01.08.2023
Elena Penzo, a diciotto anni appena compiuti ha salvato una vita. Quella di un turista austriaco sessantenne colto da malore mentre faceva jogging in spiaggia. Sono le 9.20, Elena deve ancora iniziare il suo turno da bagnina. Ma capisce che la situazione è grave, e interviene. Momenti concitati. Nonostante la giovane età Elena ha mantenuto il sangue freddo. Il cuore del turista ha ricominciato a battere. Con lui c'era la moglie, ha assistito al salvataggio. Non parla italiano ma le ...parole non sono servite. Il giorno dopo alla torretta 13 dei bagni Astoria è un via vai di persone che si complimentano con la giovane eroina. Ringraziamenti anche da parte del primo cittadino Mauro Armelao e del primario del pronto soccorso di Chioggia. Elena d'inverno studia al liceo scientifico scienze applicate, da due stagione l'estate la passa lavorando da bagnina.
TG Veneto News
2a Edizione del 01.08.2023
TG Completo
THE MYSTERY MAN, LA PRIMA VOLTA IN ITALIA A Chioggia, l’inaugurazione della mostra “The Mystery Man”, che ospita una riproduzione iperrealistica del corpo di Gesù sulla base delle tracce della Sindone. Si tratta di un debutto a livello italiano.
CARO BENZINA AL VIA I CARTELLI ANTI-STANGATA Benzina, diesel, gpl e metano dal primo agosto obbligo per i distributori di carburante di esporre il prezzo medio regionale. E’ entrato così in vigore il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Nell’intenzioni è la risposta all’aumento del prezzo della benzina causato dalla reintroduzione delle accise. Obiettivo trasparenza alla pompa per combattere il caro benzina e un maggior controllo. Provvedimento che è l’esito di una trattiva con i benzinai che rimangono perplessi sulla sua utilità ai fini dell’utente. Per chi non si adegua le multe sono salate si va da 500 a 6mila euro con la possibilità anche di chiudere la pompa qualora per 4 volte, anche non consecutive, il tabellone non sia esposto. I distributori si sono adeguati e i cartelli sono esposti ma le problematiche evidenziate sono tante e diverse: il prezzo del carburante varia durante la giornata e quel prezzo medio esposto fa riferimento a quello della mattina e poi l’utente si trova a dover confrontare tra il prezzo bandiera quello del servito, quello del self e il prezzo medio il rischio, dicono, e di ingenerare confusione. Nella prima giornata di introduzione del provvedimento sono Veneto e Marche dove il prezzo medio regionale è più basso sotto all’ 1,9 euro al litro, con rispettivamente 1,898 euro e 1,892 mentre il prezzo medio più caro se lo aggiudicano la provincia autonoma di Bolzano con 1,954 euro al litro e la Puglia con 1,943. Il tutto mentre la stangata non si ferma e la benzina vola di nuovo a due euro a litro
ELENA, EROINA A 18 ANNI. “COSI' HO SALVATO QUEL TURISTA” Elena Penzo, a diciotto anni appena compiuti ha salvato una vita. Quella di un turista austriaco sessantenne colto da malore mentre faceva jogging in spiaggia. Sono le 9.20, Elena deve ancora iniziare il suo turno da bagnina. Ma capisce che la situazione è grave, e interviene. Momenti concitati. Nonostante la giovane età Elena ha mantenuto il sangue freddo. Il cuore del turista ha ricominciato a battere. Con lui c'era la moglie, ha assistito al salvataggio. Non parla italiano ma le parole non sono servite. Il giorno dopo alla torretta 13 dei bagni Astoria è un via vai di persone che si complimentano con la giovane eroina. Ringraziamenti anche da parte del primo cittadino Mauro Armelao e del primario del pronto soccorso di Chioggia. Elena d'inverno studia al liceo scientifico scienze applicate, da due stagione l'estate la passa lavorando da bagnina.
UNA LETTERA PER I FRATELLI MORTI A San Massimo, a Verona, questa mattina i funerali di Edoardo e Patrizio Baltieri, i due fratelli morti 10 giorni fa. Tanta gente si è stretta intorno ai genitori che hanno affidato alle parole di don Luigi Verzè una lettera scritta ai loro due ragazzi.
IL PICCOLO "FOREST" RESTITUITO ALLA MAMMA Non si stacca un secondo dalla sua mamma il cucciolo di macaco di appena 5 giorni che era stato rubato nella notte tra domenica e lunedì da questa gabbia del parco faunistico Cappeller di Cartigliano. Forest, come l'hanno ribattezzato in onore dei carabinieri forestali che l'hanno riportato a casa, è stato ritrovato nel tardo pomeriggio di ieri a Favaro Veneto, nel veneziano, e consegnato in caserma a Mestre. Quando è stato consegnato ai suoi legittimi proprietari il piccolo era disidratato e aveva il respiro affannoso oltre a diverse lesioni al capo, segno della violenza usata dai suoi rapitori per strapparlo alla mamma.
PRIMO GIORNO SENZA TIR, MULTE IN ARRIVO Da questa mattina e per tutto il mese di agosto, lungo la superstrada 450, tra Affi e Peschiera i tir non potranno transitare. Si è partiti con posti di blocca per scoraggiare il transito, dalla prossima settimana fioccheranno le multe.
CITTA’ “APERTA” AD AGOSTO, IN 200 NON CHIUDONO Padova aperta ad agosto. Sono in duecento gli esercizi economici che hanno deciso di non chiudere il mese di agosto. Una scelta dettata anche dalla situazione economica ma sono molti anche i padovani che passeranno il mese in città. Per chi le ha già fatte, si è scelto di ridurre i giorni e optato per mete più vicine
ZAIA, ULTIMATUM AL GOVERNO : "AUTONOMIA ENTRO IL 2024" Sull'autonomia il Governo "deve andare avanti", perchè "è un progetto di modernità che vede impegnate, come per il presidenzialismo, le forze politiche della maggioranza nel contratto di governo. Il non approvare progetti come questi significherebbe un fallimento". Lo dice il presidente del Veneto, Luca Zaia, sottolineando come sia "innegabile che questo Governo ha messo a terra iniziative sull'autonomia che altri non hanno minimamente pensato". "Mi riferisco - aggiunge - all'introduzione dell'obbligo dei Lep in finanziaria e al ddl oggi è in discussione in Parlamento, che può scrivere una pagina storica per questo Paese".
UCCISO DA UN PIRATA A 13 ANNI. I MEDICI: "POTEVA ESSERE SALVATO" Chris Obeng Abom, il ragazzino di tredici anni investito e ucciso da un'auto pirata a Negrar "poteva essere salvato se fosse stato soccorso" dopo l'incidente. Lo affermano i medici della terapia intensiva e d'emergenza dell'Azienda Ospedaliera universitaria di Verona, che la notte scorsa avevano accolto la giovane vittima. Secondo i sanitari le lesioni riportate dal giovane non sarebbero da sole "compatibili con il decesso", causato invece da "arresto cardiaco per ipossia da schiacciamento". In sostanza, prima di essere notato da un passante, il 14enne è rimasto a terra per un periodo di tempo che potrebbe essere risultato fatale.
IN MILLE CONTRO IL GRANCHIO BLU: "CATTURARLO E' LUNICA SOLUZIONE" Palazzetto di Ca' Tiepolo pieno. Sugli spalti i pescatori del Delta. In mille contro il granchio blu. Chiamati a raccolta per trovare soluzioni per combattere il divoratore di cozze e vongole. Sta mangiando sul lavoro della gente. Specie aliena sui nostri mari non ha antagonisti. L'unica soluzione sembra essere quella di pescarne sempre di più. Quando già oggi se ne catturano 120 quintali al giorno e ogni giorno i pescatori devono sborsare cento mila euro per smaltirlo. Si deve fare uno sforzo in più.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.