LA LETTERA. IL PADRE DI IOLE TASSITANI A GINO CECCHETTIN: "SOFFRO COME TE"
«Caro papà di Giulia, comprendo forse più di ogni altro il tuo dolore e quello della tua famiglia, perché hai sofferto e soffri quello che io e la mia famiglia abbiamo sofferto e ancora soffriamo».
Inizia così, la lettera inviata a Gino Cecchettin da Luigi Tassitani, il papà di Iole, la donna di Castelfranco Veneto sequestrata, uccisa e fatta a pezzi nel 2007 dal falegname bassanese Michele Fusaro. «Sono anch’io un Gino», scrive Luigi Tassitani nel testo pubblicato da La ...Tribuna di Treviso: «Le nostre storie sono simili anche se Iole venne rapita a scopo di estorsione».
Ora che Filippo Turetta è in cella, Luigi si augura che paghi per intero la pena. «Noi, racconta, abbiamo dovuto lottare contro il rito abbreviato che al tempo era applicabile anche ai reati che prevedono l’ergastolo: nel caso di Fusaro, la pena è stata ridotta a 30 anni.
Dopo 15 anni, per buona condotta o altri motivi, ha iniziato a usufruire di uscite dal carcere: molto fece discutere quella raccontata otto mesi fa da don Marco Pozza, cappellano del Due Palazzi di Padova, che disse: «Michele Fusaro rimane Caino, è un uomo che ha compiuto un gesto mostruoso ma che in quella rabbia non si è giocato la parte migliore».
Agli assassini, sottolinea oggi il papà di Iole, «è concessa una speranza che a noi è stata tolta per sempre: la vittima e la sua famiglia rimangono vittime tutta la vita con il vero ergastolo». Da qui, la convinzione di Luigi Tassitani: «Le pene giudiziarie per reati così gravi dovrebbero essere espiate per intero. Noi familiari, sconti alla sofferenza non ne abbiamo».
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.