Veneti sgobboni? Pare proprio di si a dirlo è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha elaborato i dati dell’Inps. In Veneto nel settore privato, esclusi mondo agricolo e lavoratori domestici, si lavorano quasi due mesi in più all’anno rispetto ai colleghi del Sud. Tra le province venete dove si lavorano più giorni Vicenza 258, 2 seguono a breve distanza Treviso e Padova fanalino di coda Rovigo. Più ore lavorare uguale produttività più elevata uguale salari alti. E se ...a Milano operai, impiegati portano a casa 124 euro di retribuzione media giornaliera Vicenza si colloca al 17esimo posto con 93,5 euro seguono Padova al 18esimo posto con 93,1 euro, Verona e Treviso con 92,8 Belluno è al 32esimo posto (con 90,3 euro) per arrivare a Venezia al 34esimo che scende sotto la soglia dei 90 euro e Rovigo che scivola al 54esimo posto con poco più di 82 euro. Questo però non vuole dire a priori che nel mezzogiorno siano scansafatiche piuttosto il fenomeno è un altro, quello del "lavoro nero".
Rimane anche forte il divario retributivo giornaliero tra dirigenti e operai i primi percepiscono un emolumento del 577% superiore rispetto ai secondi. Tra i settori meglio pagati quello creditizio-finanziario assicurativo e il comparto energia elettrica-gas mentre i meno pagati si confermano i settori noleggio-agenzie di viaggio e gli addetti al settore ricettivo e ristorazione con 56euro di retribuzione media. Retribuzioni giornaliere che se salissero un po’, molte imprese regolari avrebbero un incremento di costi con il rischio di uscire dal mercato, la vera sfida è uscire dal sommerso
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.