TvA Notizie
1a Edizione del 03.01.2023
TG Completo
OVEST VICENTINO. LO SMOG CANCELLA I TRADIZIONALI "ROGHI DELLA STREGA" I livelli di inquinamento da PM10 sono troppo alti e come è noto è proprio la combustione di legname a peggiorare in maniera decisa la qualità dell'aria in un periodo che non prevede l'arrivo di piogge o di venti importanti. Ecco allora che Montecchio Maggiore è costretta a rinunciare ad una tradizione molto sentita come quella del processo e del rogo della strega, un evento popolare che consentiva di mettere in evidenza tutti i problemi dell'anno vecchio e di bruciarli nella speranza che l'anno nuovo potesse risolverli. Allo stesso modo anche le contrade di Recoaro si sono viste vietare l'accensione di fuochi e roghi simili per non andare a peggiorare una situazione di inquinamento già molto grave.
BASKET. FAMILA RISCHIA MA VINCE ANCHE LA PRIMA DELL'ANNO Ha rischiato grosso il Famila che il primo dell'anno si è presentato a casa delle Lupe di San Martino, ma alla fine si è portato a casa la prima vittoria del 2023, la prima del girone di ritorno e l'ennesima di questo campionato che non le vede sostanzialmente mai in discussione. Il risultato finale di 73 a 72 per le scledensi dice molto di quello che si è visto in campo ma non tutto. Non dice dell'episodio finale che poteva vedere prevalere le padrone di casa. A tre secondi e mezzo dal termine è Mabrey a commettere un fallo giudicato antisportivo e a concedere il tiro che poteva ribaltare l'esito finale. Il tiro di Washington però si è fermato sul ferro e per il Famila è stata comunque festa. Festa limitata, anche secondo le parole del mister Dikeolakus, dal momento che ci sono stati molti errori e il famila ha concesso fin troppo alle avversarie. Certo era la ripartenza dopo un periodo di riposo e questo è sembrato evidente nel gioco delle Orange: lente in difesa, da sempre il loro punto di forza, lente nel gioco complessivo. In questo modo la gara è stata sempre in bilico, colpo su colpo nel primo periodo. Solo nel secondo periodo Famila cerca di imporre tasso tecnico e tiro più preciso, andando avanti di 11 ma le padovane sono state in grado di riportarsi sotto e dopo l'intervallo la crisi di Schio è apparsa evidente, con la sola Sottani a mettere una pezza. Reazione importante delle Lupe nel periodo finale che porta al thriller degli ultimi tre secondi. Ora la stagione riparte alla grande con Eurolega e campionato in settimana e dieci partite le prossimo mese
SANITA'. LA BATTAGLIA SUI TEST COVID, VELENI FRA ZAIA E CRISANTI E' guerra aperta fra il presidente della regione Luca Zaia e il virologo, oggi deputato del Pd, Andrea Crisanti. Dopo l'emergere di alcune intercettazioni telefoniche Crisanti ha deciso di dimettersi dalla cattedra di microbiologia dell'Università di Padova, mentre si alza il livello dello scontro sulla validità dei test rapidi. Sul punto è in corso una indagine che coinvolge anche la vicentina che, all'epoca era a capo di Azienda Zero e che autorizzò l'acquisto di una grande partita di test antigenici. Sul punto oggi tante reazioni, a cominciare dal sindacato degli infermieri Nursind che, all'epoca aveva messo in luce la pericolosità di utilizzare quei test per il personale sanitario e in servizio nelle case di riposo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.