte. Nonostante l'apprensione per possibili attentati vengono confermati i festeggiamenti per il 4 luglio: il giorno prima, ovvero mercoledì 3, alla caserma Ederle si svolgerà l'open day che sarà comunque ad accesso limitato.
VICENZA. NOMADI OCCUPANO IL PARCHEGGIO TRA MONTAGNE DI RIFIUTI Lattine di birra, cerchioni di auto, persino un tappeto. Il parcheggio pubblico di via Divisione Acqui, al Villaggio del Sole, è stato trasformato in una discarica. Proprio lì, nel piazzale, da settimane stazionano alcune famiglie nomadi con dei camper. Magliette, pantaloni, borse sono appesi, ad asciugare, sulle roulotte. Residenti e commercianti si dicono esasperati. Solo pochi mesi fa, nello stesso parcheggio, un camper era andato a fuoco.Tante persone, per paura di ritorsioni, preferiscono non parlare davanti alla telecamera. C'è chi, solo per aver chiesto ai nomadi di non sporcare, dice si essersi poi ritrovato il piazzale del proprio negozio pieno di pannolini usati. I rappresentanti del quartiere hanno contattato le autorità chiedendo uno sgombero immediato. Intanto, in mattinata, la Polizia Locale ha effettuato un sopralluogo.
ASSALTO ALLA BANCA, TELECAMERE AL SETACCIO Due episodi di alta criminalità nel giro di pochi giorni l'uno dall'altro nel Vicentino. Dopo la rapina ai danni di roberto Baggio, l'assalto alla banca di Vicenza Ovest. E sul colpo all'istituto di credito la polizia sta esaminando i filmati delle telecamere anche quelle appena installate del Targa System.
VICENZA. ERBA ALTA OLTRE UN METRO, IL PARCO FLUVIALE È UNA FORESTA Erba altissima, alberi secchi e rami pericolanti. I frequentatori di Parco Retrone si dicono preoccupati dello stato in cui versa la vasta area verde, simile a una foresta selvaggia, con rischi per gli animali e i bambini. Servono interventi urgenti di sfalcio e potatura.
VICENZA. LA CHIESA GIOIELLO DEL BAROCCO CHIUSA E DIMENTICATA DA ANNI La chiesa di Araceli vecchia è inacCessibile da anni. Transennata per motivi di sicurezza rappresenta un unicum nel patrimonio religioso architettonico della città
VICENZA. TUBI, PENNELLI E LAMPADARI: DISCARICA AL BACINO DI VIALE DIAZ Silicone, tubature, intonaco... il tutto abbandonato al bacino di viale Diaz. La grande vasca di contenimento contro le alluvioni sembra essere stata utilizzata, da qualcuno, come una discarica a cielo aperto. Ora che l'acqua si è prosciugata sono emersi i rifiuti. Non è chiaro se, ad abbandonarli, sia stato un privato o una ditta che si occupa di ristrutturazioni. Quel che è certo è che si tratta di materiale per carpenteria. Secchielli, schiuma, pennelli, persino dei lampadari giacciono sulla riva del bacino, a pochi passi dalla rampa di accesso. La segnalazione dei rifiuti abbandonati è arrivata da un nostro telespettatore che, attraverso il canale “Dillo a TVA”, si è detto indignato per la sporcizia e per l'inciviltà di chi ha usato il bacino come un immondezzaio. In caso di piene e di attivazione del bacino il materiale abbandonato potrebbe ostruire il deflusso dell'acqua, finendo nelle paratie e nei fiumi.
POLITICA. AZIONE E IL TERZO POLO, PROVA DI RICUCITURA CON ITALIA VIVA Lara Bisin, candidata alle Europee nella lista di Azione, guarda già al futuro. Nonostante il suo partito non abbia superato la soglia di sbarramento per eleggere degli europarlamentari, è decisa nel continuare il suo impegno politico partendo da Vicenza. Forte dei suoi ideali, non esclude di candidarsi alle prossime elezioni regionali. Sul futuro del partito, Lara Bisin non esclude una ricucitura con Italia Viva.
ASSALTI E RAPINE, IL SINDACO: “PIU' AGENTI ALLA QUESTURA” Audizione in commissione dei sindacati di polizia sul tema della carenza degli organici per la Questura. Un tema che arriva dopo l'assato alla banca di Vicenza e la rapina ai danni di Baggio. Il sindaco torna a chiedere più uomini al Governo entro la fine dell'anno.
VICENZA. AUTONOMIA, CONFINDUSTRIA SPINGE LA CORSA DI ZAIA “Noi, in questo importante e decisivo percorso, ci siamo, al fianco della Regione e del Presidente Zaia”. Parola di Laura Dalla Vecchia, presidente di Confindustria Vicenza, che prende posizione netta sul percorso dell’autonomia.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.