CONFINDUSTRIA:” RIDATECI LE NOSTRE OLIMPIADI «Ridateci le nostre Olimpiadi, questo territorio non può essere offeso e umiliato in questo modo» questo l’appello lanciato dalla presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton ieri, nel corso dell’assemblea generale alla presenza, tra gli altri, del n. 1 di Confindustria Carlo Bonomi ma anche del governatore Luca Zaia e stelle dello sport. Il riferimento principale è legato allo smacco della mancata pista da bob olimpica a Cortina; e intanto anche Confindustria chiede una ridistribuzione delle gare.
SPIAGGE, STRADE E FIUMI. DANNI PER CENTO MILIONI I danni materiali da maltempo ammontano a 100 milioni di euro. Strade, argini da rifare e spiagge devastate. Ma ne servono altri 500 per completare le opere di sicurezza idraulica. Zaia chiama il ministro Salvini
IN FUGA PER LA PENSIONE 300 MEDICI VERSO L’ADDIO I nodi della riforma delle pensioni. In Veneto stangata sui medici che rischiano di perdere il 25 per cento della retribuzione. E’ corsa per andare in pensione. In trecento verso l’addio entro fine mese
FIRME PER LA SANITA’ PUBBLICA PROTESTA E MARCIA IN REGIONE 20 mila firme a difesa della sanità pubblica, le ha raccolte la Cgil che oggi ha manifestato a Venezia. Sit in e consegna della petizione in Regione. Sarà un novembre di mobilitazioni
UN PESCE DI NOME ZAIA, ECCO IL FOSSILE DI BOLCA Un pesce di nome Zaia. Il nome è davvero una dedica al presidente della regione e il pesce in questione è una nuova specie, certo, ma si tratta di un reperto fossile risalente a 50milioni di anni fa. Il pesciolino, nome tecnico del fossile Zaiaichthys Postalensis. è stato scoperto nel 2022 sul monte Postale, all’interno dello scavo della Val d’Alpone, nel veronese, nell’area Bolca, candidata a diventare patrimonio Unesco, per la quale proprio Zaia si starebbe spendendo molto. E che sarebbe il decimo luogo del Veneto che aspira a essere un nuovo patrimonio dell’Umanità. La Pesciara di Bolca è unicum. In altri siti si possono trovare dalle 20 alle 50 specie, ma qui se ne sono trovate a centinaia, e se ne trovano tutt’ora: dagli squali alle razze, dai crostacei alle meduse; e poi piume d’uccelli, foglie d palma, tartarughe e coccodrilli. In quest’ultimo caso, il fossile appartiene ad un pesciolino non perfettamente conservato, appiattito, con muso schiacciato.
DOPPIA GRANDINATA A NOVEMBRE, ASSICURAZIONI ALLE STELLE Dopo i nubifragi, la grandine. Il colpo di coda dell’ultima ondata di maltempo che ha colpito il Veneto ha portato un altro evento davvero inusuale e fuori stagione. «Sembra incredibile parlare di grandinate in Pedemontana il 6 di novembre», sottolinea la pagina Facebook Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, pubblicando le eloquenti foto scattate ieri sera a Pove, Solagna, Romano d’Ezzelino, Borso del Grappa, Pieve, Castelcucco e in altre zone della fascia ai piedi del Massiccio e del Trevigiano fino al quartiere del Piave. E non solo piccoli chicchi misti ad acqua, ma, in alcuni punti, una vera e propria tempesta di ghiaccio che ha imbiancato giardini e strade. Non è stata risparmiata neppure la zona nord-ovest di Bassano, le frazioni di Sant’Eusebio e Campese fino all’imbocco della Valbrenta. Colpa dell’umidità associata alle temperature piuttosto elevate di ieri, sui 18-19 gradi. Nel primo pomeriggio di oggi, a distanza di poche ore e pressappoco nelle stesse aree, una seconda grandinata, a tratti violenta. E le calamità naturali di quest’ultimo anno stanno facendo scattare l’allarme delle assicurazioni. Da gennaio a settembre in tutta Italia i danni sono stati di tre miliardi.
DA SCHIO A ROMA: 12 BAMBINI INCONTRANO PAPA FRANCESCO A Roma, per incontrare Papa Francesco che nonostante un forte raffreddore non ha voluto rinunciare al pomeriggio di festa: 7 mila bambini provenienti da 56 paesi del mondo e tra loro c'erano anche quelli dell'istituto Tessitore di Schio. Un incontro gioioso, dai sentimenti puri come piace dire al Pontefice che ripone nei bambini il bene del futuro, la vera accoglienza, la purezza dei sentimenti verso i più deboli In un coro di entusiasmo i bambini hanno preparato disegni, poesie, pensieri da dedicare anche ai coetanei che vivono le brutture della guerra. Ad accompagnare gli scolari di Schio la loro dirigente scolastica, Emilia Pozza. Un evento organizzato dall'ordine dei frati Minori Conventuali. Una giornata all'insegna della pace e dell'altruismo. Un momento speciale da ricordare per sempre.
DIABETE, IL SEGRETO E’ PREVENIRE Un'occasione per controllare la glicemia la offre la giornata mondiale del diabete. A Verona, grazie alla sinergia tra diverse associazioni e istituzioni, sarà possibile farlo sabato 11 novembre in Piazza Bra e martedì 14 nelle farmacie aderenti all'iniziativa.
FIERACAVALLI, PIANO STRAORDINARIO PER IL TRAFFICO Da giovedì a domenica a Verona torna Fieracavalli: è la prima rassegna da grandi numeri dall'apertura del cantiere per il filobus. Il traffico sarà l'osservato speciale per la quattro giorni di eventi. E dall'anno prossimo arriva l'equiturismo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.