26.04.2023
Nasce un nuovo corso di laurea in musica della tradizione popolare veneta, all’interno del conservatorio Steffani. L’annuncio al teatro accademico di Castelfranco Veneto. Per la prima volta la musica e il canto popolare diventano studio accademico. Lo Steffani è il primo conservatorio in Italia a creare un percorso di studi in quest’ambito. L’obiettivo è di dare ordine a un lavoro sul campo che dura da 40 anni, che racconta il Veneto dal Delta del Po alle Dolomiti.
TG Veneto News
2a Edizione del 26.04.2023
TG Completo
UNA LAUREA IN TRADIZIONE POPOLARE Nasce un nuovo corso di laurea in musica della tradizione popolare veneta, all’interno del conservatorio Steffani. L’annuncio al teatro accademico di Castelfranco Veneto. Per la prima volta la musica e il canto popolare diventano studio accademico. Lo Steffani è il primo conservatorio in Italia a creare un percorso di studi in quest’ambito. L’obiettivo è di dare ordine a un lavoro sul campo che dura da 40 anni, che racconta il Veneto dal Delta del Po alle Dolomiti.
INFORTUNI SUL LAVORO, UNO SU DUE È EVITABILE Fra pochi giorni sarà la festa dei lavoratori e poco prima, il 28 aprile, si celebrerà la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un tema che resta caldo e che è lontano dall’essere risolto. Il bilancio, nei primi due mesi dell’anno, era già tragico: 12 vittime, delle quali 9 registrate in occasione di lavoro e 3 in itinere. Un’emergenza che pone il Veneto al terzo posto in Italia per numero di morti. Lo spisal dell’uls 6 euganea ha presentato il report relativo a tutto il 2021. Ed emerge che già erano in aumento gli incidenti mortali, a fronte di una riduzione, invece, degli infortuni nel loro complesso: 7300. Lo spisal dal canto suo è impegnato anche e fortemente nella prevenzione. le loro inchieste nel 2022 hanno riguardato, a Padova, 252 eventi infortunistici, il 46% delle quali si sono concluse con il riscontro di violazioni correlate all’evento. Insomma, quasi un incidente su due era evitabile. La metà degli incidenti analizzati avrebbe potuto essere superato se fossero state rispettate le norme sulla sicurezza. Il settore più pericoloso, stando ai numeri, è quello dell’industria – quasi il 40% degli incidenti accade in fabbrica - seguita da terziario, 30%, artigianato 17, agricoltura 4. Ma a fronte del controllo voluto dal Prefetto, in contrasto a lavoro nero e bonus governativi, un buon 30% dei cantieri edili patavini è risultato non a norma
LE OLIMPIADI DELLA LOGICA, 4 IN FINALE Quattro studenti delle scuole medie di Lentiai di borgo Valbelluna accederanno alla fase nazionale delle Olimpiadi di problem solving.
LITE PER I SOLDI DELLA DROGA, UCCIDE I GENITORI Ha ucciso i genitori che lo avevano adottato e dopo 24 ore si è costituito alla guardia di finanza. è stato arrestato ieri a tarda sera con l'accusa di omicidio volontario aggravato Osvaldo Turazza, 54 anni che lunedì ha sgozzato la madre e il padre nel loro appartamento di via Aquileia in borgo Roma in centro a Verona
SFIDA A COLPI DI CARRI Numerosi spettatori a Castion di Belluno per l’ormai tradizionale “Corsa dei caret”. Musica, colori e divertimento nel pomeriggio del 25 aprile, con 12 equipaggi in gara lungo Pian delle Feste.
IL GARDA CRESCE, COME I TURISTI Turismo e siccità: sul Lago di Garda boom di prenotazioni per i ponti del 25 aprile e primo Maggio. La gente arriva sul Lago a prescindere dai livelli o dalle previsioni incerte. Intanto il Garda cresce grazie alle piogge.
UCCIDE I GENITORI, QUARTIERE SOTTO CHOC E' sotto choc via Aquileia dove abitavano Wilma Vezzaro e Giampaolo Turazza assassinati dal figlio la vigila del 25 aprile. Per loro in serata una veglia di preghiera alla chiesa Gesù divino lavoratore
CANTIERI DEL FILOBUS, TRAFFICO IN TILT NELL'ORA DI PUNTA A Verona primo vero giorno di prova per la viabilità rivoluzionata dai cantieri del filobus, e soprattutto nell'ora di punta è stata una giornata di passione. Un cantiere che durerà un anno.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.