23.05.2024
Non potevano esserci condizioni migliori a Padova per accogliere al meglio il ritorno dopo 24 anni di attesa del giro d'Italia. In Prato della Valle, l'entusiasmo era tantissimo, già fin dal mattino. Tanta passione e voglia di essere parte di questa festa. A Padova ma anche lungo il percorso che ha attraversato le province di Belluno, Treviso e Venezia. Con tifosi italiani ma in arrivo anche dal resto del mondo.
TG Veneto News
2a Edizione del 23.05.2024
TG Completo
UNA FESTA “ROSA” IN PRATO DELLA VALLE, LA CITTA' CELEBRA IL GIRO Non potevano esserci condizioni migliori a Padova per accogliere al meglio il ritorno dopo 24 anni di attesa del giro d'Italia. In Prato della Valle, l'entusiasmo era tantissimo, già fin dal mattino. Tanta passione e voglia di essere parte di questa festa. A Padova ma anche lungo il percorso che ha attraversato le province di Belluno, Treviso e Venezia. Con tifosi italiani ma in arrivo anche dal resto del mondo.
GRANDINE E STRADE IMBIANCATE, PAURA IN CITTÀ Fulmini, tuoni e il cielo che si è annerito in velocità. Poi il vento e una pioggia incessante che ha interessato buona parte della provincia di Treviso. In alcune località, Conegliano e San Vendemiano in particolare, le strade si sono imbiancate all'istante, in seguito a una violenta grandinata che ha colpito abitazioni e auto in sosta. Il maltempo che non perdona e la gente che è sempre più impaurita.
A FARA E LUGO ESONDANO I TORRENTI. CODA DEL MALTEMPO Anche nel vicentino il maltempo ha causato ulteriori danni dopo le grandi piogge e gli allagamenti di inizio settimana. L'emergenza continua.
I FONDI DI CONFINE PER IL BOB:E’ POLEMICA Torniamo a parlare di Pista da bob: nel servizio la reazione del Presidente del Fondo Comuni Confinanti Bond sull’accordo che prevede l’utilizzo delle risorse del Fondo per la manutenzione della struttura.
CAMION CARICO DI VITELLI SI RIBALTA, A4 BLOCCATA PER 6 ORE Un camion che trasportava 50 vitelli si è rovesciato in autostrada tra i caselli di Montecchio Maggiore e Vicenza Ovest. Il traffico è rimasto per ore paralizzato con oltre 25 chilometri di coda. Alcuni bovini sono riusciti a fuggire nei campi e lungo l'A4.
IN BRA’ IL GIARDINO DELLA LEGALITA’ Studenti in piazza bra questa mattina in occasione della fine del primo anno del progetto SCEGLILASTRADAGIUSTA, l'iniziativa della questura di Verona rivolta ai giovani.
INFLAZIONE GIU', MA LA SPESA COSTA ANCORA TROPPO L'inflazione generale è in calo, ma il carrello della spesa continua a pesare molto sulle tasche dei cittadini. Una tendenza che Verona conferma e anticipa, come emerge da un convegno in camera di commercio. Olio, frutta e verdura restano tra i prodotti con i rincari più significativi.
GIUGNO ANTONIANO ALL’INSEGNA DELLA PACE E DELLA SOLIDARIETA’ Gigli contro il tiranno, il Giugno Antoniano di questo 2024 parla di pace, solidarietà e giustizia in un mondo segnato da egoismo e discordie. Emblematica la scelta dell’immagine di questa edizione, l’affresco che immortala Sant’Antonio che affronta il tiranno Ezzelino da Romano. Si cala così fortemente nell’attualità la rassegna in onore del Santo a Padova che dal 24 maggio al 27 giugno si snoderà tra eventi culturali e appuntamenti religiosi. Ricco il programma dei festeggiamenti antoniani, 25 gli eventi culturali una ventina quelli religiosi per riflettere e comprendere quello che sta accadendo Basilica che si animerà di fedeli provenienti da tutto il mondo, in una babele di lingue e tradizioni con la basilica che i l13 giugno resterà aperta dalle 5.30 del mattino alle 22.30 con messe quasi ogni ora e la messa solenne alle 17 con processione con la statua del Santo per vie di Padova. Un mese che vedrà “la notte dei santuari” venerdì 31 maggio, un pellegrinaggio ai piedi dalla Chiesa del Buon Pastore al Santuario di Sant’Antonio d’Arcella e ancora il 16 giugno “sulle orme del Santo” con un pellegrinaggio a cavallo a scopo benefico al concerto-testimonianza nel sagrato della Basilica il 21 giugno. Senza contare tutti gli eventi musicali e culturali sui temi di attualità, le visite guidate alla città e l’accesso gratuito ai musei. Sant’Antonio il frate capace di dare speranza, di possibilità di ripartire anche nei momenti di difficoltà è questo il messaggio ai fedeli.
EDILIZIA, DOPO IL 2023 IN CRESCITA PREOCCUPA L'ANNO IN CORSO Il settore delle costruzioni e dell'edilizia in Veneto, come nel resto d'Italia, vive una fase di passaggio con sentimenti contrapposti. Il grande exploit di cantieri, lavori e fondi a disposizione dopo l'emergenza covid si scontra con le recenti strette sul 110% che preoccupano le imprese ma anche le famiglie. Sentimenti contrastanti supportati dai numeri. Le costruzioni nel 2023 hanno rappresentato il 10,7% del pil regionale, il 17% di tutti gli occupati nell'industria e il 6% dell'intera economia veneta. I comuni grazie al PNRR hanno speso oltre 1,3 miliardi di euro con un incremento degli investimenti di quasi il 19%. Ora però le condizioni sono cambiate e gli effetti si sentono.
VICENZA VITTORIOSO NELL' ANDATA DEI QUARTI PLAYOFF. SABATO IL RITORNO A PADOVA Una doppietta di Ferrari permette al Vicenza di imporsi 2-0 sul Padova nel match d'andata dei quarti di finale playoff per salire in serie B. Sabato sera il ritorno all'Euganeo. Per passare il turno ora i biancoscudati sono costretti a vincere, con almeno due goal di scarto.
UCCISE I GENITORI ADOTTIVI: CONDANNATO A VENT’ANNI Un anno fa, il 24 aprile 2023, uccise i genitori adottivi nel loro appartamento di borgo roma. Osvaldo Mainenti Turazza, 55 anni, è stato condannato a 20 anni di reclusione con il rito abbreviato
CACCIANO IL LADRO E LO FANNO ARRESTARE:“TEMIAMO VENDETTA ” Rapina in pieno giorno in un’abitazione di Thiene, le vittime hanno inseguito il ladro e lo hanno fatto arrestare.
PERI SI RIALZA TRA STORIE DI SOLIDARIETA' I forti temporali del pomeriggio non hanno impedito la riapertura della statale 12 a Peri. Per il momento a senso unico alternato, potrebbe essere avere tutto l'asfalto a posto per lunedì. Domani inizia la pulizia del torrente Ri, quello che ha generato il problema. Nel resto della provincia la situazione è tornata pressochè ovunque a normalità.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.