20.09.2023
Prime condanne per i membri della baby gang QBR con base a Borgo Roma a Verona e responsabile, da settembre 2020, di rapine; furti; violenze e ricettazione. In tre hanno patteggiato 12 anni in tutto. Il fenomeno della violenza giovanile, in espansione anche a Verona, è stato al centro di un convegno all'università con lo psichiatra Vittorino Andreoli.
TG Veneto News
2a Edizione del 20.09.2023
TG Completo
AUTO LUMACA CONTRO IL VELOX Si è spostata in strada la protesta delle "vittime" dell'autovelox di Cadoneghe. Un corteo di auto lumaca nel tratto di strada regionale incriminato. Sono 24 mila le sanzioni arrivate a casa degli automobilisti, ma altre ne sono in arrivo,
BABY GANG, PRIME CONDANNE PER I CAPI Prime condanne per i membri della baby gang QBR con base a Borgo Roma a Verona e responsabile, da settembre 2020, di rapine; furti; violenze e ricettazione. In tre hanno patteggiato 12 anni in tutto. Il fenomeno della violenza giovanile, in espansione anche a Verona, è stato al centro di un convegno all'università con lo psichiatra Vittorino Andreoli.
UNA CAMMINATA RITARDA L' INVECCHIAMENTO Una passeggiata veloce per invecchiare in salute: non è solo una norma di buonsenso, ma ora è scientificamente certificato da una pubblicazione fatta dall'Uoc di Recupero e Rieducazione Funzionale in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico dell'università di Verona. Lo studio, pubblicato su "International Journal of Molecular Sciences", identifica l'andamento della molecola mIR-146b e di come inibirla per ottenere un "invecchiamento sano". Sebbene miR-146b sia stata esplorata in molte condizioni fisiopatologiche, lo studio pilota veronese ne ha evidenziato per la prima volta gli effetti sull'invecchiamento e i suoi processi degenerativi. La ricerca, riconosciuta dalla rivista internazionale, dimostra che l'attività fisica personalizzata rallenta l'attività molecolare di invecchiamento, i processi degenerativi dell'età e aumenta l'autoproduzione di cartilagine. Al fine di identificare questo marcatore di invecchiamento negli esseri umani, è stata esplorata l'attività del miR-146b-5p circolante nel sangue. I risultati hanno mostrato che la circolazione di miR-146b è più elevata nel genere femminile rispetto a quello maschile. Nei maschi questo aumento è diventato evidente intorno ai 42 anni e successivamente ha mostrato un andamento relativamente costante. Ciò suggerisce che l'invecchiamento e il sesso possano influenzare la presenza di miR-146b nel flusso sanguigno, possibilmente originato da tessuti diversi. Lo stile di vita sedentario nella società moderna produce diverse alterazioni alla base delle malattie cronico-degenerative e l'attività fisica rappresenta un utile strumento per la resilienza umana, contrastando il rischio di malattie croniche. Attraverso metodiche molecolari è stata osservata una riduzione dei livelli di miR-146b-5p circolanti in seguito al completamento del programma di attività fisica. Questa riduzione si associa alla diminuzione di cellule adipogeniche ed aumento della componente cartilaginea. Diminuiscono inoltre i livelli di marcatori associati alla degenerazione cartilaginea, sottolineando il ruolo dell'attività fisica nella prevenzione delle patologie osteoarticolari. Per raggiungere l'obiettivo di un invecchiamento in salute è quindi necessario conformarsi ad uno stile di vita sano, come quello testato dal programma Aoui. L'attività consiste in tre sessioni di camminata veloce a settimana per un totale di 4 settimane. Ogni sessione è supervisionata da un fisioterapista e comprende 10 minuti di riscaldamento a bassa intensità, 30 minuti di camminata a 6-8,5 km/h e 5 minuti di defaticamento. Il prelievo ematico è stato effettuato prima e dopo il programma di 4 settimane. Per essere efficace, la camminata deve essere rullata (appoggiare prima il tallone e poi la punta), passo allungato e busto proteso in avanti, senza bastoncini ma con avambraccio piegato.
BOLIDI SUI PASSI DOLOMITICI, DIECI PATENTI RITIRATE Una decina di conducenti di auto sportive, aggregate ad una lunga carovana impegnata ad affrontare con molta "disinvoltura" i passi dolomitici, si sono visti ritirare le patenti dai carabinieri posizionati in un posto di blocco tra i valichi del Pordoi ed il Falzarego, nel Bellunese. Oltre a questi, altri 37 guidatori sono stati sanzionati con contravvenzioni elevate a vario titolo, dal sorpasso, alla guida in contromano, e costretti a rientrare ai rispettivi domicili seguendo il percorso più breve. Alcuni giorni fa, sempre in prossimità dei passi bellunesi, i carabinieri avevano ritirato altre sei patenti, per analoghe condotte pericolose di altrettanti automobilisti alla guida di vetture sportive, di grossa cilindrata.
LEGA, UNA SCUOLA POLITICA PER ESSERE "PROMOSSI" La Lega, dopo Pontida, mette in armadio i vessilli e anche gli abbracci fraterni. I nodi tornano al pettine, tra malumori e rivendicazioni mai completamente espressi. A rischio Federico Caner. E per fare ordine e per educare, arriva la scuola politica della Lega.
OTTO FURTI IN DIECI ANNI, FAMIGLIE OSTAGGIO DEI LADRI Otto furti in una decina d’anni, il triste record di una famiglia di Vigonza. Sabato sera l’ultimo episodio. I malviventi hanno messo sottosopra la casa. Andati a fare denuncia alle nove erano già i terzi: un quartiere ostaggio dei ladri.
RAPINA VIOLENTA IN CENTRO, TELECAMERE AL SETACCIO Dopo il terribile episodio accaduto al titolare della pasticceria Sorarù di piazzetta Palladio, rapinato e picchiato da due malviventi mentre era nel laboratorio del suo negozio, la Confcommercio ha organizzato con il questore Paolo Sartori e il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai un vertice sulla sicurezza che si terrà il 2 ottobre alle 20 in via Faccio 38.
LA RAPINA FINISCE NEL SANGUE, PADRE E FIGLIA IN OSPEDALE Violenta rapina a Padova nell’abitazione di un commercialista. L’uomo ferito a coltellate da un bandito e ricoverato in ospedale. La figlia colpita con un pugno in faccia. Forse l'arma usata per aggredire il padrone di casa è stata presa dalla cucina. Ora è scattata la caccia al bandito.
EX SCUOLA OSPITA I MIGRANTI, IL GOVERNO STANZIA 20 MILIONI PER I CPR Come un’onda inarrestabile, continua senza sosta l’arrivo di migranti sulle coste italiane mentre si cerca di svuotare il centro di prima accoglienza di Lampedusa smistando uomini donne e minori tra le regioni. 300 i migranti arrivati in questi ultimi giorni al centro di Mestre da dove poi vengono spostati nei vari territori del Veneto tra comuni che dicono di non aver posto e comuni come quello di Mirano che apre l’ex scuola “Caorliega”, già struttura Sai, per ospitarne 25 persone tutti giovani maggiorenni con una storia e un viaggio travagliato alle spalle. Mirano città accogliente e solidale di fronte allo stato di emergenza dettato dall’eccezionalità dei flussi.
GIOIA E NICOLE, SVEGLIA ALL'ALBA PER LA SCUOLA Si svegliano ogni giorno alle 4.30 per arrivare in tempo a scuola. Quasi tre ore per percorrere con i mezzi poco più di 25 chilometri. L’odissea quotidiana di Gioia e Nicole, due studentesse di Monteforte d'Alpone, in provincia di Verona. Le loro mamme sono preoccupate perchè nel lungo tragitto tra un cambio di bus e un'attesa sono costrette a restare da sole nei piazzali delle corriere, loro invece dicono che il sacrificio vale la pena perchè la loro scuola è bellissima.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.