LA VITA FRENETICA AL CENTRO DEL FESTIVAL IRRUZIONI Tutto sta andando più veloce, pure la nostra vita quotidiana. È questo il tema al centro della nuova edizione del Festival Irruzioni, giunto all'ottava edizione. Dal 10 al 13 aprile Padova si popolerà di numerosi ospiti e artisti per trattare alcuni temi legati all'attualità, tra cui il cambiamento climatico, il turismo di massa e l'intelligenza artificiale.
CITROBACTER L'INDAGINE DEVE RIPARTIRE Il fascicolo sul Citrobacter torna al pubblico ministero. A quattro anni dalla chiusura del reparto di terapia intensiva neonatale di borgo Trento di Verona va reimpostato. L'impianto accusatorio, specificando meglio i ruoli e le responsabilità dei singoli imputati.
GARDA MAI COSI' ALTO, LE SPIAGGE SCOMPARSE Dopo le copiose piogge degli scorsi giorni, il Garda è tornato ai livelli massimi. Oggi era a 137 cm sulle zero idrometrico, vicino al livello del massimo invaso che è 140. Le spiagge, specie nell'alto lago, sono praticamente scomparse.
CASE IN AFFITTO INTROVABILI, COSTRETTI A LASCIARE LAVORO E’ l’effetto paradossale che si sta verificando anche a Padova, costretti a rinunciare al lavoro perché non si trovano case in affitto ma come loro sono molti in difficoltà. Ed è emergenza casa. Dagli studenti 47 mila quelli iscritti ai corsi di laura dell’Università patavina, ai migranti alle famiglie che non riescono a comprare casa causa mutui troppo alti e richieste di garanzie elevate da parte degli istituti di credito. A tutto questo si aggiunge un fenomeno che è esploso dopo il Covid, le città d’arte sono diventate mete ambite dai turisti ed anche Padova con il riconoscimento Unesco di Urbs Picta ha visto un boom di presenze e con loro la richiesta di una ricettività diversa, anziché l’albergo o il B&B si punta all’appartamento. La risposta del mercato è stata immediata con la crescita dei cosiddetti affitti brevi/turistici.
IL GRAN RIFIUTO DI ZAIA: "MI VIEN MALE LASCIARE IL VENETO" A Roma, in audizione per l’autonomia , il presidente del Veneto Luca Zaia risponde al fuoco di fila di domande dei giornalisti ma respinge con forza ogni riferimento al suo partito. Dalla lettera dei dissidenti, alla candidatura di Vannacci , dalle liste per le europee al futuro della Lega “ho altro da fare non certo il segretario” replica , Zaia si tiene a distanza di sicurezza dalle polemiche con Salvini.
LIRICA IN ARENA, PRESENTATO IL CAST STELLARE Un grande evento speciale, che andrà in mondovisione, anticiperà di fatto l'inaugurazione dell'edizione numero 101 dell'Arena di Verona Opera Festival: Riccardo Muti dirigerà l'apertura della celebrazione del riconoscimento del canto lirico come patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco. L'evento si terrà all'Arena il 7 giugno e il maestro Muti, e gli altri direttori che lo seguiranno, guideranno un'orchestra di 154 elementi a cui si affiancheranno i maestri con i 300 coristi che si avvicenderanno sul palco. Ma l'edizione 2024 del festival sarà soprattutto dedicata alla celebrazione di Puccini nel centenario della morte. Il festival vero e proprio si aprirà infatti l'8 giugno con la spettacolare Turandot firmata da Zeffirelli. Poi a luglio ci sarà una Boheme allestita da Alfonso Signorini e, ad agosto, una Tosca che vedrà Anna Netrebko per la prima volta in questo ruolo in Arena e che verrà proposta nella storica produzione "noir" di Hugo De Ana. Oltre ad altre 4 opere liriche iconiche, con due versioni dell'Aida, Il barbiere di Siviglia e la Carmen, il festival vedrà anche la riproposizione di altre serate evento: da Bolle and Friends che torna con un nuovo spettacolo, alla Nona di Beethoven, alla Noche Espagnola con Placido Domingo, i Carmina Burana, il balletto con Zorba il greco fino all'evento immersivo pensato per i giovani: proiezioni tridimensionali per celebrare Le quattro stagioni di Vivaldi a 300 anni dalla loro pubblicazione. Verona aprirà la celebrazione del riconoscimento Unesco ma, ha annunciato il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, "l'evento si ripeterà ogni anno e il prossimo si terrà a Roma, in concomitanza con il Giubileo. "Questa edizione era nata come la stagione pucciniana, nel centenario della sua morte. Poi è arrivata la fantastica notizia dell'Unesco e l'assegnazione di Verona come luogo per la celebrazione: per me che sono una cantante lirica è un onore poter dedicare una serata a questo riconoscimento" ha commentato la soprintendente dell'Arena, Cecilia Gasdia.
LA BIBLIOTECA PIU' ANTICA DEL MONDO SVELA I SUOI TESORI La biblioteca capitolare di Verona, la più antica al mondo, svela al pubblico due sale inedite con tesori inestimabili, valorizzati dalle più moderne tecnologie multimediali e si apre al mondo grazie a un nuovo video che da metà aprile verrà proiettato a Milano e New York.
VENTI GIORNI AL TICKET, BRUGNARO DAGLI ALBERGATORI Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro a confronto con gli albergatori sul nuovo ticket d’ingressi. Controlli anche a Chioggia e Cavallino. Domani a Roma con la stampa estera. Si parte il 25 aprile, è la prima volta al mondo.
LA SALUTE NON E' IN VENDITA, MIGLIAIA ATTESI ALLA MARCIA Sabato sei aprile la quarta tappa della manifestazione per la sanità pubblica a Mestre. Maxi corteo con partenza dalla stazione passando per via Piave, non a caso scelta la strada dello spaccio capitale nel 2023 delle morti per overdose, per giungere in Piazza Ferretto. Al grido di: “la salute non è in vendita”.
TORNADO, INIZIATA LA CONTA DEI DANNI Macchinari agricoli spostati dalla furia del vento, silos scaraventati dalla tromba d’aria a centinaia di metri, un tornado che ha fatto precipitare nei tetti delle case queste casse in metallo a un chilometro di distanza. Dove è passato ha lasciato la desolazione. Sono migliaia di euro i danni per questa azienda agricola che ora dovrà ripristinare la tettoia dei capannoni.
STUDENTI DI 40 NAZIONALITÀ DIVERSE NELLA SCUOLA “BABELE” 41 nazionalità, alunni provenienti da tutto il mondo. 41 culture diverse, storie che ogni giorno si intrecciano. È la fotografia della scuola secondaria di primo grado Giorgio Ambrosoli. In quartiere San Lazzaro. Su un totale di 800 alunni, oltre la metà è di nazionalità straniera.Oltre il 50%, in molte scuole della città, con classi che arrivano a toccare l’80% di studenti stranieri. E dunque ben al di sopra del tetto del 20% proposto dal vicepremier Matteo Salvini e subito accolto dal ministro all’istruzione Giuseppe Valditara. Ma, dati alla mano, parola ai dirigenti scolastici.
UNA BARA SU FACEBOOK, MINACCE ALLASSESSORE AL SOCIALE La foto di una bara come commento ad un post apparso sulla pagina Facebook “Vicenza sicura” in merito agli incarichi assegnati all’esponente della giunta Matteo Tosetto. A caricare l'immagine un utente molto attivo che commentando l'elenco delle deleghe assegnate all'assessore al Sociale e dove si indica un indicativo compreso pubblico di oltre 7 mila ha aggiunto “funzioni che funzionano" aggiungendo poi a seguire lo scatto del feretro che entra in una chiesa. A seguire c'è che aggiunge vedendo la bara “concordo specialmente con chi spaccia, rapina, furto e truffe agli anziani, c'è da lavorare! Poi un altro commento “Tosetto Traditore”. Il diretto interessato non ha voluto commentare dicendo comunque stupito per tanta violenza. Lo fa invece il sindaco.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.