menu

03.08.2023

"BOIA CHI MOLLA", BUFERA SOCIAL SU CECCON. POI LE SCUSE

Una medaglia d’oro, due d’argento e una gaffe social. Con tanto di scuse per la verità e quindi destinata ad archiviazione immediata.
Il bilancio estivo di Thomas Ceccon, il campione di nuoto di Schio, l’uomo copertina della spedizione azzurra ai Mondiali in Giappone. Dopo le imprese in acqua, ecco lo scivolone social: una storia su Instagram, foto del Foro Italico e la frase «Boia chi molla».
Quest’ultimo è uno slogan di dichiarato stampo fascista, il Foro Italico è il complesso ...sportivo simbolo dell’età mussoliniana. Uno più uno ed ecco confezionato lo scivolone social.
La storia Instagram ha avuto vita breve: Thomas Ceccon l’ha rimossa dal suo profilo, che conta oltre 83mila follower, sostituita da un’altra dove scrive:
Mi assumo la responsabilità della mia inesperienza, ma non conoscevo le connotazioni storiche della frase che ho scritto e mi dissocio da ogni suo significato politico e ideologico.
E poi, al Corriere della sera, la precisazione: Appena me l’hanno fatto notare ho levato tutto. Ma non c'è proprio altro di cui discutere? Comunque non sapevo si trattasse di un'affermazione usata durante il Ventennio Fascista. Quando ho scritto quella frase – prosegue il campione 22enne – mi riferivo al fatto che, mentre sono tutti in vacanza, io continuo ad allenarmi, anche se sono appena rientrato dai mondiali.

Servizi 03 Agosto 2023

07/09/2024 TG Veneto News 2a Edizione

06/09/2024 TG Veneto News 2a Edizione

04/09/2024 TG Veneto News 2a Edizione

03/09/2024 TG Veneto News 2a Edizione

02/09/2024 TG Veneto News 2a Edizione

Telegiornali