CRONACA. PICCHIA E MINACCIA LA COMPAGNA. UOMO DI 46 ANNI ARRESTATO Alle prime ore di ieri i carabinieri di Valdagno con l'assistenza dei militari di Trissino hanno arrestato un uomo di 46 anni di Valdagno con le accuse di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali aggravate e minaccia aggravata. I carabinieri sono stati chiamati all'intervento da una chiamata arrivata nella serata di sabato per una violenta lite in famiglia. La pattuglia arrivata sul posto ha provveduto a calmare gli animi e a portare i due conviventi in caserma. Qui la donna ha raccontato di essere stata percossa per l'ennesima volta nel corso della serata e di essere stata minacciata di morte con un coltello da cucina.
CRONACA. PROCESSO POPOLARE. INIZIATA LA REQUISITORIA DELL'ACCUSA E' iniziata questa mattina la requisitoria del procuratore generale in corte d'appello dove è in corso di svolgimento il processo per il crack della Banca Popolare di Vicenza. E' presumibile che la ricostruzione in chiave accusatoria possa essere svolta fra oggi e domani quando sono previste anche le richieste di condanna nei confronti degli imputati che affrontano il secondo grado di giudizio dopo le pene inflitte in primo grado a Vicenza o dopo le assoluzioni. Il processo è passato anche attraverso una fase istruttoria, generata soprattutto dal cambio di versione arrivata da uno dei principali indagati che ha depositato una memoria in gran parte diversa da quanto aveva dichiarato in primo grado. La sentenza sarà pronunciato solo dopo che, nelle prossime settimane, avranno parlato tutti i difensori: quelli delle parti civili e quelli degli imputati
POLITICA. ECCO LE SCHEDE ELETTORALI, COME SI VOTA Ci sono sicuramente alcune questioni che riguardano il voto di domenica prossima che sono una prima assoluta. Intanto il fatto che i numeri dei parlamentari da eleggere è stato ridotto in maniera sensibile: saranno 400 deputati e 200 senatori che saranno scelti nei collegi nei quali è stato suddiviso l'intero territorio italiano. Il sistema elettorale prevede che un terzo dei parlamentari venga eletto con il sistema uninominale e due terzi con il proporzionale. Per la priva volta, peraltro, anche gli elettori più giovani, quelli che hanno appena compiuto 18 anni, potranno votare per eleggere i senatori. Che aspetto avrà la scheda che ci verrà consegnata al momento del voto? Per avere una anticipazione si possono consultare le schede pubblicate in fac-simile sul sito della prefettura di vicenza. Il territorio vicentino è suddiviso in due collegi diversi per la camera - a grandi linee per l'alto vicentino e il bassanese la prima e il territorio che comprende il capoluogo e l'area berica la secona – e un solo collegio per il senato. La scheda di colore rosa è quella della camera, la scheda gialla è per il senato. Gli elettori troveranno già scritti i nomi dei candidati per l'uninominale, collegati ai simboli dei partiti che li sostengono o alle coalizioni che hanno espresso quel candidato. A fianco dei simboli dei partiti l'elenco dei quattro candidati che potranno essere eletti con il sistema proporzionale. Il cosiglio, per non rischiare in nessun modo di vedersi annullare il voto, è quello di tracciare un solo segno. Si può fare una croce sul nome del candidato all'uninominale oppure sul simbolo di un partito che lo sostiene. In questo ultimo caso il voto vale per quella lista e per il candidato all'uninominale. E' teoricamente possibile votare sia il candidato che una lista collegata, mentre invece è assolutamente vietato il voto disgiunto fra candidato e una lista che non lo sostiene. Al seggio ci si presenta con documento valido e tessera elettorale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.