FONDI PER SISTEMARE I SENTIERI DI MONTAGNA Siglata la convenzione con Veneto Strade, dal Fondo per i comuni di confine è in arrivo un milione di euro per la sistemazione di sentieri e strade a servizio dei rifugi di alta montagna.
LA CRISI DEMOGRAFICA FA CRESCERE SOLO LE BANCHE Sempre più vecchi e sempre meno al lavoro. Entro i prossimi dieci anni i veneti tra i 15 ed i 64 anni saranno meno di 3 milioni. Una perdita di 219 mila unità che coinciderà con il pensionamento dei cosiddetti baby boomers, ovvero le persone nate a cavallo tra la fine degli anni cinquanta e l’inizio degli anni sessanta. In Veneto l’inverno demografico colpirà di più le province di Rovigo e Belluno. Nel Polesine la riduzione delle persone in età lavorativa sarà del 13 per cento, nel Bellunese del 9.6 per cento. Lo spopolamento interesserà i territori già oggi economicamente più in difficoltà rispetto alle altre province venete. Inverno demografico al quale si aggiungono instabilità politica, transizione energetica e digitale. Ne viene fuori secondo la Cgia di Mestre un quadro a tinte fosche per le imprese . Soprattutto quelle medio piccole. Artigiani, commercianti già faticano a trovare personale, il ricorso alla manodopera straniera non risolve la situazione. Anche per questo le ricaduto saranno sul Pil che farà registrare in progressivo rallentamento. Un veneto con meno giovani e più anziani dovrà poi fronteggiare un’impennata della spesa previdenziale oltre che di quella sanitaria. Con una società che invecchia anche la propensione alla spesa è destinata a crollare, condizionando in parte il fatturato di alcuni settori economici come il mercato immobiliare, quello dei trasporti, della moda e del settore ricettivo. L’unico settore destinato a crescere sarà quello delle banche.
VIA LIBERA ALLE CASE GREEN, STANGATA DA SESSANTAMILA EURO Da un minino di 20-30 mila euro fino a oltre 60 mila euro. Sono le prime stime, gli effetti della nuova direttiva europea sulle case green. Ora diventata ufficiale, dopo il via libera degli Stati membri. Gli obiettivi: ridurre il consumo di energia degli edifici residenziale, del 16% entro il 2030 e del 20/22% entro il 2035. Il 55% di questa riduzione dovrà essere ottenuta tramite la ristrutturazione del 43% degli immobili con le prestazioni. Prendiamo per esempio un edificio costruito negli anni ’70, quali sono gli interventi che dovrà realizzare?
GLI EREDI DI GUGLIELMO MARCONI INCONTRANO I RAGAZZI L'amministrazione comunale di Verona ha ricevuto gli eredi di Guglielmo Marconi. davanti ad alcune scolaresche , il nipote omonimo ha ripetuto l'esperimento del primo segnale radio inviato dal nonno.
PESTE SUINA, SCATTA LA CACCIA AL CINGHIALE Per contrastare la diffusione della peste suina la Polizia provinciale di Verona ha acquistato nuovi mezzi e strumenti. il primo test ha dato esito positivo: a San Martino Buon albergo è stato catturato un branco di cinghiali.
ADRIANO, MORTO NELLA DIGA. IL DOLORE E LATTESA Adriano Scandellari è una delle sette vittime dell'esplosione della centrale idroelettrica di Suviana. La comunità e la parrocchia di Ponte San Nicolò si sono strette attorno alla sua famiglia, coinvolte da un dolore atroce. Attesa anche per il giorno e il luogo in cui verranno celebrate le esequie, molto probabilmente nella chiesa parrocchiale di Ponte San Nicolò.
OPERE E DIPINTI PER VALORIZZARE IL SACRIFICIO DELLE DONNE Le donne sempre più al centro del palcoscenico. È questo il messaggio della mostra "Donna in scena", promossa dal Comune di Treviso con la collaborazione dei musei civici. Dal 13 aprile al 28 luglio visitatori e appassionati di opere d'arte avranno la possibilità di tornare indietro nel tempo, a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, per ammirare un periodo in cui le donne si sono conquistate il diritto a essere protagoniste.
LITE CON LA VICINA, TORNA IN CARCERE Era in prova ai domiciliari, ma un diverbio con la vicina lo ha fatto tornare in carcere: sospensione dei domiciliari per un uomo che, cinque anni fa, accoltellò un consigliere comunale fuori da un bar di Belluno.
EUROPEE, LO SCATTO DELLA LEGA. SEI IN CORSA ASPETTANDO VANNACCI Una sorpresa ai militanti leghisti, così l’ha definita il segretario regionale del Carroccio Alberto Stefani che ha scelto la platea dei trecento della scuola di formazione politica Veneto Domani per annunciare i nomi dei candidati alle Europee. Accanto a due conferme quattro volti nuovi. Gli uscenti sono il veronese Paolo Borchia e la veneziana Rosanna Conte. Le new entry il vicesindaco di Treviso Alessandro Manera, il vicesindaco del comune vicentino di Rossano Veneto Morena Martini, il sindaco di Porto Tolle in Polesine Roberto Pizzoli e la deputata nonché sindaca di Pozzonovo nel padovano Arianna Lazzarini. Ancora una volta lo scatto della Lega in un Veneto dove il partito ha perso consensi e punta a recuperare con una campagna di territorio.
ASSALTO CON ESPLOSIVO, COLPO DA MEZZO MILIONE Mezzo milione di euro. Sarebbe questo il valore dell'oro rubato da una banda organizzata che ha messo a segno un vero e proprio assalto, con tanto di esplosivo, in un'azienda di lavorazione di metalli preziosi. Si tratta della Micro.gi di vai Cittadella, a Dueville. I banditi, in pochissimi minuti, nella notte tra giovedì e venerdì sarebbero riusciti a sfondare a mazzate una vetrata, creandosi così un varco per entrare nello stabile. Dopo aver spruzzato della vernice contro le telecamere si sono diretti a colpo sicuro verso la cassaforte. Per aprirla avrebbero utilizzato dell'esplosivo che avrebbe addirittura danneggiato una parete dell'azienda. Durante la fuga, avvenuta attraverso stradine di campagna, i malviventi avrebbero lanciato delle reti per coprirsi la fuga. Il senso di insicurezza tra i residenti di Dueville è forte: alcuni di loro, di recente, hanno visto le proprie case messe sotto sopra dai ladri.
PACEN TERRA DIGNITA', CORSA CONTRO IL TEMPO PER LE EUROPEE E' corsa contro il tempo per “Pace Terra Dignità” per presentare la sua lista alle elezioni Europee. Ancora poco più di due settimane per superare lo scoglio delle 75mila firme in tutta Italia, circa quattromila nel Veneto. Nel fine settimana gazebo sparsi nelle piazze della Regione. In due settimane la lista promossa da Michele Santoro ha già raccolto 42mila sottoscrizioni, superando la metà. In Veneto corre: siamo a quota 3.800.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.