“LAVORATORI STRANIERI, PARTIAMO DAI BISOGNI DELL'AZIENDA”
Sulla questione dei lavoratori stranieri i flussi previsti dal Governo vanno azzerati e rivisti dall'inizio. Lo dice il vicepresidente di Confindustria vicenza Alberto Favero che ha la delega alle relazioni industriali. In primo luogo perchè il meccanismo del click day non ha più ragione di esistere, una lotteria che prescinde dal merito e non tiene conto del fabbisogno del paese. Le domande che triplicano o quadruplicano i posti previsti nel decreto flussi non sono – afferma Favero – nemmeno lontanamente ...indicativi del reale fabbisogno perchè tantissimi datori di lavori si sono sottratti alla logica da lotteria del click day.
E allora? I numeri non vanno fissati a prescindere, dice Favero, anzi non vanno proprio fissati. Si deve partire dalle richieste di lavoro: quali posizioni, dove, con quali competenze, per quanto tempo. Questi devono essere i parametri che devono permettere alle persone di arrivare in Italia legalmente, tutto l'anno. E il metodo deve essere chiaro, concordato con il mondo del lavoro e la formazione possiamo farla direttamente in Italia, con una particolare attenzione alla sicurezza. E poi ci sono le persone già in Italia con forme di protezione internazionale che potrebbero essere inserite nel mondo del lavoro.
Serve subito un tavolo di lavoro, capendo che il mondo del passato è finito e non tornerà, conclude Alberto Favero, perchè la carenza di lavoratori e la denatalità estrema sono fenomeni in corso ormai da deceni e vanno affrontati.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.