31.07.2023
Risse, pugni, qualche coltello: è far west quasi tutte le notti, tra l’una e le 4. A piazzale Roma è una escalation che ha trovato la sua vetta domenica, prima dell’alba, con 6 feriti, tra questi 4 accoltellati, due gravi, e due persone contuse. Una è un tassista trevigiano. Da qui la decisione di Radio taxi Mestre: vigilanza privata per tutelare la sicurezza di chi lavora di notte: tassisti, autisti, baristi. Sicurezza privata affiancata dalle forze dell’ordine. Da tempo si ...chiede un presidio fisso della polizia, per arginare episodi come quello di domenica.
TG Veneto News
2a Edizione del 31.07.2023
TG Completo
I FONDI PNRR “SCIPPATI” ZAIA: “RISTORI AI SINDACI” Riorganizzazione del Pnrr, i soldi destinati ai comuni rimpolpano il pacchetto politiche energetiche. Il dado è tratto e il passaggio di miliardi di euro, in un batter d’occhio è stato fatto nonostante anche dal Veneto si sia levata alta la voce della protesta dei primi cittadini pronti anche a consegnare le chiavi. A guardare la bottiglia mezza vuota sono 16 i miliardi che il governo ha scippato ai comuni e che mettono a rischio progetti milionari, già presentati, iniziati se non addirittura terminati. Un prezzo pesante quello che devono pagare i sindaci ne è conscio Luca Zaia presidente della regione Veneto che rimane preoccupato e chiede che il governo intervenga con dei ristori. In bilico in Veneto ci sono progetti di restauro, centri sportivi edifici green ed anche vasche di laminazione oltre a tutti gli interventi di riqualificazione urbana, scuole da rifare o da efficientare sul piano energetico. 775 milioni l’ammontare che viene meno ai comuni della nostra regione e per i quali i primi cittadini si erano impegnati con progetti ed interventi mettendoci la faccia. Zaia però invita a guarda l’altra parte della bottiglia quella mezza piena, il governo ha promesso di trovare i soldi attraverso altri fondi
FAR WEST IN PIAZZALE ROMA, GUARDIE PRIVATE SUI TAXI Risse, pugni, qualche coltello: è far west quasi tutte le notti, tra l’una e le 4. A piazzale Roma è una escalation che ha trovato la sua vetta domenica, prima dell’alba, con 6 feriti, tra questi 4 accoltellati, due gravi, e due persone contuse. Una è un tassista trevigiano. Da qui la decisione di Radio taxi Mestre: vigilanza privata per tutelare la sicurezza di chi lavora di notte: tassisti, autisti, baristi. Sicurezza privata affiancata dalle forze dell’ordine. Da tempo si chiede un presidio fisso della polizia, per arginare episodi come quello di domenica.
IL GIORNO DOPO LA TEMPESTA, AL LAVORO PER LA NORMALITA’ Fine settimana all’insegna del maltempo in tutto il Nordest. Frane in montagna, raffiche di vento e nubifragi. A Verona decine di alberi caduti. Nel Vicentino danneggiata una chiesa. Zaia proroga lo stato di emergenza
IL MINISTRO AL GHETTO PER CHIUDERE IL RESTAURO Il ministro della Cultura si è recato in visita al Ghetto di Venezia per fare il punto sui lavori di restauro delle sinagoghe, quasi del tutto finanziati da privati. Sangiuliano ha assicurato che il governo si impegnerà a finanziare i 2,5 milioni di euro necessari per portare a termine il progetto. E intanto si pensa anche a un museo della Shoa.
IN VETTA SENZA PROTEZIONI, ALPINISTA PRECIPITA E MUORE E' morto, mentre stava scalando la Tofana di Rozes in free solo, cioè in solitaria e senza corde, la nota guida alpina altoatesina Diego Zanesco. Il 62enne, alpinista di altissimo livello sia su roccia che su ghiaccio, aveva nel suo palmares centinaia di vie aperte, molte delle quali appunto da solo. La famiglia Zanesco, originaria di Bressanone, ha un forte legame con la montagna e con il Cai. Una decina di anni fa tre generazioni degli Zanesco avevano effettuato un trekking in Nepal: la 72enne mamma Tylli, il figlio Diego, che fungeva anche in questa occasione da guida, e il nipote Raphael avevano percorso la strada, sacra per i buddisti nepalesi, all'interno del parco nella valle del Khumbu, fino a raggiungere la cima Kala Pattar a quota 5.550 metri nella zona dei campi base dell'Everest. Ciuffo grigio e uno sguardo deciso ma anche allegro. Diego assomigliava a Luis Trenker, il regista sudtirolese di film di montagna in bianco e nero. Da qualche anno si era trasferito in val Badia per motivi professionali. Solo pochi giorni fa aveva accompagnato in montagna Oliver Stone. Il regista americano e sua moglie Chong volevano infatti documentarsi sui combattimenti sulle Dolomiti durante la Prima Guerra Mondiale. Per questo motivo Zanesco aveva portato la coppia sul Lagazuoi. "Sono una guida alpina da molti anni. In tutti questi anni ho scalato con molti principianti, scalatori avanzati e alcuni alpinisti davvero famosi. Avrei molte storie da raccontare, ma è meglio scalare di più e parlare di meno". Con queste parole il 62enne si presentava sul suo sito enrosadira.eu. Non ci sono testimoni dell'incidente. Il corpo è stato recuperato stamane dal soccorso alpino, dopo l'allarme dato ieri sera dalla moglie, preoccupata perché non aveva ricevuto sue notizie. Ha contattato un amico che a sua volta ha fatto partire la segnalazione al Soccorso Alpino. Si sapeva che lo scalatore era diretto sulla Tofana di Rozes. Ritrovato il suo furgone parcheggiato al Rifugio Dibona, con il cellulare rimasto all'interno. Un elicottero del Suem di Pieve di Cadore, ha effettuato una ricognizione sul Primo e Terzo Spigolo della Tofana di Rozes, senza esito, per poi localizzare il corpo durante il sorvolo lungo la Via Eotvos - Dimai. A causa dell'imbrunire il corpo è stato recuperato solo questa mattina.
PISTA DA BOB, DESERTA LA GARA PER I LAVORI Non sono arrivate offerte per l'affidamento dei lavori per la pista da bob di Cortina per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Come si legge infatti in una nota di Simico, Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, "si è conclusa oggi la prima parte della procedura di gara prevista per l'affidamento dei lavori relativi all'intervento 'Cortina Sliding Centre - Lotto 2 - Riqualificazione Pista Eugenio Monti'", opera connessa alle Olimpiadi e Paralimpiadi, e al termine di questa fase "non risultano pervenute offerte". Al contempo "è già stata avviata nella giornata odierna la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara" che avrà "tempi contingentati - conclude la nota - e potrà garantire il rispetto delle tempistiche indicate nel disciplinare di gara relativo alla realizzazione dello Sliding Centre di Cortina".
LADRI ALLO ZOO, APPELLO PER CUCCIOLO RUBATO Un cucciolo di macaco, nato recentemente al Parco faunistico Cappeller di Cartigliano (Vicenza), è scomparso. L'annuncio è stato fatto sulle pagine Facebook e Instagram del parco dove si legge: "È stato rubato, è un cucciolo che ha ancora bisogno del latte della sua mamma .Vi prego, se vedete o sentite qualcosa che ci può aiutare chiamateci". Allegato all'appello anche le foto del cucciolo. La sua scomparsa secondo le ricostruzioni risale alla notte tra il 30 e il 31 luglio. "Chiunque lo abbia visto o sappia di qualcuno che ha una scimmia ci contatti o chiami i carabinieri di competenza" si legge ancora ne post. Pochi giorni fa l'annuncio sempre sui social della nascita del baby Macaco da parte della direzione del Parco di Cartigliano.
FULMINE SULLA CENTRALE ENEL, 300 FAMIGLIE RESTANO AL BUIO 36 ore di blackout: 300 famiglie senza corrente elettrica. A Montegalda ès tato ripristinato sono in tarda mattinata il guasto principale provocato da un fulmine che sabato sera durante il temporale ha colpito una cabina dell'enel. Ma non in tutte le zone interessate è tornata la corrente. Ci sono ancora 30 abitazioni che sono alimentate da un generatore di corrente. Via Perarolo, Capitelli, borgo Vò di Vanzo, Montecroce, Roi e Zocco: oltre alle abitazione a dovere fare le spese con il blackout anche alcune aziende A Longare il maltempo e soprattutto il forte vento ha fatto staccare la croce pesantissima di ferro del campanile della chiesa del paese, che ha letteralmente trafitto la macchia del parroco. Per fortuna non si registrano vittime o feriti e la zona è tutt'ora interdetta. Il sindaco ha annunciato lo stato di emergenza e parla di danni già in corso di quantificazione che superano al momento i 500 mila euro.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.