TG Veneto News
2a Edizione del 05.06.2024
TG Completo
UN QUARTIERE RITROVA IL MEDICO A Parona, una frazione di Verona, è tornato il medico di base, anzi sono tornati in 3. Dal 25 maggio sono operativi nel loro studio medico di via Valpolicella, a servizio del quartiere di 3mila abitanti. Il tutto grazie alla sinergia tra pubblico e privato.
RAPINA E TORTURA: CINQUE IN CARCERE Brutale aggressione allo scalo ferroviario di Verona Porta Nuova dove un 26enne è stato sorpreso nel sonno, pestato e derubato. La vittima è il giovane marocchino che due settimane fa aveva cercato di salvare un ragazzo finito nel canale Camuzzoni.
SANT’ANTONIO, A NEW YORK LA RELIQUIA VENERATA DAL PAPA Sant’Antonio. Dall’inizio della Tredicina già oltre 13mila fedeli alla Cappella delle Reliquie. Spoglie che per la prima volta dal 2019 tornano a viaggiare nel mondo. A New York il frammento di costola venerato da Papa Francesco. Le reliquie di Sant’Antonio tornano a viaggiare per la prima volta dopo lo stop imposto dalla pandemia. Toronto, in Canada; Melbourne e Adelaide in Australia. Con Padre Mario voleranno negli Stati Uniti, tra New York e Brooklyn. In valigia due reliquie. Una speciale: un frammento della costola del frate da Lisbona, venerata Santa Lucia di Fatima nonché da Papa Francesco, allora arcivescovo a Buenos Aires.
UN CUP REGIONALE PER LE VISITE, RICETTA CONTRO LE LISTE D’ATTESA A poche ore dal varo del piano d'urgenza che il governo ha messo in campo per ridurre le liste d'attesa per visite e prestazioni sanitarie in tutta Italia, le reazioni sono già molte, e non tutte vanno nello stesso verso. Gli interventi proposti dall'esecutivo sono tanti: dall'obbligo di un centro prenotazioni unico regionale, all'aumento degli stipendi per i medici chiamati ad incrementare il numero di ore lavorative; passando poi per una migliorata connessione tra pubblico e privato convenzionato, visite anche di sera e nei fine settimana e rischio sospensione per i direttori generali che non riusciranno a raggiungere gli obiettivi richiesti. Resta il nodo dei fondi, restano i distinguo. In primis la regione Veneto, che rilancia il fatto di aver anticipato il governo già a marzo con interventi simili rispetto a quelli introdotti a Roma; assunzioni, più fasce orarie per visite, stipendi più alti per i medici. Ma resta anche l'attualità che dice: che sia Roma o che sia Venezia, qualcosa deve essere fatto perchè il problema c'è. Ed è sentito.
LA PROCURA APRE UN FASCICOLO, CISTERNA SOTTO SEQUESTRO Lesioni colpose. E' questo il capo d'accusa indicato nel fascicolo d'indagine aperto dal sostituto procuratore di Padova Maria d'Arpa sull'incidente accaduto nel tardo pomeriggio di lunedì nel piazzale della ditta SMV di Galliera Veneta. Carabinieri e Spisal di Camposampiero stanno lavorando per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente ed accertare eventuali responsabilità. E a tal proposito la cisterna in cui si è verificato l'incidente è stata posta sotto sequestro. Le indagini, in primo luogo dovranno verificare se siano state rispettate tutte le misure di sicurezza previste dai protocolli aziendali a cominciare dall'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Difficile pensare che gli operai incaricati di ripulire la cisterna impiegata per il trasporto di catrame liquido non fossero informati della tossicità delle esalazioni emesse dalla sostanza. Intanto restano gravi le condizioni delle quattro persone intossicate: tre operai di nazionalità romena, il più grave residente a Fontaniva e gli altri due a Rosà e il titolare dell'azienda, Valter Franco, 54enne di San Zeno di Cassola. Per tutti, al momento, la prognosi resta ancora riservata. Quello di Galliera è l'ennesimo incidente del lavoro registrato in questo 2024 in Veneto: nei primi 4 mesi di quest'anno sono stati oltre 23mila gli infortuni denunciati, il 2,8% in più dell'anno precedente. E questo nonostante le forze dell'ordine abbiano intensificato i loro controlli nelle imprese.
STADIO, RAFFICA DI FURTI, COMMERCIANTI ESASPERATI Raffica di furti allo stadio nelle attività commerciali. Ieri notte i ladri sono entrati in un bar e in un negozio di parrucchiere. Nei giorni scorsi c'erano stati colpi in altre attività. Il quartiere è esasperato e chiede più sorveglianza.
RITORNA IL CAMPO SCUOLA DEGLI ALPINI Ritornano i Campi Scuola targati ANA Belluno, in programma dal 29 giugno al 6 luglio prossimi: sentiamo i dettagli nel prossimo servizio.
DONNE VITTIME DI VIOLENZA, AUMENTANO LE DENUNCE La violenza contro le donne in primo piano. L'Arma dei Carabinieri in prima linea per prevenire qualsiasi maltrattamento. E poi le truffe agli anziani sempre più in aumento. Tanti i temi presentati in occasione del 210° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, in cui è stato presentato il resoconto dell'attività operativa dell'ultimo anno. Una donna salvata ogni giorno, in un periodo storico in cui i casi di femmicidio sono ancora molti. Rispetto a qualche tempo fa aumentano le denunce ai Carabinieri di donne maltrattate e vittime di stalking, che intervengono per arrestare i responsabili. L'arma che è quotidianamente impegnata per prevenire e reprimere qualsiasi tipo di violenza di genere. Solo nell'ultimo anno sono stati sei gli omicidi e tre quelli tentati, in cui gli autori sono stati tutti arrestati. E poi un occhio di riguardo alle persone vulnerabili, in particolare gli anziani. Sono 182 i casi di furti con inganno che hanno come bersaglio i cittadini della terza età, in aumento rispetto al periodo precedente. L'arma dei carabinieri è sempre in prima linea per limitare il numero di raggiri, compiendo anche un'opera di sensibilizzazione.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.