TG Veneto News
2a Edizione del 21.05.2024
TG Completo
IL PARCO SENZA RIFIUTI SALE SUL PODIO Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, secondo Legambiente, è al primo posto in Italia per la gestione virtuosa della raccolta differenziata, e a parlare sono proprio i dati. Vediamo.
PERQUISIZIONI ALLA FONDAZIONE MILANO-CORTINA 2026 Perquisizioni da parte dei finanzieri alla Fondazione Milano-Cortina 2026, coordinate dalla Procura del capoluogo lombardo. Sospettati i reati di corruzione e turbativa d’asta; fra gli indagati vi sarebbe anche l’ex amministratore delegato Vincenzo Novari.
EMERGENZA SENZA FINE, CORSA AI SACCHI DI SABBIA La corsa ai sacchi è ripartita quando il cielo si è fatto sempre più minaccioso. Il maltempo non dà tregua e alcune zone della Regione sono tornate sott'acqua. Temporali e piogge intense sparsi in tutto il territorio. Questa volta ad avere la peggio sono le zone della Marca e della Castellana. Strade allagate a Resana e ad Asolo. A Castelfranco Veneto invece i corsi d'acqua, tra cui l'Avenale di Bella Venezia, hanno tenuto, anche se gli abitanti e i commercianti si sono fatti trovare pronti mettendo sacchi davanti a case e negozi per scongiurare nuovi allagamenti. Volti tristi e avvolti dal dolore in un mese di maggio anomalo con precipitazioni superiori alla media del periodo. Le vie del centro storico di Castelfranco sono invase da sacchi bianchi pieni di sabbia, messe a disposizione dalla Protezione Civile che in questi giorni si stanno dimostrando un valore aggiunto per mettere in sicurezza coloro che si trovano in difficoltà. Famiglie in ginocchio in seguito alla violenta ondata di maltempo. Cittadini che nel giro di poche ore hanno perso tutto ciò che di prezioso avevano conservato con amore nel corso della vita. Danni anche ai negozi del centro, con prodotti che sono letteralmente andati sott'acqua.
MUSON DEI SASSI E BACCHIGLIONE RIMANE ALTA L’ALLERTA Spinge l’acqua del Muson dei Sassi, cerca varchi tra la rete di massi usata per chiudere la falla apertasi l’altro giorno allagando campi, casi e aziende del camposampierese. Il maltempo abbattutosi sull’asolano, con piogge costanti ha ingrossato il Muson che fortunatamente non ha rotto, questa volta, ma ha dato vita ad infiltrazioni. Fin dalla mattina la protezione civile comunale ha provveduto a distribuire sacchi di sabbia a chi ne faceva richiesta. Barriere per frenare l’acqua. Argine del Muson dei sassi che si è rivelato fragile. La forza dell’acqua lo ha danneggiato in vari punti a Camposampiero, a Loreggia. Non va meglio nella bassa padovana. Tra Montagnana e Casale di Scodosia la notte è stata lunga da passare con la pioggia battente dall’1 alle 3 che ha tenuto tutti col fiato sospeso, qualche famiglia è tornata sott’acqua. Piove sul bagnato con i campi che non drenano. All’acqua già in superficie si aggiunge altra acqua mentre le idrovore a pieno regime faticano a svuotare il Fratta. A Casale Valli Mocenighe è un acquitrino. I colli sono a rischio frane.
GIUGNO ANTONIANO ALL’INSEGNA DELLA PACE E DELLA SOLIDARIETA’ Gigli contro il tiranno, il Giugno Antoniano di questo 2024 parla di pace, solidarietà e giustizia in un mondo segnato da egoismo e discordie. Emblematica la scelta dell’immagine di questa edizione, l’affresco che immortala Sant’Antonio che affronta il tiranno Ezzelino da Romano. Si cala così fortemente nell’attualità la rassegna in onore del Santo a Padova che dal 24 maggio al 27 giugno si snoderà tra eventi culturali e appuntamenti religiosi. Ricco il programma dei festeggiamenti antoniani, 25 gli eventi culturali una ventina quelli religiosi per riflettere e comprendere quello che sta accadendo Basilica che si animerà di fedeli provenienti da tutto il mondo, in una babele di lingue e tradizioni con la basilica che i l13 giugno resterà aperta dalle 5.30 del mattino alle 22.30 con messe quasi ogni ora e la messa solenne alle 17 con processione con la statua del Santo per vie di Padova. Un mese che vedrà “la notte dei santuari” venerdì 31 maggio, un pellegrinaggio ai piedi dalla Chiesa del Buon Pastore al Santuario di Sant’Antonio d’Arcella e ancora il 16 giugno “sulle orme del Santo” con un pellegrinaggio a cavallo a scopo benefico al concerto-testimonianza nel sagrato della Basilica il 21 giugno. Senza contare tutti gli eventi musicali e culturali sui temi di attualità, le visite guidate alla città e l’accesso gratuito ai musei. Sant’Antonio il frate capace di dare speranza, di possibilità di ripartire anche nei momenti di difficoltà è questo il messaggio ai fedeli.
EMERGENZA SENZA FINE, ESONDA IL MUSON Ore 11. Asolo. La pioggia inizia a scendere sempre più forte e la situazione in paese si fa sempre più preoccupante. Asolo è di nuovo in ginocchio dopo il nubifragio di giovedì sera dove oltre mille famiglie sono state alluvionate. Ieri i volontari hanno preparato 2.500 sacchi di sabbia che sono serviti a 250 famiglie per riparare le porte e le rampe dei garage per una eventuale nuova alluvione. Stamattina in poche ore erano già 750 i sacchi distribuiti.
ASSALTI AL BANCOMAT CON ESPLOSIVO, SEQUESTRI ALLA BANDA Per due anni, tra il 2019 e il 2021 hanno assaltato sportelli bancomat in diverse zone del nord Italia, utilizzando esplosivi e armi e sono accusati di rapina, ricettazione, riciclaggio e trasferimento fraudolento di denaro. Sono un 50enne padovano e un 47enne residente nel trevigiano i banditi finiti nel mirino della Procura di Brescia. Nei loro confronti, nelle scorse ore, è stata effettuata una serie di sequestri preventivi che hanno interessato anche l'alta padovana e la Marca trevigiana. In particolare i carabinieri del comando Provinciale di Udine hanno posto sotto sequestro un carovan, la motrice di un camion e 20 mila euro in contanti frutto della vendita di un'auto di lusso acquistata con il denaro dei colpi agli sportelli. I beni sequestrati dai militari sono stati trovati in alta padovana, mentre un'abitazione del valore di 100mila euro è stata posta sotto sequestro nel trevigiano. Le indagini seguite all'arresto di due banditi hanno permesso di accertare che tutti i beni oggi posti sotto sequestro erano stati acquistati da una terza persona proprio con il denaro rubato ai bancomat. Denaro e proprietà sequestrati, una volta terminato l'iter giudiziario, saranno posti sotto confisca ed entreranno a far parte dei beni dello stato.
ALLAGAMENTI E FRANE, ASILO EVACUATO Ore di pioggia senza sosta hanno causato allagamenti, frane e paura in tutto il Bassanese. Una mattina da incubo per l’ennesimo nubifragio. Marostica in ansia per il torrente Longhella e le altre rogge mai così alte. Evacuato un asilo, super lavoro per la protezione civile
L'ALLERTA ROSSA RINVIA IL SUPER DERBY L'allerta meteo, rinvia la partita Vicenza-Padova in programma al Menti. Mercoledì mattina nuovo comitato in Prefettura ma vista l'allerta arancione per domani l'intenzione è quella di giocare alle 20.30.
L’HELLAS E’ SALVO ESPLODE LA FESTA Battendo la Salernitana fuori casa per 2 a 1 il Verona è salvo e resta in serie A. Ai gialloblu riesce l’impresa ad una giornata dalla fine del campionato che si chiuderà al Bentegodi con l’Inter campione d’Italia. Ieri sera in città è esplosa la festa.
SBANDA SOTTO IL DILUVIO, MUORE GIOVANE MAMMA Auto sbanda sotto il diluvio e invade la corsia opposta schiantandosi contro un camion. Nel Veronese muore una giovane madre di due bambini.
LE STRADE DIVENTANO FIUMI CORSA PER I SACCHI DI SABBIA Esonda un torrente, la frazione Peri nel comune di Dolcè nel veronese va sott'acqua: resta chiusa la statale 12, abitazioni evacuate. E' ancora allerta maltempo. Il territorio è provato dalle precipitazioni dei giorni scorsi: il terreno imbibito d’acqua fatica a ricevere la nuova ondata di piogge torrenziali. A Nel veronese è stato attivato il bacino della Colombaretta. Anche il bacino dell’Orolo potrebbe entrare funzione nel prossimo periodo. Senza questi bacini saremmo di fronte ad allagamenti diffusi nel territorio e nelle zone cittadine
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.