04.11.2023
Il giorno dopo la grande paura a San Michele al Tagliamento, come orientale della provincia di Venezia, si torna a guardare il fiume. La piena è passata senza danni e il livello del Tagliamento è sceso, le sue acque diventate marroni trasportano da monte a valle rami e tronchi. Sul ponte che separa il comune veneziano da Latisana in Friuli, una manciata di metri, è un via vai di persone, vanno a vedere il fiume, ad assicurarsi che sia ...calato, a vedere com’è e c’è chi ricorda la paura provata nella grande alluvione del ‘66.
TG Veneto News
2a Edizione del 04.11.2023
TG Completo
PICCOLE IMPRESE: E’ «CREDIT CRUNCH» Banche sempre meno disponibili a concedere prestiti. Ed è Credit crunch. Nell’ultimo anno i prestiti alle imprese venete con meno di 20 addetti sono diminuiti del 10,2 per cento. In termini assoluti la contrazione è stata pari a 1,3 miliardi di euro. A livello nazionale solo le micro aziende delle Marche hanno subito una flessione percentuale superiore. Ma le aziende con meno di 20 addetti costituiscono il 98 per cento circa delle aziende totali presenti in Veneto.
ANCORA FURTI IN ABITAZIONE, VIA DENARO E GIOIELLI Nuovi furti in abitazione con almeno tre colpi messi a segno a Zugliano e Fara Vicentino. I saccheggi hanno fruttato ai ladri almeno 3 mila euro, in gioielli e denaro contante. Per guadagnarsi l’accesso nelle case i malviventi hanno scassinato gli infissi, poi hanno raggiunto le camere da letto individuando i preziosi anche se abilmente nascosti dai proprietari
AGGRESSIONI AI SANITARI: SERVE LA POLIZIA Dopo gli ennesimi casi di aggressioni al personale sanitario torna ad intervenire il sindaco. La Cisl chiede la presenza fissa di un poliziotto
PATENTI FALSE, INDAGATI NETTURBINI DI AMIA Indagine della procura su presunte false attestazioni per i conducenti dei mezzi di igiene urbana a Verona: secondo le ipotesi degli inquirenti, avrebbero ottenuto i documenti da un'autoscuola della provincia, ma seguito di corsi mai effettuati.
IL RITORNO ALLA NORMALITA' DOPO LA PAURA Il giorno dopo la grande paura a San Michele al Tagliamento, come orientale della provincia di Venezia, si torna a guardare il fiume. La piena è passata senza danni e il livello del Tagliamento è sceso, le sue acque diventate marroni trasportano da monte a valle rami e tronchi. Sul ponte che separa il comune veneziano da Latisana in Friuli, una manciata di metri, è un via vai di persone, vanno a vedere il fiume, ad assicurarsi che sia calato, a vedere com’è e c’è chi ricorda la paura provata nella grande alluvione del ‘66.
POMPIERE DISPERSO, RICERCHE NEL LAGO Continuano senza sosta le ricerche di Walter Locatello, il vigile del fuoco disperso da due giorni dopo essere scivolato nel canale Tesa Vecchio a Puos d’Alpago.
TEATRO DINO BUZZATI, L'OMAGGIO DI BELLUNO Martedì il Teatro Comunale di Belluno verrà intitolato a Dino Buzzati. Nella settimana in cui il capoluogo bellunese si appresta a festeggiare il santo Patrono, San Martino, arriva l'omaggio ad uno dei suoi cittadini più illustri.
LA TREGUA E FINITA, NUOVA ALLERTA METEO L'acqua dei fiumi del Veneto, dal Tagliamento, al Piave, dal Brenta all'Adige, sta scorrendo via verso il mare, le piene si stanno ridimensionando. Sabato mattina i fiumi erano notevolmente più bassi rispetto il giorno precedente: il Tagliamento meno 2 metri. Resta sotto la lente per esempio il Livenza, ma il mare a Caorle riceve senza problemi. E qui la calma mattutina ha permesso l'intervento del consorzio di bonifica per chiudere una falla su una sponda del canale Taglio, che aveva fatto evacuare alcune famiglie. L'elicottero Drago 147 ha lavorato trasportando pietrisco da una sponda all'altra. Fin qui la fotografia fino al pomeriggio. Perchè dopo il breve interludio e la quiete è di nuovo tempesta.
11MILA ALBERI IN 4 COMUNI PER IL PARCO FIUME BRENTA L'obiettivo è ambizioso: piantare 11mila alberi nell'area del parco Fiume Brenta, grazie al contributo di cittadini ed aziende. Il progetto che vede operare assieme tre diverse realtà come Etra, Etifor e Wownature, ha vissuto oggi un momento importante con la piantumazione 4000 alberi al Parco dell'Amicizia di Tezze sul Brenta
BASTA BLOCCARE I CANTIERI SUGLI ALVEI O VI DENUNCIO L'ultimo esempio risale solo a pochi giorni fa quando, dalla roggia Marosticana, ai confini tra Pianezze e Marostica sono stati estratti 20 quintali di ramaglie che ostruivano il passaggio dell'acqua. Senza questo intervento, imposto da un'ordinanza del sindaco Luca Vendramin, con le piogge delle scorse ore la zona di San Vito e l'area industriale di Pianezze sarebbero finite sott'acqua. Interventi simili a questo e dettati dalla necessità di mettere in sicurezza fiumi e torrenti, come i parchi o più in generale le aree verdi, nel bassanese se ne vedono frequentemente. Troppo spesso, però, quando impongono di tagliare alberi e piante, i lavori finiscono al centro di proteste e polemiche. Una situazione che, per il sindaco di Marostica, Matteo Mozzo è diventata insostenibile.
4 NOVEMBRE LE FORZE ARMATE PER LA PACE NEL MONDO Festa delle forze armate oggi in piazza Bra. Una ricorrenza, secondo molti, avvalorata dall'esistenza di sempre più teatri di guerra nel mondo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.