28.05.2024
Le imprese bellunesi hanno sempre più fame di profili tecnici specializzati da inserire all'interno dei propri organici: a questa richiesta risponde l’ITS Meccatronico di Belluno, il percorso post-diploma per formare i tecnici del futuro, facendo fronte alla necessità di nuove competenze per le aziende. La percentuale di occupabilità è del 99%.
TG Veneto News
2a Edizione del 28.05.2024
TG Completo
SUPER TECNICI SEMPRE PIU’ RICHIESTI DALLE AZIENDE Le imprese bellunesi hanno sempre più fame di profili tecnici specializzati da inserire all'interno dei propri organici: a questa richiesta risponde l’ITS Meccatronico di Belluno, il percorso post-diploma per formare i tecnici del futuro, facendo fronte alla necessità di nuove competenze per le aziende. La percentuale di occupabilità è del 99%.
IL SOCCORSO ALPINO NE FA SETTANTA Soccorso Alpino Bellunese in festa: il 70 compleanno è stato festeggiato con una competizione molto speciale, sentiamo.
TREMILA AL TEST DI MEDICINA, IL SOGNO DI RESTARE IN ITALIA Test di ingresso alla facoltà di medicina. Tremila candidati alla prova a Padova. I futuri dottori hanno il sogno di restare in Italia a lavorare . Carta e penna, uno snack energetico sul banco, sessanta domande e cento minuti per conquistare uno dei 564 posti a Medicina e Chirurgia. Ma solo uno su sei ce la farà. Il primo test d’ingresso dell’anno a Padova, e forse l’ultimo prima dello stop al numero chiuso. 3.055 gli aspiranti medici tra sogni speranze e una giusta dose di agitazione.
UCCISE LA SUOCERA SCOMODA TESTIMONE I giudici ne sono certi. Il veronese Enrico Zenatti voleva uccidere la suocera per zittirla definitivamente. Rese note le motivazioni della condanna all'ergastolo per l'agricoltore di Custoza, che 20 anni fa fu condannato e poi assolto per l'omicidio di due prostitute.
EPIDEMIA DI PERTOSSE, "CONTAGI DECUPLICATI" È esplosa un'epidemia di pertosse. I contagi sono decuplicati. 250 tamponi positivi in microbiologia a Padova da gennaio ad aprile, negli stessi cinque mesi venti neonati ricoverati nei letti della terapia intensiva e Patologia Neonatale dell'azienda ospedaliera. L' anno scorso i casi si erano fermati a due. Una malattia che era praticamente scomparsa, tornata a far paura. La situazione è fuori controllo ammette il professor Baraldi. 19 decessi in Europa e metà sono lattanti sotto i sei mesi, 3 in Italia. Non succedeva da anni.
ALLARME NUOVI TEMPORALI, EMERGENZA SENZA FINE L'allarme maltempo continua in Regione e nelle prossime ore sono state annunciate nuove piogge e nuovi temporali in tutto il territorio. Rustega di Camposampiero è stato uno dei paesi più colpiti dalle recenti ondate di maltempo che hanno coinvolto il Veneto. Cittadini e operai sono ancora al lavoro per rimettere in sicurezza la zona. L'idea di nuove precipitazioni fa paura ai residenti, che sperano affinché questo mese di maggio possa finire al più presto.
MOZIONE DEGLI UNIVERSITARI PER LA GUERRA A GAZA. Una mozione contro la guerra a Gaza, con l’università che si propone di non avere relazioni con le industrie belliche e che darà attenzione agli studenti sia palestinesi che israeliani di Verona. E’ stata votata oggi su iniziativa dell’unione studentesca, mentre alcuni ragazzi dormono in tenda nell’ateneo come forma di protesta per una situazione che non cambia.
“SOGNO POGACAR DI NOTTE”, LA BORRACCIA SUL COMODINO Seconda salita verso la vetta del Grappa. Tadej Pogacar, assoluto dominatore della corsa rosa, è in fuga solitaria. Mentre pedala gli si affianca un ragazzino che lo segue di corsa incitandolo. Pogacar non ci pensa due volte: riceve la borraccia dal massaggiatore e la passa al volo al piccolo tifoso prima di riprendere la sua salita. Un'immagine, quella ripresa dalle telecamere della corsa, che ha fatto il giro del mondo. Il fortunato protagonista di questa scena è un dodicenne di Cassola, Mattia, studente di prima media e ovviamente grandissimo appassionato di ciclismo. Corridore del Cycle Team Cassola 2000, quando sabato è tornato al gazebo della sua società con la borraccia in mano non voleva crederci.
MALTEMPO: MONTATO IL CAMPO BASE PER L’EVACUAZIONE Sono state montate le tende per i volontari della protezione civile da dove monitoreranno la frana, è pronto anche il faro che punterà il suo fascio di luce su quella lingua di detriti e fango che scende dalla valle. Giovedì e venerdì è di nuovo previsto maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità. A pochi metri dalla zona rossa di Crosara di Marostica la sala multifunzionale dove verranno ospitate le persone che in caso di allerta arancione o rossa verranno evacuate dalle loro case.
VERANDE, PARETI E STANZE: SANATORIA PER OTTO CASE SU DIECI Otto case private su dieci in Veneto hanno almeno un piccolo abuso edilizio. Oltre l’80 per centro anche in provincia. Piccole difformità edilizie ora sanabili con il nuovo decreto “salva casa”. Finestre, verande, pareti, o addirittura, intere stanze. Tutti elementi sanabili, ma attenzione, solo a determinate condizioni. Il “decreto salva casa”, approvato in consiglio dei ministri, parla chiaro. Non sarà un condono di abusi, ma si concede semplicemente una maggiore tolleranza su altezze, superfici e aperture. Insomma torna utile per mettere in regola dei lavori fatti in passato. Dai soppalchi ai gradini, dalle grondaie a pareti e porte interne, alle verande.
L'ODISSEA DEI BIMBI ADOTTATI, RIMASTI BLOCCATI AD HAITI Un’odissea senza fine. Silvia è la mamma di Cristian, un bimbo di quattro anni dal sorriso contagioso. Lui però non è qui tra le sue braccia e di quelle di suo marito Massimo. Cristian è in un orfanotrofio ad Haiti, paese scosso dalle violenze delle bande. Bloccato, insieme ad altri quattro bambini, che, come lui non possono raggiungere i loro genitori. Quattro famiglie, tre venete e una milanese, che stanno vivendo con angoscia questi momenti, dopo un’odissea durata anni. Nelle ultime ore l’escalation di violenza ha accelerato il rilascio dei documenti, ma ora un nuovo ostacolo. I lasciapassare sono infatti arrivati al console di Port au Prince, ma quest’ultimo vorrebbe riconoscere i bambini fisicamente.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.