30.06.2023
La Regione del Veneto e il Ministero della Giustizia hanno firmato un protocollo che permetterà alla magistratura veneta di reperire nell'immediato quel personale amministrativo di cui è estremamente carente e che è in parte causa del rallentamento dei processi. Federalismo per riempire i tribunali, svuotati di uomini innanzitutto: magistrati, amministrativi, cancellieri. La regione Veneto da oggi mette a disposizione del ministero di Grazia e Giustizia le proprie graduatorie di personale. Ad oggi 105 amministrativi. Il Veneto, e parliamo dei soli ...magistrati, è sotto organico di un 30 ma in alcuni palazzi di giustizia anche di un 40%. E dalla domanda per un concorso ministeriale al vestire la toga, l’aspirante magistrato ha davanti a se almeno 4 se non 5 anni.
TG Veneto News
2a Edizione del 30.06.2023
TG Completo
NUOVA QUESTURA C’E’ IL BANDO DI GARA, PRONTA PER IL 2028 Il bando per la nuova questura di Padova è in gazzetta ufficiale. 60 i giorni di tempo, termine ultimo il 31 agosto, per gli studi di professionisti per presentare i progetti. 5milioni e 200mila il gruzzolo destinato alla progettazione. Una gara europea visto l’importo complessivo di 62 i milioni per la realizzazione di una struttura di 17.300 metri quadrati di superficie che sorgerà in via anelli nell’ex bronx di Padova. 346 gli uffici che si svilupperanno su 12.300 metri quadri e dove prenderanno servizio 682 i dipendenti. Un bando che l’amministrazione ha costruito con precise caratteristiche, da quelle ambientali la nuova questura dovrà essere ad impatto zero, a quelle del confort per chi vi lavora e lo utilizza ma anche del contesto socio abitativo.
GIUSTIZIA, ACCORDO «FEDERALISTA» NORDIO – ZAIA La Regione del Veneto e il Ministero della Giustizia hanno firmato un protocollo che permetterà alla magistratura veneta di reperire nell'immediato quel personale amministrativo di cui è estremamente carente e che è in parte causa del rallentamento dei processi. Federalismo per riempire i tribunali, svuotati di uomini innanzitutto: magistrati, amministrativi, cancellieri. La regione Veneto da oggi mette a disposizione del ministero di Grazia e Giustizia le proprie graduatorie di personale. Ad oggi 105 amministrativi. Il Veneto, e parliamo dei soli magistrati, è sotto organico di un 30 ma in alcuni palazzi di giustizia anche di un 40%. E dalla domanda per un concorso ministeriale al vestire la toga, l’aspirante magistrato ha davanti a se almeno 4 se non 5 anni.
ESTATE DI RISPARMI, SOLO UNO SU DIECI SPENDERA'DI PIU' I saldi estivi si avvicinano ma i rincari e le difficoltà economiche lasciano poco spazio all'ottimismo. Solo un veneto su dieci infatti prevede di spendere di più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La maggior parte, dal 6 luglio prossimo quando partiranno i saldi, spenderà le stesse cifre del 2022 ma ben tre veneti ogni dieci dichiarano che, a causa del periodo particolarmente difficile, saranno costretti a ridurre la spesa durante il periodo di saldi. L'analisi del periodo, messa nero su bianco dalla ricerca condotta da Confcommercio e Unioncamere Veneto, mette in evidenza inoltre che il peso dell'inflazione, continuando a farsi sentire, ha cambiato anche il modo di spendere dei veneti. Più soldi per i viaggi e le vacanze, ma anche per la ristorazione, l'abbigliamento e le calzature. Meno disponibilità invece per apparecchi elettronici molto sfruttati come detto durante la pandemia, oggetti per la casa e articoli di lusso. Si spende di più insomma per godere di momenti all'area aperta e all'insegna della socialità. Uno degli aspetti che hanno cambiato il modo di vivere di molte persone dopo il covid e dopo le chiusure. Ora, il passare del tempo fuori ha acquisito tutto un altro significato, così come l'importanza dei negozi di vicinato. Più attenti al contatto umano, nuovamente a disposizione dopo il lockdown e guardati con favore da sempre più persone. Un'ultima nota, nonostante la crisi, lascia un po'di positività. Sei veneti su dieci pur consapevoli dei rincari e dell'aumento del costo della vita in vacanza, ci andranno. Il 25% resta in Veneto, gli altri si divideranno o si sono divisi tra Italia ed estero. Alla vacanza insomma, crisi o non crisi, chi può non rinuncia.
FINE VITA, 9MILE FIRME PER UNA LEGGE DI POPOLO Sono oltre 9mila le firme delle cittadine e dei cittadini veneti che sono state depositate in Consiglio Regionale per la proposta di legge regionale sul “suicidio assistito” elaborata dall’Associazione Luca Coscioni. Presente anche Stefano Gheller, primo in Veneto a ottenere il via libera da un’azienda sanitaria
LEGAMBIENTE PROMUOVE LE ACQUA DEL LAGO DI GARDA Secondo la Goletta dei Laghi di Legambiente sono buone le condizioni delle acque del lago di Garda, ma se la sponda veronese è promossa a pieni voti, due siti di quella bresciana risultano inquinati. "effetti dei ritardi sul collettore", dice l'associazione
MALA MOVIDA RESIDENTI E OPPOSIZIONI ALL’ ATTACCO Movida molesta a Padova scatta l’ordinanza del sindaco stop alla musica con strumenti musicali e da casse per cellulari dopo la mezzanotte nelle piazze del centro storico in Prato della Valle e al Portello. Uno strumento in più per gli street tutor e per le forze dell’ordine
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.