26.07.2023
Bozzate, finestrini in frantumi, cofani irrecuperabili è lo strascico pesante delle grandinate fuori dall’ordinario dei giorni scorsi con carrozzerie prese d’assalto dagli sventurati automobilisti. Un viaggio in una sorta di cimitero dell’auto tra quelle arrivate con il carroattrezzi perché non possono circolare: lunotti e parabrezza praticamente non esistono. E poi ci sono quelle portate alla spicciolata dai proprietari. Un via via costante di gente con il telefono in carrozzeria che squilla in continuazione. L’urgenza è cambiare i vetri delle auto ...a Verona ad esempio una delle ditte leader del settore è arrivata farne 150 al giorno contando anche le filiali nel veronese si tocca il tetto dei 600. Filiali aperti fino a tardi e si lavora anche nel fine settimana ma serve tener conto dei pezzi di ricambio che non sempre sono in numero sufficiente
I tempi di attesa per la riparazione dicono i carrozzieri sono difficili da quantificare senza contare l’aspetto assicurativo con il rischio anche di qualche brutta sorpresa
TG Veneto News
2a Edizione del 26.07.2023
TG Completo
JACOPO, MORTO A 17 ANNI. QUATTROCENTO ALLA VEGLIA La voce di Jovanotti spezza il silenzio, nella chiesa di Nove gremita per la veglia in ricordo di Jacopo Venzo. Sono almeno in 400 con le tasche piene di sassi. E venerdì pomeriggio, per l’ultimo saluto al palasport di Bassano, saranno ancora di più. Don Luigi invita a estrarre quei macigni dal cuore e a deporli su un foglietto bianco, sotto forma di ricordi, dediche, preghiere per il giovane ciclista che da non si è più rialzato da una caduta in discesa, durante una gara in Austria. Scrivono, parlano, si tengono stretti per mano i cinque fratelli di Jacopo, gli amici di scuola e d’infanzia, i dirigenti e i compagni di squadra. Il parroco invita a respirare il profumo di Jacopo. Sotto l’altare uno striscione con il nome del diciassettenne si riempie di firme, poi viene girato ed ecco un collage con decine e decine di foto. I tanti volti di un ragazzo che avrebbe fatto strada nello sport e nella vita.
CAPRIOLI DA SALVARE, ISTRUZIONI PER LUSO Aumenta il fenomeno degli animali selvatici che scendono sempre più a valle. E questa sembra l'estate dei record sul fronte dei recuperi. L'ultimo. Ad essere salvato un esemplare di capriolo di 3 anni rimasto impigliato in una rete elettrificata. la polizia provinciale ricorda che chi si imbatte in un capriolo, un cervo e soprattutto nei cuccioli deve seguire regole ben precise e soprattutto avvisare chi è in grado di recuperare gli animali.
“PASTASCIUTTA” NEGATA, FLASHMOB NEL PARCO VIETATO Eccola la pastasciutta antifascista di Rosà. Dopo il no del sindaco Elena Mezzalira, che non ha concesso l'area verde di San Pietro a quattro sezioni Anpi del bassanese per il tradizionale evento che da 80 anni ricorda in modo conviviale la fine del Regime, in molti ieri sera si sono ritrovati comunque nel parco di via sacro cuore per dare vita ad un flash mob e manifestare così la propria contrarietà alla decisione del sindaco Mezzalira.
LA LEZIONE DEL COVID, ARRIVANO LE INTENSIVE SMART Da terapia semi intensiva ad intensiva in un click (immagine schermo). La lezione del Covid: le aree critiche si fanno smart. Otto posti letto convertibili istantaneamente per gestire le insufficienze respiratorie gravi senza bisogno di spostare il malato. Modalità interscambiabili anche nella stessa stanza, con pazienti infetti ma anche immunodepressi. Un risparmio di spazio, tempo e risorse. L'esperienza della pandemia insegna. A Trecenta nei periodi più bui del Covid si era arrivati ad avere ricoverati contemporaneamente 40 pazienti nella semi intensiva. Passata l'emergenza l'insegnamento della pandemia per farsi trovare preparati a future emergenze ma non solo: ottimizzare le aree critiche accorcia i percorsi, porta notevoli benefici, in primis evitare l'intubazione orotracheale.
FABBRICHE SCOPERCHIATE, SCATTA LA CASSAINTEGRAZIONE Fabbriche chiuse a causa dell’inagibilità. Gli interventi saranno lunghi perché tante le richieste; introvabili i materiali. Il caso della Silco di Vittorio Veneto: oltre mezzo milione di danni e operai in cassaintegrazione.
LE PRIME IMMAGINI DEL CAMIONISTA DOPO LA MORTE DI REBELLIN Eccolo Wolfgang Rieke mentre scende dal suo camion rosso dopo aver investito a Montebello Vicentino il campione di ciclismo Davide Rebellin all'interno di una rotonda. Un frame che lo immortala mentre si dirige verso il corpo del vicentino che si trova dalla parte opposta. E più volte il camionista sarebbe andato avanti e indietro dalla cabina del suo Tir per verificare quello che era accaduto guardando quel corpo stritolato dalle ruote e i rottami della bici prima di scappare. In un altra immagine si vede il 63enne durante la sua fuga con addosso lo stesso giubbotto. Fotogrammi estrapolati dalle telecamere di sicurezza che hanno ripreso l'intera scena. Rieke che a breve sarà estradato in Italia dopo la decisione della Procura tedesca di consegnarlo alle autorità e per lui una volta arrivato si apriranno le porte del carcere di Vicenza. Il suo avvocato Andrea Nardin ha fatto sapere che si sta organizzando il suo arrivo e che non si opporrà alla richiesta di estradizione ed è dunque pronto a rispondere delle proprie responsabilità di fronte alla giustizia italiana. L'accusa per il camionista è quella di omicidio stradale, omissione di soccorso e fuga. Per gli inquirenti Rieke dopo aver travolto il ciclista avrebbe cercato di cancellare le tracce di sangue e una volta arrivato in Germania ha cancellato le tracce biologiche con un potente detergente.
IL GATTAMELATA A PEZZI, UN MUSEO PER SALVARLO Vittorio Sgarbi, sottosegretario ai Beni Culturali arriva a Padova per il Gattamelata di Donatello a precederlo, nei mesi scorsi, le polemiche e il botta e risposta a distanza con il delegato pontificio Monsignor Fabio Dal Cin sul futuro del monumento equestre in piazza del Santo e il suo restauro. Il delegato non c’è, è stato destinato a Loreto ma la sua presenza aleggia per tutta l’incontro in soprintendenza. Gioca il sottosegretario sulla questione dell’età, la sua 71 anni e quella di un più giovane Monsignor Dal Cin che lo porta ad una visione e un ordine dove lo Stato e il ministero ai beni culturali vengono prima.
LA DIVINA FUTURA MAMMA, L'ANNUNCIO SUI SOCIAL L'annuncio tramite i social: la divina, Federica Pellegrini, è incinta. Ha scelto Instagram per confermare le indiscrezioni e le voci sulla gravidanza che circolavano da tempo. Da quando aveva indossato l'abito bianco a Venezia. La colonna sonora Viva la Vida dei Coldplay, la divina, in pigiama, mostra la pancia. L'annuncio che è anche una promessa: “We'll take it back”, “ce lo riprenderemo”. Il messaggio all'australiana Mollei O' Callaghan. Ai mondiali di Fukuoka ha “rubato” il record mondiale dei 200 metri stile libero che la campionessa di Spinea deteneva da 14 anni. (qui mettere descrizione sotto post). Da dea indiscussa si prende la scena anche nel giorno in cui perde lo scettro della sua gara.
MALTEMPO, ZAIA SCRIVE AL GOVERNO Non c’è pace per il Veneto, e Zaia scrive al Governo. Dal 13 luglio si sono susseguiti eccezionali eventi atmosferici: violente grandinate nel vicentino; una tempesta di vento – downburst nel bellunese il 18; il 19 un continuum di temporali e grosse grandinate in riviera del Brenta; tra il 24 e il 25 luglio il quarto grande evento nella Pedemontana trevigiana e a Verona. In tutto questo, ci sono stati anche 200 ferimenti e incidenti gravi. Appena dimesso l’uomo colpito dal fulmine a Verona; migliorano le condizioni del 16enne sempre veronese e del 48enne caduto dal tetto in provincia di Vicenza. La regione ha così trasmesso alla Presidente del Consiglio Meloni la richiesta dell’attivazione dello Stato di Emergenza Nazionale: la prossima settimana il consiglio dei ministri potrà dare il riconoscimento di un’emergenza che per gravità, estensione e durata, ha assunto un rilievo di carattere nazionale e dare così accesso al Fondo di Solidarietà previsto per i danni catastrofali. Una prima stima totale parla di 100 milioni di euro totali, ma è solo, davvero, l’inizio.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.