06.03.2024
Popolazione anziana in crescita, con aumento dei non autosufficienti, case di riposo in affanno, carenza di personale socio sanitario, la tempesta perfetta. L’effetto? Le richieste di accesso alle strutture per anziani aumentano ma mancano i posti letto. Solo a Padova secondo il rapporto 2024 redatto dai sindacati dei pensionati mancano quasi mille posti letto e se allarghiamo a tutto il Veneto si arriva a circa 4milla
Insomma non è certo una questione di utenza, che non manca di certo ...in questa fase di inverno demografico ricorda il presidente dell’Unione regionale delle case di riposo. Le previsioni da qui al 2050 è di un raddoppio della popolazione over 80 in Italia che passerà dagli attuali 4,5 milioni agli 8. Persone che hanno magari bisogno di assistenza H24 perché con disabilità, non autosufficienti richieste di che dopo il covid sono in netto aumento. Serve personale è il grido d’allarme lanciato. Si sta aspettando un nuovo click day per poter inserire nuovi operatori ma la situazione è tutt’altro che rosea
TG Veneto News
2a Edizione del 06.03.2024
TG Completo
LEGA IN CADUTA LIBERA: “CONGRESSO DOPO LE EUROPEE” Roberto Marcato evita l’insulto rivolto a Salvini da Gianantonio Da Re ma cerca di dare uno scossone al partito. Alla vigilia del cartellino rosso che il segretario veneto Alberto Stefani estrarrà nei confronti dell’europarlamentare di Vittorio Veneto si dichiara favorevole al provvedimento Ma l’espulsione di Da Re non servirà a risolvere i mali della Lega che sondaggi (più o meno segreti alla mano) danno in caduta libera. Le Europee di giugno saranno uno spartiacque. Davanti ad un nuovo tracollo Marcato è pronto alla resa dei conti, ovvero un nuovo congresso per voltare pagina
STANGATA PER 152 COLF Importante operazione della Guardia di finanza di Belluno, che ha scoperto 152 collaboratori domestici non in regola con le dichiarazioni fiscali, per un totale sottratto al fisco di oltre 5 milioni di euro.
IN NOME DI GIULIA «DOBBIAMO ESSERE CAMBIAMENTO» Davanti al teatro Verdi di Padova la fila in attesa si fa presto lunga: è la prima presentazione dal vivo di Cara Giulia, il libro dedicato a Giulia Cecchettin, scritto dal padre con Marco Franzoso. La prima uscita pubblica dopo il passaggio in tivù, nella trasmissione di Fabio Fazio.
PAPA FRANCESCO AL TELEFONO: «UN DONO DI GIULIA» Folla a Padova per la presentazione del libro di Gino Cecchettin. Il padre di Giulia ricorda la telefonata di Papa Francesco dopo il tragico femminicidio. Le parole di Gino Cecchettin di questi mesi, le interviste e ora il libro con la fondazione: tutto è per Giulia. Davanti al teatro Verdi di Padova la fila in attesa diventa presto lunga: è la prima presentazione dal vivo di Cara Giulia, il libro dedicato a Giulia Cecchettin, scritto dal padre con Marco Franzoso. Una serata che ha raccontato il dramma, gli interrogativi, le colpe auto inflitte, i progetti nel segno della parità dei diritti. Alla fine, tutti doni di Giulia, come le nuove amicizie, gli incontri speciali
ALLARME RSA, AUMENTA L’UTENZA MA MANCA IL PERSONALE Popolazione anziana in crescita, con aumento dei non autosufficienti, case di riposo in affanno, carenza di personale socio sanitario, la tempesta perfetta. L’effetto? Le richieste di accesso alle strutture per anziani aumentano ma mancano i posti letto. Solo a Padova secondo il rapporto 2024 redatto dai sindacati dei pensionati mancano quasi mille posti letto e se allarghiamo a tutto il Veneto si arriva a circa 4milla Insomma non è certo una questione di utenza, che non manca di certo in questa fase di inverno demografico ricorda il presidente dell’Unione regionale delle case di riposo. Le previsioni da qui al 2050 è di un raddoppio della popolazione over 80 in Italia che passerà dagli attuali 4,5 milioni agli 8. Persone che hanno magari bisogno di assistenza H24 perché con disabilità, non autosufficienti richieste di che dopo il covid sono in netto aumento. Serve personale è il grido d’allarme lanciato. Si sta aspettando un nuovo click day per poter inserire nuovi operatori ma la situazione è tutt’altro che rosea
MADE IN ITALY, L'ECCELLENZA IN CONTINUO PERICOLO Continua la crisi del Made in Italy, una delle eccellenze del nostro territorio. La moda in particolare è il settore più a rischio e al momento, tra chiusure di aziende e dipendenti in cassa integrazione, le prospettive sono tutt'altro che positive.
DONAVA PROTESI AI BIMBI LUCA E’ MORTO IN AFRICA Un 35enne veronese è morto in un incidente stradale in Africa. Era un volontario che donava protesi ai bambini feriti nella guerra civile in Angola.
MEZZO MILIONE PER CINQUE ORE DI PAPA FRANCESCO La visita alla Biennale al Padiglione della Santa Sede nel carcere femminile della Giudecca, il viaggio in gondola con il corteo acqueo sino in Piazza San Marco e la Santa Messa all’ombra della Basilica. Mezza giornata, dalle otto alle tredici di Papa Francesco, per la prima volta in terra veneta, che costerà alle casse comunali mezzo milione di euro, cento mila euro all’ora. “Non è detto che verranno spesi tutti”, specificano dall’amministrazione comunale “ma la città deve prepararsi al meglio”.
ADDIO ALLA FABBRICA DEI VELENI, USCITO L’ULTIMO CAMION L’assessore Roberto Marcato guarda la gru che carica l’ultimo camion. Ce ne sono voluti 1.605 per liberare il magazzino di Pernumia da 54mila tonnellate di rifiuti tossici. La fabbrica dei veleni è bonificata. Sono i cittadini nel 2004 a segnalare il via vai sospetto dalla ex C&C, i fiumi nauseabondi che uscivano dal magazzino. Riescono a far analizzare un campione di materiale caduto da un camion e si scopre la bomba ecologica. Letteralmente montagne di rifiuti alte nove metri. Idrocarburi, Nichel, Cromo, Rame e Pfas, provenienti da aziende chimiche, siderurgiche e termoelettriche. Iniziano le indagini ambientali, il Consiglio regionale stanzia quasi 16 milioni di euro di cui 14 finanziati con legge speciale per Venezia. Un intervento complesso tra monitoraggio ambientale e sicurezza, i lavori iniziano a metà 2021. Si suddividono cinquanta lotti, entrano in campo Università di Padova e Arpav.
IL DELITTO DEL CAMPER CHIESTO L’ERGASTOLO L’accusa ha chiesto l’ergastolo per Henriqe Cappellari: il trentenne è accusato del femminicidio di Giulia Rigon la commessa di Asiago trovata senza vita in un camper a Bassano del Grappa. L’uomo continua a dichiararsi innocente
FURTI E SPACCATE, IL COMMERCIO CHIEDE CONTROLLI Le due spaccate nella notte tra domenica e lunedì ai danni di altrettante attività commerciali del centro ripropongono il tema della sicurezza. I commercianti del centro non parlano di allarme vero e proprio ma di una situazione che non li fa lavorare tranquilli. Chiedono al comune di essere parte attiva di gruppi di lavoro e alle forze dell'ordine una maggiore presenza sul territorio. pronta la risposta dell'amministrazione: convocato per lunedì un tavolo tecnico per migliorare gli interventi nelle aree più sensibili
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.