menu

19.09.2022

POLITICA. ECCO LE SCHEDE ELETTORALI, COME SI VOTA

Ci sono sicuramente alcune questioni che riguardano il voto di domenica prossima che sono una prima assoluta. Intanto il fatto che i numeri dei parlamentari da eleggere è stato ridotto in maniera sensibile: saranno 400 deputati e 200 senatori che saranno scelti nei collegi nei quali è stato suddiviso l'intero territorio italiano. Il sistema elettorale prevede che un terzo dei parlamentari venga eletto con il sistema uninominale e due terzi con il proporzionale. Per la priva volta, peraltro, anche gli ...elettori più giovani, quelli che hanno appena compiuto 18 anni, potranno votare per eleggere i senatori.
Che aspetto avrà la scheda che ci verrà consegnata al momento del voto? Per avere una anticipazione si possono consultare le schede pubblicate in fac-simile sul sito della prefettura di vicenza. Il territorio vicentino è suddiviso in due collegi diversi per la camera - a grandi linee per l'alto vicentino e il bassanese la prima e il territorio che comprende il capoluogo e l'area berica la secona – e un solo collegio per il senato.
La scheda di colore rosa è quella della camera, la scheda gialla è per il senato.
Gli elettori troveranno già scritti i nomi dei candidati per l'uninominale, collegati ai simboli dei partiti che li sostengono o alle coalizioni che hanno espresso quel candidato. A fianco dei simboli dei partiti l'elenco dei quattro candidati che potranno essere eletti con il sistema proporzionale.
Il cosiglio, per non rischiare in nessun modo di vedersi annullare il voto, è quello di tracciare un solo segno. Si può fare una croce sul nome del candidato all'uninominale oppure sul simbolo di un partito che lo sostiene. In questo ultimo caso il voto vale per quella lista e per il candidato all'uninominale.
E' teoricamente possibile votare sia il candidato che una lista collegata, mentre invece è assolutamente vietato il voto disgiunto fra candidato e una lista che non lo sostiene.
Al seggio ci si presenta con documento valido e tessera elettorale.

Servizi 19 Settembre 2022

02/12/2022 TvA Notizie 1a Edizione

01/12/2022 TvA Notizie 1a Edizione

Telegiornali