05.09.2023
Peste suina. Gli allevatori bloccano la macellazione dei cinghiali e di conseguenza da due settimana la caccia controllata è di fatto sospesa. La febbre suina e le nuove normative sanitarie in materia impongono che la macellazione dei cinghiali venga fatta in un altro ambiente, lontano dai maiali. E così chi alleva e macella si ritrova a dover affrontare spese insostenibili tutte a proprio carico.
TG Veneto News
2a Edizione del 05.09.2023
TG Completo
OPERAIO MORTO, LUTTO CITTADINO A LIVINALLONGO Nel Bellunese l’ennesima vittima sul lavoro. Tecnico rimasto schiacciato dalla seggiovia. Per il sindacato alla base dell’incidente potrebbe esserci un errore di comunicazione tra colleghi. Intanto il sindaco di Livinallongo ha proclamato il lutto cittadino.
PESTE SUINA. MACELLI CHIUSI, BLOCCATA LA CACCIA AI CINGHIALI Peste suina. Gli allevatori bloccano la macellazione dei cinghiali e di conseguenza da due settimana la caccia controllata è di fatto sospesa. La febbre suina e le nuove normative sanitarie in materia impongono che la macellazione dei cinghiali venga fatta in un altro ambiente, lontano dai maiali. E così chi alleva e macella si ritrova a dover affrontare spese insostenibili tutte a proprio carico.
VALEGGIO, UN PARCO DI FANTASIA Migliaia di cosplayer hanno partecipato alla diciassettesima edizione dell’evento dedicato alla fantasia che si è tenuto lo scorso weekend al parco Giardino Sigurtà di Valeggio. Oltre 17.000 visitatori di ogni età hanno potuto ammirare magici abiti, divertirsi tra animazione e sfilate, e assistere alle esibizioni di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni.
IL VESCOVO TRA I MIGRANTI: " IN CINQUANTA DAL PAPA" Visita a sorpresa del Vescovo di Treviso all’ex caserma Serena. E’ il più grande hub in Veneto. Vivono oltre 600 migranti. Condizioni di umana dignità rispettate dice Monsignor Tomasi, poi l'annuncio: “ Le parrocchie si attivino per l'accoglienza, nel frattempo a metà settembre cinquanta migranti dell'ex caserma serena sarà ricevuta da Papa Francesco”.
LE DOLOMITI OSPITANO IL "PEGGIOR" TURISTA AL MONDO Presentato il progetto “Recharge nature”: l’iniziativa ha lo scopo di promuovere un turismo consapevole a impatto zero. A vincere un soggiorno a impatto zero , lontano dai comfort e dalla frenesia della vita quotidiana è stata Giulia che ha vinto la concorrenza di 900 persone e ha scelto una vacanza diversa dal solito.
LOTTA ALLA MAFIA, IL GENERALE DE LISO AL COMANDO DELLA LEGIONE VENETO Ricercato da tre anni, il killer della ‘Ndrangheta Valerio Salvatore Crivello è stato arrestato in Germania dai carabinieri di Venezia. Nel 2020 evase dai domiciliari a Scorzè. L’operazione nel giorno di insediamento del nuovo comandante della Legione Carabinieri del Veneto, un pezzo grosso nella lotta ai clan mafiosi: il generale di Brigata Giuseppe De Liso. Il militare era ai vertici del comando provinciale di Palermo quando il 16 gennaio i carabinieri del Ros, reparto operativo speciale, arrestarono il capo dei capi di cosa nostra, il super latitante Matteo Messina Denaro, ricercato da trent'anni. Proprio nella stanza di De Liso era allestita la situation room per l’operazione entrata alla storia.
TICKET D’ACCESSO A VENEZIA, SI PARTE IN PRIMAVERA Atteso, discusso, rimandato a più riprese. Arriva il via libera per il ticket di ingresso a Venezia. La Giunta comunale ha approvato la delibera. Dalla prossima primavera si parte con la sperimentazione. Trenta giornate, per lo più ponti primaverili e week end estivi – il calendario definitivo a breve - nelle quali per visitare la città più bella del mondo il turista giornaliero, il così detto mordi e fuggi, dovrà prenotare, e pagare. Inizialmente un contributo di cinque euro.
LOURDES, IL PELLEGRINAGGIO DELLA SPERANZA Al via il 50° pellegrinaggio Diocesano a Lourdes dell'Unitalsi Belluno Feltre. Oltre 160 i pellegrini presenti. Momento di incontro e di spiritualità per uomini e donne, ognuno con la propria storia di umanità e sofferenza, ma che non smettono mai di credere.
ARMI (FINTE) AL LIDO. FIGURANTI BLOCCATI E POLEMICHE SUL RED CARPET Al festival del cinema doveva essere la giornata dell'orgoglio per Verona e per la repubblica di Venezia. Con il docufilm sulle Pasque Veronesi tutto era pronto per rievocare la sollevazione in armi della città scaligera e di Venezia contro gli eserciti di Napoleone Bonaparte. E invece, eccezion fatta per lo spazio della regione veneto, i figuranti in divisa e con armi ovviamente finte sono finiti sotto i riflettori della digos. Inni a San Marco, ma soprattutto le armi, finte, ma comunque fedeli riproduzioni di quelle esistenti nel 1797 che hanno portato la Digos, secondo il comitato di celebrazione delle Pasque Veronesi, a limitare i figuranti nel loro tentativo di accedere alla mostra del cinema dal lato dell'hotel Excelsior. La presentazione del film è stata comunque portata a termine nonostante l'imprevisto incidente diplomatico. Imprevisto, per certi versi, come la protesta che poche ore prima, sul red carpet del lido, ha accompagnato l'arrivo a Venezia di Woody Allen, alla mostra del cinema per presentare il cinquantesimo film della sua lunghissima carriera. A pochi metri di distanza però è esplosa all'improvviso la contestazione di femministe, ma non solo in rappresentanza dell'associazione “Non una di meno” e del centro sociale Morion di Venezia. Contestazione contenuta anche in questo caso dalla digos, con le attiviste che hanno urlato slogan contro Woody Allen ma anche contro la biennale, invitando a spegnere i riflettori sugli stupratori. Una manifestazione contro il regista, ma anche contro altri artisti presenti come Roman Polanski e Luc Besson, in passato coinvolti in procedimenti penali per violenze nei confronti delle donne. Ore insomma concitate al Lido. Per un festival del cinema che continua, e non solo per i film, a richiamare l'attenzione del pubblico di tutto il mondo.
E' MORTO LORENZO CAGNONI, PRESIDENTE CHE AMAVA LA FIERA Quando mancano appena tre giorni all'apertura di VicenzaOro, una delle più importanti rassegne della fiera di Vicenza, arriva la notizia della morte di Lorenzo Cagnoni, il presidente di Italian Exhibition Group. Proprio questa realtà economica era nata il primo novembre del 2016 dalla integrazione fra la Fiera di Rimini, che Cagnoni aveva fatto crescere con importantissime iniziative – non ultima la costruzione del quartiere progettato dalla GMP di Amburgo – e appunto la fiera di Vicenza. Esattamente un anno fa – nel settembre 2022 – avevamo sentito Lorenzo Cagnoni riaffermare la centralità del comparto dell'oro nel progetto quinquennale di sviluppo di Ieg.
UN ORSO A DUE PASSI DALLE CASE: "HA UN CUCCIOLO" Avvistato un orso una ventina di chilometri a Nord di Verona. La polizia provinciale conferma: “tracce di un esemplare adulto e di un cucciolo”. L’esemplare potrebbe essere sceso dal Trentino.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.